Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Venerdì 26 Aprile 2024
info Casentino, Comuni italiani

Vacanze nel Casentino

Comuni e località, guida all'area turistica - Toscana


Italia-Italy.org

Italia-Italy.org

Il Casentino è una delle quattro vallate principali della provincia di Arezzo; situato a nord della provincia.

È la valle in cui scorre il primo tratto del fiume Arno, che nasce dal monte Falterona (1654 m s.l.m.).
Il monte Falterona, assieme al monte Falco (1658 m s.l.m.), costituisce infatti il limite settentrionale della vallata, ai confini con la Romagna.
Alpe di Serra e Alpe di Catenaia separano, a oriente, il Casentino dall'alta val Tiberina.
A ovest il massiccio del Pratomagno lo separa dal Valdarno superiore.
I rilievi occidentali del complesso del monte Falterona, infine, separano la valle dal Mugello.

Il Casentino ha una forma approssimativamente ovale il cui asse maggiore misura circa 60 chilometri ed il minore circa 30.
Paesaggisticamente varia dalle grandi foreste delle zone di montagna alle zone pianeggianti e collinari del fondovalle.

Le caratteristiche peculiari del territorio sono probabilmente una delle cause che hanno indotto Francesco d'Assisi a scegliere la Verna (oggi sede di un convento francescano) come luogo di preghiera, e san Romualdo a fondare l'eremo di Camaldoli.

Se si considera il punto di vista meramente geografico, il Casentino comprende alcuni piccoli tratti di comuni delle province limitrofe, come ad esempio la zona del comune di Londa tra l'attuale confine provinciale e il valico della Croce dei mori.

Dal punto di vista amministrativo la vallata è ripartita in 12 comuni: Bibbiena, Capolona, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Chitignano, Chiusi della Verna, Montemignaio, Ortignano Raggiolo, Poppi, Pratovecchio Stia, Subbiano e Talla.
I principali centri casentinesi sono quelli di Poppi, annoverato tra i borghi più belli d'Italia, e Bibbiena, principale centro artigianale e industriale.

Turismo
L'attrattiva turistica del Casentino è da ricondursi prevalentemente ai suoi ambienti naturali e al suo isolamento geografico.
Circondato da aree montuose con rilievi che raggiungono anche i 1658 metri (monte Falco) coperti da estese aree boschive in buona parte comprese nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Il potenziale turistico del Casentino sta nel fatto di costituire un perfetto campione storico ambientale rappresentativo dell'Italia Centrale.
Nel fondovalle vi sono centri storici cresciuti attraverso vicende e fasi equiparabili a quelli delle città più grandi di altre zone; sui pendii montuosi vi sono i ruderi di un centinaio di castelli dei quali si è solo conservato il villaggio che ne conserva il nome.
Dai pascoli di altura si passa alle faggete, quindi ai castagneti, al querceto e ai coltivi, oggi residui del sistema mezzadrile sul versante appenninico e di una piccola proprietà montana un tempo dedita alla pastorizia e alla raccolta delle castagne sul versante del Pratomagno.
Tutto ciò è valorizzato da una straordinaria quantità di documenti storici, ancora poco esplorati, che illustrano ogni aspetto dello sviluppo della vallata da prima del XII secolo, fino ai nostri giorni.

Nel Casentino figurano anche diversi punti di interesse, artistico e soprattutto religioso; oltre ai castelli e alle torri, di particolare interesse sono la Pieve di Romena, una chiesa romanica nel comune di Pratovecchio Stia, e importanti centri religiosi come il Santuario della Verna, il Monastero di Camaldoli, l'Eremo di Camaldoli e il santuario-monastero di Santa Maria del Sasso, presso Bibbiena.

Testo tratto da:
- Wikipedia (Creative Commons)


Vacanze nel Casentino: i Comuni

Ad - Casentino


Bibbiena

Di origine etrusca, nel medioevo fu caposaldo di confine della Repubblica Aretina con il feudo indipendente dei Conti Guidi. La torre dei Tarlati è la più cospicua testimonianza di questo periodo. Il Rinascimento vi ha lasciato edifici dalle armoniose facciate (Palazzi Dovizi e ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Capolona

Capolona è un comune italiano della provincia di Arezzo. Il nome si pensa derivi da "Caput Leonis" (o "Campus Leonis"). Le origini del paese sono remote e poco conosciute: c'è chi ritiene che lì fosse situato un antico convento di cui oggi si sarebbero ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Castel Focognano

Castel Focognano è un comune sparso italiano in provincia di Arezzo. Ha come capoluogo la cittadina di Rassina (pronunciare Ràssina), ma il comune prende il nome di una frazione. Borgo impiantato su un castello di cui rimangono cospicue tracce nell'abitato. Caratteristiche le ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Castel San Niccolò

Castel San Niccolò è un comune italiano della provincia di Arezzo. Capoluogo del comune è Strada in Casentino, il più grande tra gli abitati. Le frazioni più grandi sono Cetica e Borgo alla Collina. La più rilevante manifestazione che si svolge nel ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Casentino


Chitignano

Località di villeggiatura un tempo nota per le sue acque curative. Interessante l'antico castello rifatto nel XVII secolo.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Chiusi della Verna

Situato proprio al di sotto del Santuario francescano, questo paese è una delle più rinomate stazioni climatiche della provincia di Arezzo. A qualche chilometro, si trova La Verna, uno dei più celebri Santuari francescani, sorto nel luogo in cui Francesco d'Assisi ricevette le ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Montemignaio

In questo piccolo comune situato sulle boscose pendici sud-orientali della Consuma, si trovano gli imponenti resti del Castel Leone (secolo XII) e la pieve di Santa Maria (secolo XIII). Monumenti e luoghi d'interesse Castello dei Conti Guidi Chiesa di Sant'Agata Oratorio della Madonna ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Ortignano Raggiolo

Fu anticamente fortezza dei Conti Guidi. Boschi di castagni offrono un bello spettacolo paesaggistico invitando a lunghe passeggiate.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Casentino


Poppi

Fu residenza principale dei Conti Guidi che dominarono l'alto Casentino dalla fine del 1100 al 1440. Il paese è arroccato sulla cima di un colle ed è rimasto quasi intatto nella tipica architettura feudale di questi luoghi. La maestosa mole quadrilatera del castello sovrasta ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Pratovecchio Stia

Pratovecchio Stia è un comune della provincia di Arezzo in Toscana. È stato istituito il 1º gennaio 2014 dalla fusione dei comuni di Pratovecchio e Stia. Pratovecchio e Stia erano già stati unificati nel 1929 attraverso l'istituzione di Capodarno (toponimo che allude ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Subbiano

Paese che fa derivare il suo nome dall'antica dedicazione del luogo al dio Giano. Resti del castello medievale sono ancora visibili nell'abitato.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Talla

Graziosa località di soggiorno estivo posta alle pendici del Pratomagno. Nel luogo in cui in antico sorgeva il castello è rimasta una piccola chiesa. Nei dintorni si trova Faltona, sviluppatosi in luogo di un antichissimo castello. Sono ancora visibili molte delle case di ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

info Italia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 Come arrivare / Mappa: Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade più vicini

Aeroporto di Firenze - Peretola
Aeroporto di Forlì
Aeroporto di Rimini
Autostrada A1 Valdarno
Autostrada A1 Arezzo
Autostrada A1 Incisa - Reggello
Porto di Ravenna
Stazione Arezzo
Stazione San Giovanni Valdarno
Stazione Montevarchi - Terranuova
Italia-Italy.org

› Casentino i comuni › Hotel e Ristoranti Casentino › elenco dei Comuni › Visitare Casentino › Cosa c'è da vedere › Cartina mappa meteo

Italia
my svg
Italia