Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Toscana, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Toscana
  4.  › 
  5. Provincia di Pistoia
  6.  › 
  7. Comune di Pistoia

Pistoia Toscana

Info turismo Pistoia


Italia-Italy.org

Pistoia - Toscana ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

PISTOIA


 Provincia di Pistoia

 Regione Toscana

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Pistoia

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di PISTOIA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 90.205
Altitudine s.l.m. : 67 mt.
Superfice Kmq. : 236,80
Denominazione abitanti : pistoiesi
Codice Fiscale : 00108690470
CAP Codice Postale : 51100
Codice Istat : 047014
Codice Catastale : G713

Mappa Pistoia

 GPS / Mappa

Pistoia - Coordinate geografiche / GPS
43°56'1.21" N - 10°55'2.96" E
Decimale: 43.93367 - 10.91749



PISTOIA (Toscana) è un Comune italiano parzialmente montano di 90.205 abitanti, situato a 67 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 236,80 kmq.

Pistoia è una città dall'illustre passato, tra le cui strade si ritrova tutta la storia dell'arte italiana, dal romanico al rinascimentale, dal barocco al neoclassico fino alle testimonianze deH'artecontemporanea.
La storia di Pistoia coincide con quella delle sue tre cerchia di mura che corrispondono alla espansione della città.
Nota in tutto il mondo per i treni e gli autobus progettati e costruiti dalla «Breda Ferroviaria», è celebre anche per le piante, i fiori, i mobili, la biancheria per la casa, e per produzioni uniche come i piatti musicali e i ricami realizzati con il cosiddetto "Punto di Casalguidi".

Piazza del Duomo
Il cuore della città è la suggestiva piazza del Duomo, tra le più belle d'Italia.
Attorno alla piazza ruotano gli antichi simboli del potere civile e religioso: la Cattedrale di San Zeno che custodisce al suo interno il prezioso Altare d'argento, dedicato a San Jacopo e il Campanile che svetta per 67m; il Battistero, il Palazzo del Comune, il Palazzo dei Vescovi, il Palazzo del Podestà o Pretorio antica sede del Tribunale e la Torre di Catilina testimonianza delle medievali case-torri.

Piazza della Sala
Salotto dei pistoiesi e antico cuore mercantile.
Al centro della piazzetta spicca il Pozzo del Leoncino.
Da qui si dipana una rete di strade che conservano nel nome il riferimento alla loro antica vocazione: Via del Lastrone, Via Stracceria, Via dei Fabbri, Via degli Orafi.
Intorno ristorantini, caffè, botteghe e laboratori artigianali che rendono unico lo shopping a Pistoia.

Fortezza di Santa Barbara
Complesso edificato dai fiorentini nella prima metà del Trecento per controllare Pistoia.
Cosimo I volle farla ricostruire e per questo chiamò Giovan Battista Beliucci (detto il Sanmarino) e Bernardo Buontalenti.
Subì un unico assedio, 1643, ad opera delle truppe pontificie che furono respinte dai potenti bastioni.
All'interno la cappella dedicata a Santa Barbara.

Da non perdere
L'altare d'argento - Si trova all'interno del duomo e fu commissionato ad alcuni dei più valenti orafi del tempo per incrementare il famoso Tesoro di San Jacopo.
L'opera avviata nel 1293 si arricchì progressivamente fino al 1456, con l'intervento di prestigiosi artisti e, fra questi, Giovanni Pisano e Filippo Brunelleschi.
La città dei Pulpiti - Il più noto è conservato nella chiesa di Sant'Andrea ed è stato realizzato da Giovanni Pisano tra il 1298 e il 1301.
Il fregio Robbiano - Capolavoro unico si trova presso un altro simbolo della città: “l'Ospedale del Ceppo”. L'elegante portico rinascimentale è ornato dal fregio in ceramica invetriata raffigurante le «sette opere di misericordia» su esecuzione dei Della Robbia.
San Giovanni Fuorcivitas - La chiesa di San Giovanni, detta Fuorcivitas, perché posta fuori dal primo cerchio di mura, mostra una splendida fiancata-facciata a strisce bianche e verdi ed ospita la bellissima “Visitazione” realizzata da Luca della Robbia.
La Madonna dell'Umiltà - La sua maestosa cupola alta 59m é uno dei simboli architettonici della città.
Il progetto che si protrasse dal 1495 al 1585 fu affidato a Giuliano da Sangallo, l'esecuzione a Ventura Vitoni, vi lavorarono Giorgio Vasari e l'Ammannati.
L'edificio è anche noto come importante centro di devozione mariana.
Santo Spirito - Dedicata a Sant'lgnazio di Lojola contiene numerosi capolavori e fra questi l'altare maggiore disegnato nel 1667 da Gian Lorenzo Bernini su incarico di il papa Clemente IX.

Gli eventi a Pistoia
Il Luglio Pistoiese è il periodo clou delle feste cittadine.
Protagonisti i quattro rioni (Cervo bianco, Drago, Leon d'Oro e Grifone) che, nella piazza del Duomo, il 25 luglio di ogni anno, disputano la tradizionale Giostra dell'Orso in onore del patrono San Jacopo il cui culto è vivissimo.
Evento da non perdere!
Nello stesso mese si tiene un appuntamento musicale straordinario: il Festival blues. Nel corso delle decennali edizioni sul palco si sono esibiti grandi artisti del calibro di Muddy Waters, BB King, Frank Zappa, David Bowie, Bob Dylan, John Lee Hooker, Lou Reed, Carlos Santana, Ray Charles, Patti Smith, Miriam Makeba, Pino Daniele, Zucchero, Van Morrison, Jackson Browne, Deep Purple, Lanny Kravitz e tanti altri.
Molti di loro si fermano a Pistoia anche per procurarsi i piatti musicali costruiti dagli abili maestri artigiani pistoiesi che negli anni si sono fatti conoscere in tutto il mondo sotto il marchio UFIP e, per gli appassionati, è possibile anche vistare il Museo degli di strumenti musicali della Fondazione Luigi Tronci.
Più intime ma altrettanto sentite le feste dedicate ai più piccoli come quella di San Bartolomeo che si tiene il 24 agosto e quella della Befana.
Il 6 gennaio con l'aiuto dei Vigili del Fuoco di Pistoia, la vecchietta compie uno spettacolare volo dal campanile di Piazza del Duomo per portare i doni ai più piccini.
Assistere alle manifestazioni cittadine permette di scoprire un volto inedito: la cultura e l'arte contemporanea.
L'ambiente raccolto della città diventa il teatro perfetto per manifestazioni e festival dedicati alla riflessione sui grandi temi come Dialoghi sull'uomo, all'approfondimento sulla storia come il Festival del Turismo Medioevale o di conoscenza come i percorsi di trekking urbano.
Pistoia è una continua sorpresa con opere ed installazioni che garantiscono un dialogo continuo fra le vestigia del passato e la ricerca artistica più avanzata.
A Pistoia sono nati ed hanno operato infatti grandi artisti: Marino Marini, Fernando Melani, Giovanni Michelucci, Agenore Fabbri, Jorio Vivarelli e Valerio Gelli.

Itinerari speciali
Pistoia sotterranea - Pistoia ha la sua personale «città sotterranea» comprendente una serie di ipogei che si estendono su ben 1200 metri con accesso dall'Ospedale del Ceppo.
La visita si conclude con il sorprendente Teatro Anatomico e il Museo dei ferri chirurgici dell'Ospedale.
Gli organi storici - Pistoia vanta una tradizione organaria di importanza mondiale tanto da diventare la sede della Fondazione della Accademia della Musica per Organo.
La stagione concertistica "Vespri d'organo" è l'occasione per scoprirli.
Lo zoo - Il Giardino Zoologico di Pistoia è un parco di sette ettari, conosciuto in tutta Italia, che ospita 600 animali (mammiferi, uccelli, rettili e anfibi), centinaia di specie vegetali esotiche e un laboratorio sulla biodiversità per giocare e imparare naturalmente.
Percorsi Jacopei - Pistoia si inseriva un tempo nella rete dei pellegrinaggi legati al culto di San Jacopo e quindi era uno snodo importante per la Via Francigena.
I tracciati principali erano tre:

  • Pistoia-Fucecchio attraverso il Montalbano
  • Pistoia-Lucca attraverso il passo di Serravalle
  • Pistoia-Bologna per la cosiddetta via Francesca della Sambuca.

I novelli pellegrini sono serviti.
La montagna a due passi - Interessante l'offerta di Ecomuseo della montagna pistoiese con le sue proposte ludico-didattiche lungo i suoi sei itinerari alla scoperta della natura e del lavoro dell'uomo nel passato.
Ed ancora: osservazione delle stelle presso Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese a San Marcello.
Per chi vuole provare un piccolo brivido si consiglia di percorrere il Ponte Sospeso di Mammiano.
Infine, non solo i ragazzi, ma anche gli adulti hanno la possibilità di mettersi alla prova nel nuovissimo Parco Avventura di Cutigliano.
L'arte del verde - Pistoia ha una fiorente attività vivaistica che le ha valso la denominazione di "Capitale europea del verde".
Le produzioni tipiche traggono la loro origine nella tradizione delle fattorie rinascimentali toscane.
Spicca in particolare l'arte topiaria volta a realizzare piante dalle forme più varie per l'arredo dei giardini.
L'arte ambientale
Da visitare: in località Santomato, l'esclusiva collezione privata della Fattoria di Celle; a Quarrata Villa La Màgia; a Collodi il Parco di Pinocchio; a Pescia la Gipsoteca Libero Andreotti; a Monsummano Terme il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento (Mac,n).


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Toscana, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa città toscana, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Pistoia — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Pistoia e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
Tuscanycious


 Ufficio Informazioni Turistiche

Piazza Duomo, 4
Tel. 0573 21622

 frazioni e località del Comune di Pistoia

Arcigliano, Badia a Pacciana, Badia a Taona, Baggio, Barile, Bargi, Belvedere, Bonelle, Bottegone, Bussotto, Campiglio, Capostrada, Canapale, Candeglia, Casamarconi, Casenuove di Masiano, Cassarese, Castagno di Piteccio, Castagno di Pieve a Celle, Castel de' Gai, Castel di Cireglio, Castel di Piazza, Chiazzano, Cignano, Cireglio, Collina di Spedaletto, Collina di Vinacciano, Corbezzi, Corsini Bianchi, Corsini Neri, Cugna, Fabbiana, Fabbrica, Felceti, Fornaci di San Giorgio, Forralpitta, Gello, Germinaia, Iano, La Bianca, Le Fornaci, Le Grazie, Le Piastre, Le Pozze, Lupicciano, Masiano, Nespolo, Orsigna, Piazza, Piteccio, Pitornecca, Pracchia, Piuvica, Ponte alla Pergola, Ponte alle Tavole, Pontelungo, Pontenuovo, Pontepetri, Ponzano, Pupigliana, Ramini, San Felice, Sammommè, San Biagio, San Quirico, San Rocco, Sant'Alessio in Bigiano, Santomato, Santomoro, San Pantaleo, San Pierino Casa al Vescovo, San Vito, Sarripoli, Saturnana, Scornio, Signorino, Spazzavento, Spedaletto, Sperone, Stazzana, Torbecchia, Uzzo, Valdibrana, Villa di Baggio, Villa di Cireglio, Villa di Piteccio, Villanova di Valdibrana.


 Giro turistico nei dintorni di Pistoia

Cosa fare / Cosa vedere vicino Pistoia
Info comuni limitrofi


Italia-Italy.org

 Comune di Pistoia

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Pistoia e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Duomo, 1
Pistoia
 Provincia di PISTOIA

Numeri utili

 +39 0573 3711

 Email PEC: comune.pistoia@postacert.toscana.it
 https://www.comune.pistoia.it
 Comune di Pistoia IMU - TARI 2024


Comune di Pistoia
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

2

Zona climatica

D

Gradi giorno

1885
Italia-Italy.org

guida turistica, info Pistoia ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Pistoia cosa vedere › regione Toscana - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Pistoia Pistoia CAP › chiese e architetture religiose › hotel Toscana › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Pistoia ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Toscana › punti di interesse Toscana › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Pistoia città

Italia-Italy.org

info Toscana
Italia-Italy.org

 PISTOIA - Toscana
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Autostrada A11 Pistoia
Stazione Pistoia
Aeroporto di Firenze - Peretola

27,0 Km.

Aeroporto di Pisa - San Giusto

49,1 Km.

Aeroporto di Bologna

72,7 Km.

Porto di Livorno

65,2 Km.

Porto di Portovenere

87,5 Km.

Porto di La Spezia

89,3 Km.



 Comuni vicino Pistoia

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Serravalle Pistoiese

7,5 km

Agliana

7,9 km

Montemurlo

9,6 km

Quarrata

10,1 km

Monsummano Terme

11,0 km

Pieve a Nievole

11,0 km

Marliana

11,9 km

Larciano

12,5 km

Lamporecchio

13,1 km

Montecatini Terme

13,3 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione PistoiaAggiorna descrizione Pistoia

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Pistoia, nonchè nel resto della regione Toscana.
Inviaci una tua descrizione della città di Pistoia, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia