Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Umbria, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Umbria
  4.  › 
  5. Provincia di Terni
  6.  › 
  7. Comune di Ferentillo

Ferentillo Umbria

Info turismo Ferentillo - Terni


Italia-Italy.org

Ferentillo - Umbria ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

FERENTILLO


 Provincia di Terni

 Regione Umbria

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Ferentillo

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di FERENTILLO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 1.905
Altitudine s.l.m. : 260 mt.
Superfice Kmq. : 69,60
Denominazione abitanti : 
Partita IVA : 00179330550
CAP Codice Postale : 05034
Codice Istat : 055012
Codice Catastale : D538

Mappa Ferentillo

 GPS / Mappa

Ferentillo - Coordinate geografiche / GPS
42°37'13.8" N - 12°47'23.39" E
Decimale: 42.62050 - 12.78983



FERENTILLO (Umbria) è un Comune italiano totalmente montano di 1.905 abitanti, situato a 260 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 69,60 kmq.

Lo slogan "il turista al centro" nasce perchè il turista che soggiornerà a Ferentillo si ritroverà al centro delle nostre attenzioni ed avrà la possibilità di scoprire i nostri luoghi, vivere le nostre emozioni, degustare i nostri prodotti e ammirare la nostra accoglienza di qualità in ogni angolo del territorio così che poi sia invogliato a ritornare magari con i suoi amici.
Ma "il turista al centro" è anche perchè da Ferentillo potrà raggiungere in pochissimo tempo tutti i siti turistici più importanti dell'Umbria come Assisi, che si trova a soli 40 minuti, Spoleto, a 20 minuti o la vicinissima Cascata delle Marmore, a soli 5 minuti di distanza.
Ferentillo è il luogo ideale per scoprire l'Umbria ... la terra dove arte, natura e gastronomia si fondono in unico paesaggio.

Ferentillo è un paese di 2000 abitanti circa che si trova in Italia, nella Regione Umbria.
La collocazione del paese è lungo il corso del fiume Nera che nasce da Castelsantangelo nelle Marche e si getta nel Tevere all'altezza di Orte.
Trovandosi lungo il percorso del fiume Nera, Ferentillo viene collocato nella cosiddetta "Valnerina", la valle che idealmente comprende quel tratto di territorio che va dalla Cascata della Marmore fino alle città di Norcia e Cascia (il tratto di valle che va da Ferentillo alla Cascata delle Marmore è detto "Valle Nerina" mentre da Ferentillo a Castel Sant'Angelo è detta "Valle del Nera").
Il paese di Ferentillo si trova a 5 minuti dalla Cascata delle Marmore e a 20 minuti dalla città di Spoleto.
La sua posizione al centro delle 4 regioni principali del Centro Italia (Umbria - Marche - Abruzzo - Lazio) lo rende un punto di sosta/appoggio eccezionale per raggiungere in poco tempo tutti i maggiori centri turistici del centro Italia pur rimanendo in un area naturalistica e incontaminata.

Il territorio del Comune di Ferentillo (Italia - Umbria) ha una superfìcie di circa 70 Kmq e vanta, oltre al paese "capoluogo" di Ferentillo, altre 18 Frazioni/Castelli.
All'intemo del territorio ferentillese si trovano varie eccellenze turistiche di elevato valore sia artistico-culturale che sportivo-naturalistico.
Si trova a Ferentillo il famoso Museo delle Mummie, realizzato all'interno della Cripta della Chiesa di Santo Stefano e contenente una collezione, conosciuta in tutta Italia, di 35 corpi mummificati.
Sempre qui troviamo l'Abbazia di San Pietro in Valle, una delle abbazie più importanti d'Italia per il patrimonio culturale conservato al suo interno.
Nella chiesa abbaziale, di fondazione eremitica-longobarda, troviamo numerosi reperti archeologici che vanno dal periodo preromano umbro-sabino, a quello romano, longobardo e carolingio.
I numerosi visitatori giungono fin qui infatti per ammirare i sarcofagi romani, l'altare longobardo di "Ursus" e l'inestimabile ciclo di affreschi romanici del XII secolo, il ciclo di affreschi romanici più antico dell'Umbria, studiato sia da Pietro Cavallini che da Giotto per realizzare gli affreschi di Assisi.
Altro sito d'interesse, di recente studio e valorizzazione, è la Chiesa di Santa Maria che, con i suoi oltre 40 simboli alchemici-templari scolpiti nelle sue pietre, è stata ribattezzata la "Rennes-le-Chateau italiana".
Sempre nel campo artistico-culturale vanno menzionate le numerose opere pittoriche contenute nelle oltre 40 chiese del territorio che vantano la firma di famosi artisti rinascimentali come Jacopo Siculo, Giovanni Lo Spagna, il Maestro di Eggi e altri artisti del periodo.
Altra peculiarità sono certamente i castelli e le rocche di Ferentillo, antichi fortilizi risalenti al medioevo e conservati tutt'ora perfettamente, che fungevano da difesa dell'abbazia di San Pietro in Valle.
Oltre a questi siti più famosi, Ferentillo può vantare ben 4 collezioni private di interesse etnoantropologico come il Museo Casarioso, la Collezione di ceramiche rinascimentali della Famiglia Salvatori, la Collezione di antichità di Vladimiro Orsi e la Camera Memoriae della Famiglia Argenti.

Ferentillo non è solo arte e cultura ma anche e sopratutto sport Outdoor.
Nel territorio ferentillese, grazie alle sue risorse naturali principali, la montagna, il fiume e la roccia, si possono praticare una miriade di sport "Outdoor.
Al primo posto troviamo senza ombra di dubbio l'arrampicata su roccia, praticata da oltre 30 anni a Ferentillo e che per questo è divenuto nel tempo il punto di riferimento per tutti i climbers del centro Italia con le oltre 400 vie aperte e praticabili.
Subito dopo viene il Rafting sul fiume Nera, il fiume più veloce d'Italia, che rende unico questo sport insieme alla neonata pesca No Kill.
Uno degli sport in netta crescita negli ultimi anni è senz'altro il trekking, a piedi, a cavallo e in MTB che offre da sempre un'ampia gamma di percorsi esperienziali e unici nel loro genere (da Ferentillo in MBT si può raggiungere Spoleto, Norcia, la Cascata delle Marmore e Assisi).
Solo nel territorio di Ferentillo si trovano oltre 50 km di sentieri adatti ad ogni tipo di escursionista.

Tutti sappiamo che una visita turistica non è veramente eccezionale se non ci si abbina un ottima cucina tipica locale (Km Zero).
A Ferentillo troviamo moltissimi prodotti tipici realizzati direttamente da aziende agricole del territorio.
I prodotti tipici principali sono l'olio EVO, la birra artigianale, il tartufo nero, la lenticchia, i salumi e la carne di maiale cinturino, la trota fario, il gambero rosso di fiume e l'agrumato alla melangola.

Ferentillo non offre solo un patrimonio materiale fatto di monumenti, sport e ottimi cibi ma anche un patrimonio immateriale con le sue antiche tradizioni e feste religiose.
Ferentillo è il luogo della spiritualità, degli eremiti e delle tradizioni religiose, pagane-cristiane, che tutt'ora vengono praticate dagli abitanti ferentillesi.
Da qualche anno Ferentillo è stato ribatezzato il "paese delle feste" poiché durante tutto l'anno si anima con numerosi eventi che attirano nel nostro territorio migliaia di turisti ogni volta.
Feste popolari, Rievocazioni Storiche, Festival, Sagre, Gare sportive e tanti altri eventi, curati dalle numerose associazioni del paese.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Umbria, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località dell' Umbria, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Ferentillo — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Ferentillo e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
Lillolollo


 frazioni e località del Comune di Ferentillo

Gabbio

altre località

Ampognano, Castellonalto, Castellone Basso, Colle Olivo, Colli, Gabbio, Leazzano, Le Mura, Lorino, Macchialunga, Macelletto, Macenano, Terria, Monterivoso, Nicciano, Sambucheto, San Mamiliano


 Giro turistico nei dintorni di Ferentillo

Cosa fare / Cosa vedere vicino Ferentillo
Info comuni limitrofi

 Ferentillo fa parte di:

Comunità Montana Valle del Nera e Monte San Pancrazio


Italia-Italy.org

 Comune di Ferentillo (TR)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Ferentillo e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via della Vittoria, 61
Ferentillo
 Provincia di TERNI

Numeri utili

 +39 0744 780521

 Email PEC: comune.ferentillo@postacert.umbria.it
 https://www.comune.ferentillo.tr.it
 Comune di Ferentillo IMU - TARI 2024


Comune di Ferentillo
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

1

Zona climatica

D

Gradi giorno

1838
Italia-Italy.org

guida turistica, info Ferentillo ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Ferentillo cosa vedere › regione Umbria - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Ferentillo Terni CAP › chiese e architetture religiose › hotel Umbria › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Ferentillo ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Umbria › punti di interesse Umbria › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Ferentillo paese

Italia-Italy.org

info Umbria
Italia-Italy.org

 FERENTILLO - Umbria
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto dell'Umbria-Perugia

57,8 Km.

Aeroporto di Roma - Ciampino

92,7 Km.

Stazione Terni

12,6 Km.

Stazione Spoleto

14,8 Km.

Stazione Narni - Amelia

24,3 Km.



 Comuni vicino Ferentillo

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Montefranco

3,0 km

Arrone

4,5 km

Polino

5,5 km

Labro

9,7 km

Morro Reatino

10,3 km

Scheggino

11,3 km

Rivodutri

12,6 km

Terni

13,0 km

Sant'Anatolia di Narco

13,0 km

Spoleto

13,4 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione FerentilloAggiorna descrizione Ferentillo

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Ferentillo, nonchè nel resto della regione Umbria.
Inviaci una tua descrizione del paese di Ferentillo, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia