Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Toscana, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Toscana
  4.  › 
  5. Provincia di Pistoia
  6.  › 
  7. Comune di Montecatini Terme

Montecatini Terme Toscana

Info turismo Montecatini Terme - Pistoia


Italia-Italy.org

Montecatini Terme - Toscana ( Italia )

 Photo Gallery (2)
Aggiungi una foto

MONTECATINI TERME


 Provincia di Pistoia

 Regione Toscana

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Montecatini Terme

Luoghi di interesse
Aree sosta camper
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di MONTECATINI TERME

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 20.758 (30-06-2022)
Altitudine s.l.m. : 29 mt.
Superfice Kmq. : 17,69
Denominazione abitanti : montecatinesi
Codice Fiscale : 00181660473
CAP Codice Postale : 51016
Codice Istat : 047011
Codice Catastale : A561

Mappa Montecatini Terme

 GPS / Mappa

Montecatini Terme - Coordinate geografiche / GPS
43°52'59.99" N - 10°45'59.98" E
Decimale: 43.88333 - 10.76666



MONTECATINI TERME (Toscana) è un Comune italiano di 20.758 abitanti, situato a 29 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 17,69 kmq.

Montecatini Terme è al centro della Toscana, a breve distanza da Firenze e dal Mar Tirreno, ai piedi di un anfiteatro di verdi colline, al centro di un comprensorio artistico eccezionale.
Montecatini è una città giardino, e la si percorre tutta a piedi: è connotata dal suo parco, che è un vastissimo comprensorio naturale (circa 75.000 mq.), e meraviglioso polmone verde della città e ideale cornice per gli stabilimenti termali: tutto concorre a quell'equilibrio psico-fisico tra l'uomo, la natura e se stesso.
Gli stabilimenti termali, veri capolavori architettonici e artistici, insieme agli edifici di gusto liberty ed alle opere di moderni artisti di fama internazionale, costituiscono un vero museo a cielo aperto.
La forte e qualificata ricettività alberghiera offre sistemazioni per tutte le esigenze; il clima accogliente, la tradizione di raffinata ospitalità, l'ottima cucina, la vicinanza a luoghi turistici di grande interesse come Firenze, Lucca e Pisa ne fanno la destinazione ideale sia per un soggiorno di salute e benessere, sia come piacevole base per un itinerario indimenticabile.
Le numerose sale per congressi e gli spazi adatti a tutti gli allestimenti contribuiscono a rendere la cittadina un centro vivace e cosmopolita in qualsiasi periodo dell'anno.
Destinazione ideale per un soggiorno rigenerante o anche solo per trascorrere un giorno alle terme, o per una vacanza da dedicare a se stessi, alla famiglia o al divertimento, il territorio di Montecatini Terme è antico per storia e cultura, come testimoniano i colli che cingono la valle, con i loro castelli e i borghi medievali.

LE ACQUE TERMALI
La città deve la sua popolarità alle acque termali ricchissime di preziosi elementi minerali che tuttora ne confermano la fama nel termalismo internazionale.
Le acque di Montecatini sono varie ed hanno indicazioni diversificate: hanno effetti benefici sul fegato favorendone la depurazione, sulla bile migliorandone le disfunzioni, sulla stipsi cronica; oltre a ciò favoriscono l'eliminazione delle scorie attraverso le vie renali e ripristinano i sali perduti nell'allenamento sportivo.
Ai tradizionali acqua e fango termali si abbinano inoltre le più innovative metodologie di benessere e bellezza: massaggi, trattamenti corpo e viso, programmi di snellimento, relax o benessere ed invecchiamento gentile.

IL LIBERTY
La città vanta molti edifici ben conservati risalenti al periodo Liberty: lungo Viale Verdi è possibile visitare il Palazzo del Municipio, terminato nel 1920 ad opera di Brizzi e Righetti, che accoglie al suo interno decorazioni di Chini e Arcangeli. Proseguendo si trova il Cinema Excelsior, la testimonianza più fedele ai dettami del Liberty europeo con la tettoia aggettante in ferro e vetro e la soluzione della facciata curvilinea porticata.
Sul lato opposto del Viale troviamo il Padiglione Tamerici progettato nel 1903 da Bernardini per la vendita dei Sali Tamerici e il negozio della manifattura “L'Arte della Ceramica”.
Continuando il Viale Verdi si trova lo Stabilimento Excelsior, edificato nei primi anni del ‘900 per volontà dell'on. Baragiola, e, poco oltre, si incontrano le settecentesche Terme Leopoldine.
Giunti al termine del Viale Verdi ci si trova di fronte all'imponente facciata dello Stabilimento Tettuccio, una vera città termale con parchi, caffè e concerti.
Interessanti le decorazioni dei vari padiglioni, dalle ceramiche della Galleria delle Bibite di Cascella, agli affreschi di Moroni nella sala di scrittura e di Bargellini e della Biseo nel salone del Caffè, fino alle decorazioni di Giovannozzi nella cupola della tribuna dell'orchestra.
Non lontano dal Tettuccio è possibile visitare le Terme Tamerici, ristrutturate nel 1910 da Bernardini e Giusti.
Galileo Chini realizzò all'interno i pannelli, i banconi, le vetrate e i pavimenti della sala di mescita.
La visita non può non includere il “Grand Hotel & La Pace” costruito nella seconda metà dell'800 e più volte trasformato: nel 1904 venne inaugurato il Salone delle Feste affrescato dal Chini.

COSA VEDERE NEI DINTORNI
Muoversi da Montecatini Terme per conoscere la Toscana è facile, perché è situata in una posizione privilegiata rispetto alle principali località di interesse turistico: in pochi minuti si arriva a Pistoia e Lucca, in mezz'ora a Firenze, Pisa e la Versilia; in un'ora o poco più per Siena ed Arezzo.
Mete “segrete” ma di sicuro interesse storico, artistico, paesaggistico, sono i luoghi situati nelle immediate vicinanze:

  • i borghi medievali immersi nella storia (Massa, Cozzile, Buggiano, Uzzano, Pescia, la Svizzera Pesciatina, Serravalle, Monsummano Alto, Montevettolini, Cecina di Larciano, S. Baronto);
  • l'antico borgo di Collodi con ai suoi piedi il Parco Monumentale di Pinocchio, dove si rivive la storia del burattino più famoso del mondo;
  • Monsummano Terme e la Grotta Giusti, grotta termale naturale;
  • il Montalbano, terra coltivata ad olivi e viti, con una importante e pregiata produzione di vino rosso;
  • Vinci terra natale di Leonardo;
  • il Padule di Fucecchio, Riserva Naturale, ambiente straordinario che con la sua estensione di circa 1800 ettari è la più grande palude interna italiana (osservatori faunistici, visite guidate, percorsi pedonali e ciclabili);
  • il lago di Sibolla, Riserva Naturale: gioiello botanico per le numerose rare specie di flora.

Come si raggiunge:
- in auto: autostrada A11 Firenze-Mare, uscita Montecatini.
- in treno: stazione F.S. di Montecatini (sulla linea Firenze-Viareggio).


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Toscana, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola cittadina toscana, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Montecatini Terme — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Montecatini Terme e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
Graeme Maclean


 frazioni e località del Comune di Montecatini Terme

Montecatini Alto

altre località

Nievole, Vico, Biscolla, Gallo


 Giro turistico nei dintorni di Montecatini Terme

Cosa fare / Cosa vedere vicino Montecatini Terme
Info comuni limitrofi

 Montecatini Terme fa parte di:

Associazione Nazionale Comuni Termali


Italia-Italy.org

 Comune di Montecatini Terme (PT)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Montecatini Terme e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Viale Verdi, 46
Montecatini Terme
 Provincia di PISTOIA

Numeri utili

 +39 0572 9181

 Email PEC: comune.montecatiniterme@postacert.toscana.it
 https://www.comune.montecatini-terme.pt.it
 Comune di Montecatini Terme IMU - TARI 2024


Comune di Montecatini Terme
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

D

Gradi giorno

1762
Italia-Italy.org

guida turistica, info Montecatini Terme ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Montecatini Terme cosa vedere › regione Toscana - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Montecatini Terme Pistoia CAP › chiese e architetture religiose › hotel Toscana › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Montecatini Terme ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Toscana › punti di interesse Toscana › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Montecatini Terme città

Italia-Italy.org

info Toscana
Italia-Italy.org

 MONTECATINI TERME - Toscana
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Stazione Montecatini Centro
Stazione Montecatini Terme - Monsummano
Aeroporto di Pisa - San Giusto

35,9 Km.

Aeroporto di Firenze - Peretola

36,0 Km.

Aeroporto di Bologna

83,2 Km.

Autostrada A11 Montecatini Terme

2,2 Km.

Autostrada A11 Chiesina Uzzanese

6,2 Km.

Autostrada A11 Altopascio

9,4 Km.

Porto di Livorno

52,5 Km.

Porto di Portovenere

76,8 Km.

Porto di La Spezia

79,2 Km.




 Comuni con nome simile

montecatini
terme


 Comuni vicino Montecatini Terme

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Massa e Cozzile

2,3 km

Buggiano

2,9 km

Monsummano Terme

4,4 km

Pieve a Nievole

4,4 km

Marliana

5,6 km

Uzzano

5,7 km

Ponte Buggianese

5,7 km

Serravalle Pistoiese

5,9 km

Chiesina Uzzanese

6,9 km

Pescia

6,9 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Montecatini TermeAggiorna descrizione Montecatini Terme

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Montecatini Terme, nonchè nel resto della regione Toscana.
Inviaci una tua descrizione della cittadina di Montecatini Terme, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia