Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Marche, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Marche
  4.  › 
  5. Provincia di Macerata
  6.  › 
  7. Comune di Colmurano

Colmurano Marche

Info turismo Colmurano - Macerata


Italia-Italy.org

Colmurano - Marche ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

COLMURANO


 Provincia di Macerata

 Regione Marche

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Colmurano

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di COLMURANO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 1.198 (31-07-2021)
Altitudine s.l.m. : 414 mt.
Superfice Kmq. : 11,20
Denominazione abitanti : colmuranesi
Partita IVA : 00267160430
CAP Codice Postale : 62020
Codice Istat : 043014
Codice Catastale : C886

Mappa Colmurano

 GPS / Mappa

Colmurano - Coordinate geografiche / GPS
43°09'59.98" N - 13°20'60" E
Decimale: 43.16666 - 13.35



COLMURANO (Marche) è un Comune italiano totalmente montano di 1.198 abitanti, situato a 414 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 11,20 kmq.

Colmurano è il terzo comune più piccolo per superficie nella provincia di Macerata, lo precedono Camporotondo di Fiastrone e Ripe San Ginesio.
Il territorio del comune risulta compreso tra i 205 e i 414 m s.l.m. con un'escursione altimetrica complessiva pari a 209 metri.
Sorta nel Medioevo, divenne in seguito feudo della famiglia Castelli e successivamente passò sotto il dominio di Roberto, governata dalla famiglia sempre Castelli, che ne eleggeva i priori e il podestà.
Nei primi anni del XIV secolo fu annessa ai territori ecclesiastici; nel Seicento fu duramente colpita dalle numerose carestie che impoverirono l'intera regione e durante il Settecento subì le angherie dell'esercito austriaco di passaggio nei territori della Chiesa; alla fine dello stesso secolo, venne occupata dalle truppe francesi di Luca.

Monumenti e luoghi d'interesse

  • Il centro storico conserva ancora tratti delle mura difensive trecentesche e quattrocentesche, provviste di bastioni, e il torrione poligonale a difesa della porta ogivale di San Rocco, anteriore al 1200, ancora oggi quasi intatta e un tempo dotata di ponte levatoio e con soprastante torre triangolare.
  • Risale al Duecento la chiesa dell'Annunziata, parzialmente ricostruita, la cui facciata in cotto è ornata da un portale romanico decorato in pietra, al suo interno un presepio: affresco del maestro Giovanni Andrea De Magistris, risalente al 1560.
  • La chiesa di San Rocco o della Loggetta, edificata tra il Seicento e il Settecento e posta sotto il portico del palazzo comunale, è una cappella sormontata da una piccola cupola a spicchi.
    Più volte rimaneggiata, conserva nel suo interno un affresco rinascimentale (1536), oggi è adibita a sala consiliare del comune.
  • La fonte Allungo, oggi lavatoio pubblico, conserva le sue originali fonti medievali e l'affresco della Madonna con Bambino.
  • La chiesa parrocchiale di San Donato (patrono del paese) conserva al suo interno reliquiari che racchiudono nel loro fine cesello una piccola Croce e una Sacra Spina.

La comunità di Colmurano è molto conosciuta nella provincia di Macerata per le numerose feste popolari che in essa si svolgono durante l'anno, delle quali la più conosciuta è Artistrada, il festival degli artisti di strada, che si svolge nel mese di luglio.

Nel 1886 il paese ha dato i natali a Lorenzo Contratti (alias.Renzo C. Ventura), pittore, illustratore e caricaturista, artista geniale attivo nel periodo della prima guerra mondiale e in quello immediatamente successivo, ma segnato da una infermità mentale che lo condusse a un ricovero al manicomio di Mombello.
Collaborò con alcune note riviste dell'epoca e, per le flessuose e provocanti immagini femminili che usò per illustrare il romanzo-scandalo di Mario Mariani "Le adolescenti", fu addirittura condannato per oltraggio al pudore. Morì nel 1940.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Marche, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località delle Marche, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Colmurano — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Colmurano e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)

 Photo by:
Paulacastelli


 frazioni e località del Comune di Colmurano

Passo Colmurano


 Giro turistico nei dintorni di Colmurano

Cosa fare / Cosa vedere vicino Colmurano
Info comuni limitrofi

 Colmurano fa parte di:

Comunità Montana Dei Monti Azzurri


Italia-Italy.org

 Comune di Colmurano (MC)

 Cammurà


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Colmurano e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Umberto I, 7
Colmurano
 Provincia di MACERATA

Numeri utili

 +39 0733 508287 - 0733 508463

 Email PEC: protocollo@pec.comune.colmurano.mc.it
 https://www.comune.colmurano.mc.it
 Comune di Colmurano IMU - TARI 2024


Comune di Colmurano
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

2

Zona climatica

E

Gradi giorno

2124
Italia-Italy.org

guida turistica, info Colmurano ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Colmurano cosa vedere › regione Marche - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Colmurano Macerata CAP › chiese e architetture religiose › hotel Marche › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Colmurano ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Marche › punti di interesse Marche › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Colmurano paese

Italia-Italy.org

info Marche
Italia-Italy.org

 COLMURANO - Marche
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Ancona - Falconara

49,8 Km.

Aeroporto dell'Umbria-Perugia

69,2 Km.

Porto di Ancona

51,6 Km.

Stazione Tolentino

7,2 Km.

Stazione San Severino Marche

15,2 Km.

Stazione Macerata

16,5 Km.



 Comuni vicino Colmurano

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Ripe San Ginesio

2,3 km

Urbisaglia

4,0 km

Loro Piceno

5,4 km

Tolentino

6,6 km

Camporotondo di Fiastrone

7,9 km

San Ginesio

7,9 km

Sant'Angelo in Pontano

8,5 km

Belforte del Chienti

9,1 km

Massa Fermana

9,6 km

Cessapalombo

9,9 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione ColmuranoAggiorna descrizione Colmurano

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Colmurano, nonchè nel resto della regione Marche.
Inviaci una tua descrizione del paese di Colmurano, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia