Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Giovedì 25 Aprile 2024
info Mugello, Comuni italiani

Vacanze nel Mugello

Comuni e località, guida all'area turistica - Toscana


Italia-Italy.org

Italia-Italy.org

A pochi chilometri da Firenze, tra il rincorrersi delle colline, gli alti cipressi, lo sfondo delle vette e dei passi, si estende il territorio del Mugello. Ottima è l'accessibilità in pullman e in auto alle diverse località del territorio: l'autostrada AI consente l'uscita al casello di Barberino di Mugeilo. Numerose e interessanti sono anche le strade principali e secondarie. Il vecchio e affascinante tracciato ferroviario della Faentina permette di accedere al territorio della Comunità Montana Mugello, sia dal versante romagnolo, partendo da Faenza, sia dalla Toscana, partendo da Firenze. Alcune linee di trasporto pubblico locale permetteranno gli spostamenti all'interno della zona.
La valle del Mugello occupa la parte medio-superiore del bacino idrografico del fiume Sieve: è un'ampia conca delimitata a nord dal principale spartiacque appenninico (dal Monte Citerna al Giogo di dorella), a sud dai contrafforti del Monte Giovi e del Monte Senario, chiusa ad ovest dai Monti della Calvana oltre i quali si estende la Provincia di Prato.
Qui troviamo i borghi di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, San Piero a Sieve, Scarperia, Vaglia e Vicchio.
Il paesaggio mugellano è complesso: dalle fìtte boscaglie dei crinali regno del cinghiale, del capriolo e della volpe, alle zone dei castagneti e dell'olivo, dalle ampie superfìci pianeggianti dei vecchi terrazzi limitate da scarpate coltivate a grano e girasole, al fertile fondovalle dove sono ubicati i principali centri abitati e le vie di comunicazione.
A nord, fra i crinali del Mugello e i passi che scendono verso Bologna e la Romagna, nella parte alta dei bacini del Santerno, del Senio e del Lamone, troviamo l'Alto Mugello con Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio.
I grandi sassi e le vette, pur superando di poco i 1000 metri d'altitudine, disegnano quinte e profili massicci, talora imponenti.
Il panorama è dominato da incontaminati boschi di faggio, castagno, quercia, da grandi pascoli interrotti a volte da cespugli di ginepro, da affioramenti di pietra.
La purezza delle acque e la rigogliosa vegetazione riparia di queste valli sono l'habitat giusto per moltissime specie di uccelli e di pesci.
Il clima è di transizione tra quello rigido della Pianura Padana, dove i venti freddi spaziano liberamente scendendo dai contrafforti delle Alpi, e quello più mite, mediterraneo tipico dell'Italia centrale.
La conca del Mugello, subito sotto i gioghi più alti della catena montuosa, è spesso punto di incontro dei venti freddi di tramontana con quelli caldi umidi di libeccio, scirocco e ponente: questo fa sì che in inverno le nebbie portate dai secondi siano spesso spazzate via dall'altro, o che in estate sia questo a mitigare il caldo umido che quelli portano.
La campagna mugellana è splendida in tutte le stagioni: il modo migliore per assaporarla è alloggiare nelle antiche coloniche sapientemente ristrutturate dagli agricoltori, che offrono ospitalità in appartamenti o in camere, alcune propongono la ristorazione e l'acquisto di prodotti da loro stesse coltivati e la possibilità di confrontarsi con tante attività ricreative.
È possibile soggiornare anche in piccoli ma accoglienti alberghi, in splendide dimore storiche, in borghi ristrutturati e trasformati in residence di campagna, nei nuovi bed and breakfast nati per lo più nelle case coloniche.
Per un contatto più diretto con la natura è possibile pernottare nei confortevoli campeggi oppure nei rifugi alpini ed escursionistici.

Testo tratto da:
Guida all'Ospitalità - Uff. Turismo Comunità Montana Mugello


Vacanze nel Mugello: i Comuni

Ad - Mugello


Barberino di Mugello

Borgo medievale sorto ai piedi dell'antico Castello dei Cattani. Nel centro storico si trovano il Palazzo Pretorio, l'antica Pieve di San Silvestro, bei palazzi signorili e nella piazza è visibile un loggiato quattrocentesco attribuito a Michelozzo. Nei dintorni è la Badia di Santa ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Borgo San Lorenzo

Principale centro del Mugello, sorto presso l'importante Pieve romanica con torre campanaria semidodecagonale che conserva una Madonna attribuita a Giotto. È consigliata la visita al Museo della Manifattura Chini, sito nella raffinata Villa Pecori Giraldi: vetrate, pezzi ceramici, oggetti ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Dicomano

Già insediamento preistorico, castrum decumani fu costruito sopra un vasto appezzamento della famiglia etrusca dei Patna. A testimonianza, gli Scavi Archeologici di Frascole, con ritrovamenti riferibili dal VI secolo a.C.come le fondamenta di un'antica chiesa e la stele di un monumento ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Firenzuola

Firenzuola è un comune di 4660 abitanti in Toscana.
È situato a 422 metri di altitudine in provincia di Firenze.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località toscana sviluppa una superfice di 272.1 kmq.
Nella scheda del Comune di Firenzuola puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Mugello


Marradi

Marradi è un comune di 3087 abitanti in Toscana.
È situato a 328 metri di altitudine in provincia di Firenze.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località toscana sviluppa una superfice di 154.1 kmq.
Nella scheda del Comune di Marradi puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Palazzuolo sul Senio

Palazzuolo sul Senio è un comune di 1131 abitanti in Toscana.
È situato a 437 metri di altitudine in provincia di Firenze.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località toscana sviluppa una superfice di 108.9 kmq.
Nella scheda del Comune di Palazzuolo sul Senio puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Scarperia e San Piero

Scarperia e San Piero è un comune della provincia di Firenze in Toscana. È stato istituito il 1º gennaio 2014 dalla fusione dei comuni di San Piero a Sieve e Scarperia.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Vaglia

Vaglia è un comune di 5139 abitanti in Toscana.
È situato a 290 metri di altitudine in provincia di Firenze.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località toscana sviluppa una superfice di 56.9 kmq.
Nella scheda del Comune di Vaglia puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Mugello


Vicchio

Profilo storico L'abitato di Vicchio si sviluppò entro le fortificazioni costruite dai fiorentini tra il 1308 e il 1324. Qui le truppe fiorentine resistettero agli imperiali durante l'assedio di Firenze nel 1529. Conserva tratti ancora visibili delle mura medievali. È il paese ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

info Italia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 Mugello: argomenti correlati

Lago di Bilancino
Italia-Italy.org

 Come arrivare: Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade

Autostrada A1 Barberino di Mugello
Stazione Borgo San Lorenzo
Stazione Contea - Londa
Stazione Dicomano
Stazione Marradi - Palazzuolo sul Senio
Stazione San Piero a Sieve
Stazione Vicchio
Aeroporto di Firenze - Peretola
Aeroporto di Forlì
Aeroporto di Bologna
Porto di Ravenna
Italia-Italy.org

› Mugello i comuni › hotel e ristoranti Mugello › elenco dei Comuni › visitare Mugello › cosa c'è da vedere › mugello › regione toscana › tuscany › firenze › tuscan › agriturismo mugello › hotels tuscany › vacanze › travel tuscany › villa villas tuscany › hotel tuscany › terme › holiday › casa toscana › toskana › agriturismo mugello › appartamenti › residence › accommodation tuscany › holidays mugello › vacanze in toscana › farmhouse tuscany › feste e sagre › mappa-cartina › dove dormire nel Mugello › idee per le vacanze › cosa vedere palazzi e monumenti

Italia
my svg
Italia