Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Lazio, Comuni italiani

Museo Mario Valeriani  Latina

Visitare Latina - Cosa vedere nel Circeo


Italia-Italy.org

MUSEO MARIO VALERIANI

Museo della numismatica medaglistica, della grafica incisa e della fotografia


»viale Umberto I, 39
Latina
»Area: Circeo
»Regione: LAZIO - ITALIA
+39 0773 652630

Mappa Museo Mario Valeriani - Latina

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
41°28'2.24" N - 12°54'13.32" E
Decimale: 41.46729 - 12.90370

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta del punto di interesse
 Mostra sulla mappa


MUSEO MARIO VALERIANI - mostre e musei nel Comune di Latina (Lazio)

Istituito nel 1999, raccoglie in un'unica sala materiali di varie epoche (per la numismatica vi è stata trasferita la raccolta dell'Antiquarium) realizzati nei secc. XVIII – XIX.
Si incentra sul ‘900, grazie alle cospicue donazioni delle Famiglie di G. Romagnoli e Mario Valeriani, ma contiene anche opere di Cambellotti, Canaletti, Chigi della Rovere, Colombarini, De Marchis, D'Antino, Di Bello, Gazzaniga, Giandomenico, Giannone, Mercante, Mistruzzi, Morbiducci, Manescalchi, Olivella, Orlandini, Papi, Piccolo, Pirrone, Veroi.
La donazione Cambellotti (copie di medaglie storiche a partire da Pisanello) offre un panorama esauriente dell'eredità del passato e della rinascita della medaglia.
Sono esposte altresì opere di arte grafica di artisti del 900 come Cagli, Gagliardo, Carà, Giorgi, Costantini, Haas Triverio, Marussig, Mezzanotte, Petrucci, Prencipe, Sartorio, Servolini, Viani e Zetti.
Da segnalare: il percorso della medaglia del XX sec. con più di 300 pezzi (G. Romagnoli per la prima metà del secolo e Mario Valeriani per la seconda metà).
Di Valeriani è esposta anche una selezione di sculture che integrano il percorso medaglistico, nonche' una selezione di lavori in ceramica.
È particolarmente messo in evidenza l'aspetto tecnico e progettuale (dal bozzetto in gesso, plexiglas, bronzo, agli strumenti di lavoro).
Si segnala, infine, la ricca collezione di ex libris del ‘900.
Servizi: accesso facilitato per disabili, archivio, archivio fotografico, attività didattica, aula didattica, laboratorio, pubblicazioni del museo, visita guidata.


"Museo Mario Valeriani" (Museo della numismatica medaglistica, della grafica incisa e della fotografia) è una struttura museale italiana nel Comune di Latina, puoi vedere l'indirizzo ed i suoi recapiti telefonici nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture espositive dello stesso tipo presenti nel territorio laziale, mostre e musei nei dintorni di Latina, nelle località del Circeo, affascinanti e tutte da scoprire.

Latina - Lazio, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Latina, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Lazio, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
- Musei e Archivi Storici nella Provincia di Latina
(Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Latina)

 Photo by:
Mike Valeriani


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Museo Mario ValerianiAggiorna descrizione Museo Mario Valeriani

Museo Mario Valeriani: sei il titolare o il responsabile di questa struttura museale?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Lazio
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Museo Mario Valeriani › Museo della numismatica medaglistica, della grafica incisa e della fotografia Latina › museo civico Latina › musei e mostre laziali › esposizioni e gallerie d'arte Circeo › musei Latina › punti di interesse › attrazioni vicino a me Circeo › cosa vedere Latina › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Latina › attrazioni turistiche › visitare Museo Mario Valeriani

Italia
my svg
Italia