Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Toscana, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Toscana
  4.  › 
  5. Città Metropolitana di Firenze
  6.  › 
  7. Comune di Vinci

Vinci Toscana

Info turismo Vinci - Firenze


Italia-Italy.org

Vinci - Toscana ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

VINCI


 Città Metropolitana di Firenze

 Regione Toscana

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Vinci

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di VINCI

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 14.564
Altitudine s.l.m. : 97 mt.
Superfice Kmq. : 54,40
Denominazione abitanti : vinciani
Codice Fiscale : 82003210489
CAP Codice Postale : 50059
Codice Istat : 048050
Codice Catastale : M059

Mappa Vinci

 GPS / Mappa

Vinci - Coordinate geografiche / GPS
43°46'59.99" N - 10°54'59.98" E
Decimale: 43.78333 - 10.91666



VINCI (Toscana) è un Comune italiano di 14.564 abitanti, situato a 97 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 54,40 kmq.

Immersa in una campagna verdissima, tra vigne ed oliveti che regalano ottimo vino e olio pregiato, Vinci è situata sulle pendici del Montalbano, incantevole massiccio collinare tra le province di Firenze e Pistoia, a breve distanza dalle maggiori città d'arte della regione (Firenze, Pisa, Pistoia, Lucca e Siena).

Attraverso l'attività storica e permanente della Biblioteca Leonardiana e del Museo Leonardiano, la città di Vinci è divenuta un centro culturale di livello internazionale per la ricerca e la divulgazione al grande pubblico dell'opera leonardiana.
Al pari dell'eredità di Leonardo, Vinci vanta anche la bellezza di un paesaggio naturale suggestivo e ancora intatto, la qualità eccellente dei prodotti agroalimentari, che la iscrivono a pieno titolo al Movimento Città del Vino e alle città dell'olio italiane, la cultura dell'ospitalità.
Un borgo autentico, quasi fuori dal mondo, che da tutto il mondo attrae ogni migliaia di viaggiatori

Nato come possedimento dei Conti Guidi nella prima metà del XII secolo, il Castello di Vinci passò sotto il dominio fiorentino tra il 1254 e il 1273, fu trasformato in Comune e a partire dal 1372 divenne sede di un podestà inviato da Firenze.
A Vinci, in località detta Anchiano, Leonardo nacque il 15 aprile 1452 e trascorse gli anni della fanciullezza: al suo genio universale sono intimamente legati i luoghi più suggestivi della città.

Cuore del centro storico è il Castello dei Conti Guidi, di cui si conserva oggi il nucleo originario.
Nella piazza panoramica retrostante l'ingresso al castello è collocata la grande scultura di Mario Ceroli (L'Uomo di Vinci, 1987) che interpreta e visualizza l'immagine dell'Uomo vitruviano di Leonardo.

A pochi metri di distanza, Piazza dei Guidi, riconfigurata nel 2006 su progetto di Mimmo Paladino, introduce al percorso museale dedicato a Leonardo.
Le suggestive forme geometriche della piazza, con il particolare del poliedro stellato, segnalano l'ingresso al Museo Leonardiano in Palazzina Uzielli dove si trovano la biglietteria e le sezioni delle macchine da cantiere, delle macchine della manifattura tessile e degli orologi meccanici.
Il percorso, dedicato agli studi tecnici e scientifici di Leonardo e alla storia della tecnica del Rinascimento, prosegue quindi all'interno del Castello dei Conti Guidi dove sono esposti oltre 60 modelli di macchine, ognuno dei quali presentato con precisi riferimenti ai disegni e alle annotazioni manoscritte dell'artista: dalle macchine militari e strumenti di uso scientifico, alle macchine per il movimento nell'aria, nell'acqua e sulla terra, fino agli esperimenti di ottica fisica.

Entro il perimetro murario dell'antico castello completano l'itinerario di visita la Chiesa parrocchiale e la Biblioteca Leonardiana.
La Chiesa di Santa Croce conserva l'antico fonte battesimale presso il quale si ritiene sia stato battezzato Leonardo, collocato nel piccolo battistero in cui si trova anche il ciclo scultoreo di Cecco Bonanotte dedicato alla Storia della Salvezza.
Meta di studiosi e appassionati, la Biblioteca Leonardiana è un centro di documentazione specializzato sull'opera del Vinciano, che possiede la riproduzione in facsimile di tutti i manoscritti e disegni di Leonardo, oltre a tutte le edizioni a stampa delle sue opere.
Recentemente la biblioteca ha realizzato l'archivio digitale E-Leo con oltre 6 mila pagine di manoscritti e disegni di Leonardo, consultabili gratuitamente online.

Lungo la sottostante via Montalbano le antiche cantine del Castello di Vinci ospitano oggi il Museo Ideale Leonardo Da Vinci, una collezione privata riconosciuta di interesse pubblico che tratta la complessità di Leonardo anche in rapporto alla sua biografia, ai suoi territori e alla sua attualità.
Nella centrale piazza della Libertà è collocato il Cavallo di Leonardo (1997) della scultrice Nina Akamu, donato alla città di Vinci dalla Leonardo da Vinci's Horse Foundation e ispirato al progetto incompiuto di Leonardo per il monumento equestre dedicato a Francesco Sforza.
All'incrocio fra le strade per Empoli e Cerreto Guidi troviamo il Santuario della Santissima Annunziata che conserva il pregevole dipinto con l'Annunciazione del pistoiese Frà Paolino, databile intorno al 1525.

In direzioni nord, percorrendo tra gli oliveti l'antico sentiero denominato “strada verde” o la strada panoramica, si raggiunge ad Anchiano la Casa natale di Leonardo, in cui la tradizione attesta che il Vinciano sia nato il 15 aprile 1452.
La casa, una tipica dimora quattrocentesca del contado toscano, si trova sui pendii del Montalbano che Leonardo percorse in lungo e largo per le proprie osservazioni della natura e per i suoi studi di geologia in particolare.

Di grande pregio paesaggistico e ambientale, l'area del Montalbano è particolarmente adatta per passeggiate ed escursioni effettuabili grazie ad una estesa rete di percorsi pedonali e ciclabili che raggiungono località collinari immerse nel verde, siti archeologici, boschi antichissimi.

Nei dintorni meritano una visita i territori di Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Empoli, Fucecchio e Montelupo Fiorentino, apprezzati per i musei, i borghi storici e le produzioni di qualità, che costituiscono insieme a Vinci il Sistema museale e turistico Le Terre del Rinascimento.

Testo tratto da:
Vinci, la città di Leonardo (Comunicato stampa del Museo Leonardiano di Vinci)


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Toscana, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola cittadina toscana, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Vinci — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Vinci e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
Glorious 93


 frazioni e località del Comune di Vinci

Anchiano, Apparita, Badia a Passignano, Burrino, Collegonzi, Faltognano, La Stella, Mercatale, Orbignano, Petroio, Piccaratico, Salvino, San Donato, San Pantaleo, Santa Lucia, Sant’Amato, Sant’Ansano, Sovigliana, Spicchio, Toiano, Vitolini


 Giro turistico nei dintorni di Vinci

Cosa fare / Cosa vedere vicino Vinci
Info comuni limitrofi

 Vinci fa parte di:

Associazione Nazionale Città del Vino
Associazione Nazionale Città dell'Olio
Associazione dei Paesi Bandiera Arancione


Italia-Italy.org

 Comune di Vinci (FI)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Vinci e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Leonardo da Vinci, 29
Vinci
 Città Metropolitana di FIRENZE

Numeri utili

 +39 0571 9331

 Email PEC: comune.vinci@postacert.toscana.it
 https://www.comune.vinci.fi.it
 Comune di Vinci IMU - TARI 2024


Comune di Vinci
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

D

Gradi giorno

1765
Italia-Italy.org

guida turistica, info Vinci ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Vinci cosa vedere › regione Toscana - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Vinci Firenze CAP › chiese e architetture religiose › hotel Toscana › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Vinci ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Toscana › punti di interesse Toscana › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Vinci città

Italia-Italy.org

info Toscana
Italia-Italy.org

 VINCI - Toscana
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Firenze - Peretola

23,0 Km.

Aeroporto di Pisa - San Giusto

42,6 Km.

Aeroporto di Bologna

88,2 Km.

Autostrada A11 Montecatini Terme

14,4 Km.

Autostrada A11 Prato Ovest

14,5 Km.

Autostrada A11 Pistoia

15,0 Km.

Porto di Livorno

55,8 Km.

Porto di Portovenere

91,5 Km.

Porto di La Spezia

94,3 Km.

Stazione Empoli

7,9 Km.

Stazione Montelupo - Capraia

9,9 Km.

Stazione San Miniato - Fucecchio

11,4 Km.



 Comuni vicino Vinci

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Lamporecchio

4,0 km

Cerreto Guidi

4,6 km

Larciano

5,6 km

Capraia e Limite

6,9 km

Empoli

7,9 km

Quarrata

8,4 km

Carmignano

8,8 km

Montelupo Fiorentino

9,8 km

Fucecchio

10,9 km

Poggio a Caiano

11,5 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione VinciAggiorna descrizione Vinci

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Vinci, nonchè nel resto della regione Toscana.
Inviaci una tua descrizione della cittadina di Vinci, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia