Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Giovedì 28 Marzo 2024
info Toscana, Comuni italiani
  1.  ITALIA
  2.  › 
  3. Toscana

Toscana Italia

Turismo e vacanze in Toscana


Italia-Italy.org

 Toscana - Informazioni generali

Nazione: Italia
Capoluogo: Firenze
10 Province
273 Comuni
Superfice: 22.987,96 Kmq
Popolazione: 3.703.110 abitanti
Densità: 161 abitanti per Kmq

Sito web: https://www.regione.toscana.it

Toscana


Regione Toscana

La Toscana è una regione italiana situata nell'Italia centrale, con capoluogo Firenze.

Confina a nord-ovest con la Liguria, a nord con l'Emilia-Romagna, a est con le Marche e l'Umbria, a sud con il Lazio.
Ad ovest, i suoi 397 km di coste continentali sono bagnati dal Mar Ligure nel tratto centro-settentrionale tra Carrara (foce del torrente Parmignola, confine con la Liguria) e il Golfo di Baratti; il Mar Tirreno bagna invece il tratto costiero meridionale tra il promontorio di Piombino e la foce del Chiarone, che segna il confine con il Lazio.

Il capoluogo regionale è Firenze, la città più popolosa, nonché principale fulcro storico, artistico ed economico-amministrativo; le altre città capoluogo di provincia sono: Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.

La Toscana amministra anche le isole dell'Arcipelago Toscano, oltre ad una piccola enclave situata entro i confini dell'Emilia-Romagna, in cui sono situate alcune frazioni del comune di Badia Tedalda.
Grazie alla sua storia e alla sua forte unità culturale e linguistica, è una delle regioni italiane con la più antica e definita identità, tanto da essere considerata da alcuni una vera e propria "nazione".
Il nome è antichissimo e deriva dall'etnonimo usato da Greci e Latini per definire la terra abitata dagli Etruschi: "Etruria", trasformata poi in "Tuscia" e poi in "Toscana".
Anche i confini della odierna Toscana corrispondono in linea di massima a quelli dell'Etruria antica, che comprendevano anche parti delle attuali regioni Lazio e Umbria, fino al Tevere.
Fino al 1861 è stata un'entità indipendente, nota con il nome di Granducato di Toscana.
Da allora ha fatto parte del Regno di Sardegna, del Regno d'Italia ed oggi della Repubblica Italiana.
In epoca granducale aveva anche un inno, composto dal fiorentino Egisto Mosell ed intitolato Leopolda.
La festa regionale, istituita nel 2001, ricorre il 30 novembre, nel ricordo del suddetto giorno del 1786 in cui fu abolita la pena di morte nel Granducato di Toscana.

Rilievi e colline

Sia a nord che a est la Toscana è circondata dagli Appennini ma il territorio è prevalentemente collinare.
La vetta più alta della regione è il monte Prado (2054 m), nell'appennino Tosco-Emiliano in Garfagnana, sul confine con l'Emilia-Romagna.
Nella regione si trovano altri rilievi montuosi degni di nota al di fuori della dorsale appenninica: le Alpi Apuane a nord-ovest, il Monte Pisano tra Pisa e Lucca, la Montagna pistoiese a nord di Pistoia, i Monti della Calvana a nord di Prato, i Monti del Chianti tra le province di Siena e Arezzo.
In provincia d'Arezzo il Pratomagno divide il Casentino dal Valdarno, sempre in provincia d'Arezzo a nord-est l'Alpe di Catenaia è divisa dagli Appennini dal corso del Tevere, le Colline Metallifere a sud-ovest tra le province di Livorno, Pisa, Siena e Grosseto e i massicci del Monte Amiata e del Monte Cetona a sud-est, il monte Falterona, dove nasce il fiume Arno e il monte Fumaiolo dove nasce il Tevere.
Tra i sistemi collinari, nella parte centrale della regione ritroviamo, da ovest a est, le Colline livornesi, le Colline pisane, le Balze di Volterra, il Montalbano, le colline del Chianti e i rilievi collinari della Valtiberina.
L'area meridionale della regione si caratterizza ad ovest per le Colline Metallifere, le colline della Val di Merse, le Crete Senesi, i rilievi collinari della Valle dell'Ombrone, le Colline dell'Albegna e del Fiora, l'Area del Tufo e i rilievi collinari della Val d'Orcia e della Val di Chiana.

Pianure

In Toscana si trovano aree pianeggianti sia lungo la fascia costiera che nell'entroterra.
Il litorale comprende le pianure della Versilia, l'ultimo tratto del Valdarno Inferiore (che si apre nella Piana di Pisa) e la Maremma (la pianura più estesa), mentre nell'entroterra la pianura principale è il Valdarno che si sviluppa da est ad ovest lungo il corso dell'omonimo fiume, comprendendo le città di Arezzo, Firenze e Pisa.
Altre pianure dell'interno sono la Piana di Firenze-Prato-Pistoia (in continuità del medio Valdarno), la Piana di Lucca, la Valdinievole, la Valdera, la Valdelsa, la Val di Chiana, la Val di Cecina, la Val di Cornia, la Val di Pecora, la Val d'Orcia, la Valdisieve, la Valle dell'Ombrone, la Val di Bisenzio, la Valdambra e la Valle del Serchio.

Coste e isole

La Toscana, bagnata dal Mar Ligure nella parte centro-settentrionale e dal Mar Tirreno in quella meridionale, si caratterizza per un litorale continentale molto diversificato nelle sue caratteristiche.
Nel complesso, le coste continentali si presentano basse e sabbiose, fatta eccezione per alcuni promontori che si elevano tra Livorno e Vada, a nord di Piombino, tra Scarlino, Punta Ala e Castiglione della Pescaia, tra Marina di Alberese e Talamone, all'Argentario e ad Ansedonia.
L'Arcipelago Toscano è costituito da sette isole principali e da alcuni isolotti minori, molti dei quali sono semplici secche o scogli affioranti, in gran parte tutelati dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.
L'isola principale è l'Isola d'Elba, bagnata a nord dal Mar Ligure, a est dal Canale di Piombino, a sud dal Mar Tirreno e a ovest dal Canale di Corsica: l'isola presenta un'alternanza di coste basse e sabbiose e coste più alte e frastagliate dove si aprono suggestive calette.
A nord dell'Isola d'Elba si trovano l'Isola di Capraia, nel Canale di Corsica, e l'Isola di Gorgona nel Mar Ligure, entrambe con coste frastagliate.
A sud dell'Isola d'Elba si trovano l'Isola di Pianosa, completamente pianeggiante e con leggere ondulazioni, con coste sia sabbiose che scogliose, l'Isola di Montecristo con coste alte e frastagliate fatta eccezione per la zona dell'approdo, l'Isola del Giglio con coste prevalentemente alte e rocciose, fatta eccezione per alcune calette e per la Spiaggia del Campese, l'Isola di Giannutri con coste scogliose pur presentando un territorio caratterizzato soltanto da ondulazioni e dislivelli leggerissimi.
Tra le isole minori, le secche e gli scogli affioranti, vi sono le isole di Cerboli, di Palmaiola, le Formiche di Grosseto, la Formica di Burano, lo Scoglio d'Affrica o Formica di Montecristo, le Secche della Meloria e le Secche di Vada.

Turismo

Il turismo rappresenta una delle principali risorse economiche della Toscana.
Oltre il 40% del flusso si riversa verso le località balneari e tra le principali ricordiamo Viareggio, Castiglione della Pescaia e la Versilia; un emblematico esempio è rappresentato della Maremma grossetana che nei mesi estivi decuplica il numero dei residenti.
Un'altra rilevante percentuale è data dai visitatori alle città d'arte e ai centri artistici minori, con Firenze che supera i 1011 milioni di presenze all'anno.
Negli ultimi anni si è molto sviluppato anche il turismo rurale che si affianca a quello termale (Chianciano Terme, Montecatini Terme, Saturnia) e a quello montano sia estivo che invernale (piste da sci all'Abetone e sul Monte Amiata).
La Toscana è universalmente nota per la sua grandissima ricchezza di monumenti e opere d'arte: celebri in tutto il mondo sono le città di Firenze, Pisa, Siena e Lucca, e meno note ma non per questo "seconde" ai centri sopra citati quanto a ricchezza monumentale sono i centri di Arezzo, Carrara, Pistoia e Prato; infine, praticamente "inedite" al turismo seppur caratterizzate da monumenti di pregio sono le città di Livorno, Grosseto e Massa.
Non da meno sono i moltissimi centri minori, alcuni dei quali vere e proprie città storiche perfettamente conservate, custodi di opere d'arte di inestimabile valore.

Patrimoni dell'umanità UNESCO

L'Italia è la nazione che al mondo può vantare il maggior numero di siti iscritti nella lista del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
In Italia è la Toscana la regione italiana, dopo la Lombardia (che però ne condivide quattro su nove con altre regioni italiane e nazioni straniere) a vantarne, al 2013, il maggior numero: ben sette, e tutti esclusivamente all'interno del territorio toscano.
I siti sono:

  • Centro storico di Firenze, 1982
  • Piazza del Duomo, Pisa, 1987
  • Centro storico di San Gimignano, 1990
  • Centro storico di Siena, 1995
  • Centro storico della città di Pienza, 1996
  • Val d'Orcia, 2004
  • Ville medicee, 2013

Porti e navigazione

Il porto di Livorno è il più importante della Toscana ed uno dei maggiori porti italiani e dell'intero Mar Mediterraneo, per il traffico passeggeri e principalmente per quello merci.
La navigazione costituisce una delle fondamentali modalità di trasporto, grazie ai numerosi porti presenti in Toscana.
Da Porto Santo Stefano partono i traghetti per l'Isola del Giglio e Giannutri; da Piombino sono assicurati i collegamenti con l'Isola d'Elba, la Corsica e la Sardegna, mentre da Livorno numerose rotte di navigazione collegano la Toscana alle isole di Corsica, Sardegna, Sicilia, Capraia e Gorgona.
Numerosi sono, inoltre, i porti e gli approdi turistici sparsi lungo le coste della regione e dell'arcipelago, ove è possibile ormeggiare i natanti ed usufruire di servizi.

Vini

La Toscana è stata da sempre una regione famosa per i vini prodotti, che attualmente sono suddivisi in DOCG, DOC, oltre a numerose IGT, tra le quali spiccano anche alcune produzioni di altissimo livello, note nel mondo enologico con l'appellativo di supertuscans.
Mentre le zone della Toscana centrale (province di Firenze e Siena) sono note in tutto il mondo da diversi decenni per la produzione del Chianti Classico, del Brunello di Montalcino e del Vino Nobile di Montepulciano, negli ultimi anni si sono affermati i vini prodotti nelle aree costiere (province di Livorno e Grosseto), favorite maggiormente dal clima più mite, secco e soleggiato, tra i quali spicca l'eccellenza del Bolgheri Sassicaia o del tignanello, la struttura e l'equilibrio dei vini rossi maremmani (Morellino di Scansano, Montecucco e Monteregio di Massa Marittima) e l'armonia dei bianchi (Ansonica).
Sempre più quotati anche i vini rossi e bianchi della provincia di Arezzo.
Tra gli altri vini della Toscana, possono essere ricordati il Carmignano, uno dei più antichi vini della toscana prodotto nell'omonimo comune in provincia di Prato, la celebre Vernaccia di San Gimignano, il Pitigliano, il Montescudaio e il Vin Santo.


Il testo è tratto da:
- Wikipedia


Italia-Italy.org

I Comuni della Toscana



Italia-Italy.org

 Toscana - Elenco alfabetico dei Comuni

Per ottenere un elenco di Comuni tramite lettera iniziale:



info Toscana
Italia-Italy.org



 Alcune aree turistiche

ARCIPELAGO TOSCANO
CASENTINO
COLLINE DEL CHIANTI
COSTA DEGLI ETRUSCHI
GARFAGNANA
ISOLA D'ELBA
MAREMMA
MONTE AMIATA
MUGELLO
VERSILIA
Vacanze al mare in Toscana
... i Comuni costieri
Vacanze sulla neve in Toscana
... impianti e stazioni sciistiche

Italia-Italy.org

 Come arrivare e muoversi

Italia-Italy.org

› Toscana - Italia › elenco dei Comuni › florence › elba › san gimignano › pisa › chianti › siena › firenze › tuscany › maremma › napoleon elba › hotel elba › orbetello › radda in chianti › porto ercole › capalbio › certaldo › poppi › pienza › gaiole in chianti › portoferraio › greve in chianti › fiesole › pitigliano › porto azzurro › grosseto › castagneto carducci › versilia › porto santo stefano › ponte vecchio florence › duomo firenze › bolgheri › camaiore › capoliveri › montaione › torre di pisa › camping elba › hostel florence › duomo pisa › viareggio tuscany › hotel lungarno florence › fiesole florence › piazza della signoria florence › larciano › monteriggioni tuscany › hotel siena › hostel firenze › alberese › marina di torre del lago puccini › val di pesa › radda chianti › radicofani › siena hotel › firenze shopping › castello di vicarello › galleria accademia firenze › oltrarno florence › elba hotel › b&b firenze › scarlino › plus florence › dicomano › florence peretola › porto azzurro elba › santo spirito florence › capannoli › albergo firenze › portoferraio elba › b&b pisa › abetone › castiglion fibocchi › florence art › accademia firenze › castelnuovo di garfagnana › visit tuscany › terme di sorano › castello vicchiomaggio › ansedonia › badia a coltibuono › san lorenzo firenze › suvereto › manciano › san casciano dei bagni › firenze uffizi › palazzo vecchio firenze › montespertoli › elba portoferraio › marciana marina › marina di campo elba › hotel porto azzurro › cavo elba › equi terme › monterchi › rio marina elba › palazzo vecchio florence › lacona elba › piazza del duomo florence › elba ferries › palazzo pubblico siena › bargello firenze › scarperia › abbadia san salvatore › agriturismo maremma › siena campo › palazzo pitti florence › camping scaglieri › il duomo di firenze › bibbiena › florence ponte vecchio › firenze musei › duomo di firenze › terme toscana › feste e sagre › mappa-cartina › dove dormire in Toscana › idee per le vacanze › guida alle città d'arte in Toscana › cosa vedere palazzi e monumenti

Italia
my svg
Italia