Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Marche, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Marche
  4.  › 
  5. Provincia di Macerata
  6.  › 
  7. Comune di Urbisaglia

Urbisaglia Marche

Info turismo Urbisaglia - Macerata


Italia-Italy.org

Urbisaglia - Marche ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

URBISAGLIA


 Provincia di Macerata

 Regione Marche

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Urbisaglia

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di URBISAGLIA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 2.463 (31-12-2020)
Altitudine s.l.m. : 310 mt.
Superfice Kmq. : 22,86
Denominazione abitanti : urbisagliesi
Partita IVA : 00264420431
CAP Codice Postale : 62010
Codice Istat : 043055
Codice Catastale : L501

Mappa Urbisaglia

 GPS / Mappa

Urbisaglia - Coordinate geografiche / GPS
43°11'49.24" N - 13°22'38.28" E
Decimale: 43.19701 - 13.3773



URBISAGLIA (Marche) è un Comune italiano di 2.463 abitanti, situato a 310 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 22,86 kmq.

A Urbisaglia oltre 2000 anni di storia immersi nella natura hanno lasciato tracce considerevoli e monumenti superbi tra queste dolci colline della valle del Fiastra, costituendo un patrimonio storico culturale unico nel suo genere e facilmente raggiungibile e visitabile.
A metà strada tra i Monti Sibillini e la costa adriatica, immersa in un paesaggio verde ed armonioso, Urbisaglia vi inviterà a momenti di svago accompagnati da una ricca enogastronomia e dalla cordialità degli abitanti del luogo.
Il paese ospita il Parco Archeologico più esteso delle Marche, che ci rivela gli antichi fasti di Urbs Salvia, colonia romana del II secolo a.C. tra le più significative della V Regio Picenum.
Tra le forme dei grandi edifici pubblici e nei preziosi affreschi del Criptoportico rivivono la magnificenza e la gloria dell'Impero romano i cui echi giungono ancora oggi agli occhi di chi sceglie di visitare Urbisaglia.
Dopo l'abbandono della città romana, la popolazione si è spostata sulla sommità del colle fondando il castro di Urbisaglia, conservato fino ad oggi come un caratteristico borgo medievale e l'imponente Rocca che impreziosisce la piazza centrale.

Dante Alighieri ricorda questo difficile periodo di transizione della città nel XVI canto del Paradiso della Divina Commedia:

Se tu riguardi Luni e Urbisaglia
Come son ite e come se ne vanno
Di retro ad esse Chiusi e Sinigaglia
Udir come le schiatte si disfanno
Non ti parrà cosa nova né forte
Poscia che le cittadi termine hanno.
(Dante Alighieri Divina Commedia, Paradiso XVI, 73-78
)

IL CENTRO STORICO
Disteso sul crinale del Colle San Biagio, a sinistra del fiume Fiastra, il paese restituisce le immagini di un tipico centro storico dell'entroterra marchigiano.
Una passeggiata tra i vicoli permetterà di gustare suggestivi scorci del borgo medievale, dove la cinta muraria, le piccole abitazioni, i segni delle antiche botteghe, le torri di avvistamento e gli archi delle porte di ingresso raccontano un vissuto quotidiano semplice e operoso.
Nella storia del centro storico, un anno significativo è il 1303, quando gli Abbracciamonte, primi signori del borgo, cedettero a Tolentino i diritti sul castello di Urbisaglia.
Da allora si susseguirono numerose rivolte - da cui il detto “Urbisaglia poca gente assai canaglia” - che indussero Tolentino a ingrandire nel 1507 la Rocca, in cui insediare una guarnigione militare.
Circa sessant'anni dopo, nel 1569, Urbisaglia venne affrancata dalla giurisdizione tolentinate da Papa Pio V che la pose alle dirette dipendenze dello Stato Pontificio.

IL PARCO ARCHEOLOGICO
Quello di Urbs Salvia è il Parco Archeologico più grande e importante delle Marche con i suoi 40 ettari che si sviluppano dal punto più alto del colle, dove oggi sorge Urbisaglia, fino al fondovalle. Urbs Salvia, città del Picenum, era l'unico centro di grandi dimensioni lungo la valle del fiume Fiastra, era attraversata dalla Via Salaria Gallica che, all'interno dell'area urbana, diventava il cardo maximus.
In età augusteo-tiberiana (prima metà I secolo d.C.) ci fu un periodo di grande fermento culturale che portò alla monumentalizzazione della città con la costruzione di imponenti edifici.
Ancora oggi lungo il declivio del colle sono ben visibili i terrazzamenti realizzati dai Romani.
Numerose iscrizioni riportano i nomi dei personaggi più illustri: tra cui Lucio Flavio Silva Nonio Basso che, sotto il regno dell'imperatore Tito, conquistò la fortezza di Masada (73 d.C.).
Tra il V e il VI secolo d.C. ci fu un progressivo abbandono del centro urbano anche a causa delle scorrerie ad opera di Visigoti.
Le imponenti rovine, le pitture, le iscrizioni sono solo alcune delle testimonianze che giungono fino a noi e che accompagnano il visitatore alla scoperta dell'antica Urbs Salvia.

L'AMBIENTE NATURALE
Alle porte del centro storico inizia la sentieristica che conduce alla scoperta della cultura e del territorio di Urbisaglia dove sono immerse, in un mutevole paesaggio rurale collinare, preziose testimonianze storiche.
Si apre qui la vallata del fiume Fiastra che fa bella mostra di sé ai piedi dei Monti Sibillini.
Percorrendo i sentieri del Parco Archeologico, si incontrano aree di sosta e scene idilliache tra antichi ulivi, cespugli, rose e presidi culturali in cui la storia è tangibile e si manifesta con l'imponenza del teatro e delle mura romane.
Più a valle ci accoglie lo spettacolo monumentale dell'Anfiteatro, in cui l'altezza originale, ormai consumata dal tempo, è compensata da querce secolari.
Il corso del fiume ci accompagna lungo la passeggiata naturalistica che conduce alla Riserva Naturale Abbadia di Fiastra, strettamente legata alla storia e al sistema naturalistico di Urbisaglia.
Fu infatti prelevando materiale edilizio dalle rovine della romana Urbs Salvia, che nel XII secolo i monaci cistercensi edificarono l'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra.
Il sito di Urbisaglia, gli spazi atrezzati, la natura e la storia offrono molte occasioni di svago, con la possibilità di passeggiare in bici, a cavallo, con gli asini o di godere di semplici momenti di relax nei prati.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Marche, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località delle Marche, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Urbisaglia — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Urbisaglia e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
- Depliant: "URBISAGLIA - Oltre 2000 anni di storia immersi nella natura"


 Ufficio Turistico

Ufficio informazioni turistiche
Corso Alessandro Giannelli, 36
Tel. 0733 202942 / 0733 506566

 frazioni e località del Comune di Urbisaglia

Abbadia di Fiastra, Convento, Maestà, Anfiteatro, Colli Vasari, Entogge, Fiastra, Illuminati, Montedoro, Pezzalunga, Selva, Valleresco, Villamagna


 Giro turistico nei dintorni di Urbisaglia

Cosa fare / Cosa vedere vicino Urbisaglia
Info comuni limitrofi

 Urbisaglia fa parte di:

Associazione dei Paesi Bandiera Arancione


Italia-Italy.org

 Comune di Urbisaglia (MC)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Urbisaglia e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Corso Giannelli, 43
Urbisaglia
 Provincia di MACERATA

Numeri utili

 +39 0733 511091

 Email PEC: comune.urbisaglia.mc@legalmail.it
 https://www.comune.urbisaglia.mc.it
 Comune di Urbisaglia IMU - TARI 2024


Comune di Urbisaglia
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

2

Zona climatica

D

Gradi giorno

2002
Italia-Italy.org

guida turistica, info Urbisaglia ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Urbisaglia cosa vedere › regione Marche - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Urbisaglia Macerata CAP › chiese e architetture religiose › hotel Marche › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Urbisaglia ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Marche › punti di interesse Marche › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Urbisaglia paese

Italia-Italy.org

info Marche
Italia-Italy.org

 URBISAGLIA - Marche
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Ancona - Falconara

46,4 Km.

Aeroporto dell'Umbria-Perugia

71,9 Km.

Autostrada A14 Civitanova Marche - Macerata

28,9 Km.

Porto di Ancona

47,8 Km.

Stazione Tolentino

7,3 Km.

Stazione Macerata

12,4 Km.

Stazione San Severino Marche

16,1 Km.



 Comuni vicino Urbisaglia

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Colmurano

4,0 km

Loro Piceno

4,7 km

Ripe San Ginesio

5,3 km

Petriolo

7,6 km

Tolentino

7,6 km

Pollenza

8,1 km

Mogliano

8,5 km

Massa Fermana

8,9 km

Montappone

10,1 km

Sant'Angelo in Pontano

10,9 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione UrbisagliaAggiorna descrizione Urbisaglia

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Urbisaglia, nonchè nel resto della regione Marche.
Inviaci una tua descrizione del paese di Urbisaglia, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia