Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Martedì 23 Aprile 2024
Stazioni ferroviarie, Sicilia

Stazione Aragona Caldare 

Muoversi in treno: Aragona - Sicilia


Italia-Italy.org

STAZIONE ARAGONA CALDARE

SICILIA - ITALIA


Stazione ferroviaria
Localizzazione:

Aragona (AG)

Mappa Stazione Aragona Caldare - Aragona

 Mappa / Come arrivare:

GPS/Coordinate geografiche di Stazione Aragona Caldare
37°22'52.43" N - 13°38'12.98" E
Decimale: 37.38123 - 13.63694

3,26 Km. dal centro di Aragona
 Mostra sulla mappa


STAZIONE ARAGONA CALDARE - Arrivare e muoversi in Italia

La stazione di Aragona Caldare è una stazione ferroviaria di diramazione di RFI e uno scalo ferroviario di smistamento sito in Provincia di Agrigento.

Molto frequentata fino alla metà del secolo scorso in conseguenza dell'attività delle miniere di zolfo dell'area è comunque anche oggi importante perché di fermata di tutti i treni per raggiungere le varie destinazioni: per i treni provenienti da Caltanissetta e Catania e diretti ad Agrigento assicura il proseguimento verso Roccapalumba e per quelli provenienti da Palermo la prosecuzione verso Canicattì e Licata.

La stazione di Aragona Caldare venne costruita nell'ambito dei lavori di costruzione della ferrovia da Palermo a Porto Empedocle realizzata dalla Società Vittorio Emanuele come parte importante del progetto di connessione mediante la strada ferrata delle aree zolfifere del bacino nisseno-agrigentino dirigendone i prodotti minerari verso il porto di Porto Empedocle.
La stazione venne costruita a valle ad alcuni km dal centro abitato e inaugurata in concomitanza con l'apertura all'esercizio della tratta ferroviaria tra Comitini e Porto Empedocle avvenuta il 1º novembre del 1874.
La stazione venne poi collegata con la Stazione di Canicattì il 3 novembre 1880 realizzando il collegamento con la Ferrovia Caltanissetta-Agrigento divenendo così una stazione di diramazione.
Lo scalo continuò a crescere e a divenire sempre più importante con traffico merci e viaggiatori per tutte le direzioni con l'aumento dell'estrazione di zolfo che proveniva dall'area di Comitini e Racalmuto e dal complesso minerario Trabia-Tallarita .

La progressiva diminuzione della produzione e in seguito la chiusura di molte miniere di zolfo ha prodotta la contrazione del traffico merci relativo ma la stazione mantenne un consistente traffico viaggiatori durante l'ondata migratoria degli anni cinquanta e sessanta successiva alla chiusura delle miniere stesse, che produsse un fortissimo calo demografico in molte aree della Sicilia centrale a causa dell'esodo di migliaia di lavoratori dell'agrigentino verso le miniere di carbone del Belgio ed altre zone dell'Europa centrale.

La stazione insiste sulla direttrice ferroviaria Palermo-Agrigento per la quale è stazione passante.
In essa confluisce la linea proveniente da Canicattì e Licata.
Ambedue le tratte sono oggi elettrificate a corrente continua a 3000 volt.

Data la sua posizione strategica venne dotata di rifornitore di acqua e carbone per le locomotive a vapore.
Venne dotata inoltre di una piattaforma girevole da 15 metri di diametro, di pesa per carri merce, e di Sagoma limite.


 Fonti:
Fonti:
Wikipedia (Creative Commons)


"Stazione Aragona Caldare" è una stazione ferroviaria nel Comune di Aragona.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture dello stesso tipo presenti nel territorio, stazioni ferroviarie nei dintorni di Aragona, nelle località della Sicilia, affascinanti e tutte da scoprire.

Aragona - Sicilia, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Aragona, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Sicilia, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.



 Strutture ricettive

 punti di interesse

 Altro …

 in un raggio di 20 km. da Stazione Aragona Caldare
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Italia-Italy.org
Stazione Agrigento Centrale (9,3 Km.) - Agrigento
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Stazione Aragona CaldareAggiorna descrizione Stazione Aragona Caldare

Arrivare e muoversi in Italia

Conosci questa stazione ferroviaria o hai avuto occasione di servirtene nei tuoi viaggi? Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando una descrizione, un commento o immagini di Stazione Aragona Caldare.


info Sicilia
Italia-Italy.org

 Aragona city guide

Italia-Italy.org
Comune di Aragona
Italia-Italy.org

 Giro turistico nei dintorni


Italia-Italy.org

› Dove dormire vicino Stazione Aragona Caldare › stazione ferroviaria Sicilia › stazioni ferroviarie più belle d'Italia › trenitalia frecce › cosa vedere vicino Stazione Aragona Caldare › ferrovie dello stato Aragona › freccia rossa › sistemazione dintorni stazione treni › Trenord › Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori › rete ferroviaria siciliana

Italia
my svg
Italia