Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Marche, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Marche
  4.  › 
  5. Provincia di Macerata
  6.  › 
  7. Comune di Mogliano

Mogliano Marche

Info turismo Mogliano - Macerata


Italia-Italy.org

Mogliano - Marche ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

MOGLIANO


 Provincia di Macerata

 Regione Marche

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Mogliano

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di MOGLIANO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 4.443 (31-12-2020)
Altitudine s.l.m. : 313 mt.
Superfice Kmq. : 29,26
Denominazione abitanti : moglianesi
Partita IVA : 00244400438
CAP Codice Postale : 62010
Codice Istat : 043025
Codice Catastale : F268

Mappa Mogliano

 GPS / Mappa

Mogliano - Coordinate geografiche / GPS
43°11'11.26" N - 13°28'52.18" E
Decimale: 43.18646 - 13.48116



MOGLIANO (Marche) è un Comune italiano di 4.443 abitanti, situato a 313 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 29,26 kmq.

Antico borgo che sorge su un colle a 313 m s.l.m., si pone a metà strada tra i monti Sibillini e la riviera Adriatica.

L'attuale territorio di Mogliano era abitato nel VII-VI secolo a.C. da popolazioni picene, ciò è attestato dal ritrovamento di una stele in arenaria con iscrizione medio – adriatica, conservata nel Museo nazionale di Ancona, tali popolazioni vivevano in villaggi sparsi sulla linea dei nostri colli ed avevano una propria civiltà, che poi fu assorbita dalla cultura di Roma, quando questa sottomise il Piceno nei primi decenni del III secolo a.C.
Dalla fine del secolo XII alla metà del secolo XIV, il castello fu dominato dai signori detti appunto "da Mogliano", dal nobile Fildesmido al più famoso Gentile, che nel 1345 divenne signore di Fermo e governò la città fino al 1355, quando fu sconfitto dalle armi del cardinale Albornoz.
Con la riforma istituzionale albornoziana del 1357, che diede un nuovo assetto giuridico-amministrativo alla regione marchigiana, Mogliano venne incluso nel distretto di Fermo, di cui fu uno dei castelli maggiori; nel 1569 ebbe l'autonomia al papa Pio V, ma nel 1578 tornò sotto il dominio fermano.
Così, fra alterne vicende, passarono gli anni e i secoli, mentre nel paese in continuo progresso sorsero pacifiche abitazioni in luogo delle antiche fortificazioni, chiese e campanili al posto delle torri di guerra.
Nel 1744, per aver favorito le truppe austriache in marcia verso il meridione, Mogliano fu dichiarata Città con diploma della regina d'Ungheria.
In memoria di quest'evento, ogni anno viene realizzata a Mogliano una rievocazione storica dal nome Mogliano 1744, all'interno della quale ha luogo anche la Corsa delle Bandiere.
Quindi, nell'età napoleonica, Mogliano fu compresa nel Dipartimento del Tronto che aveva il suo capoluogo a Fermo; nel 1815, con la restaurazione del Governo pontificio, ritornò sotto la Delegazione apostolica di Fermo, mentre nel 1828 entrò a far parte della Delegazione apostolica di Macerata.
Nel 1860, i Moglianesi diedero il loro generoso contributo alla guerra di liberazione, accorrendo numerosi ad arruolarsi nella Compagnia del 1º Battaglione dei “Cacciatori delle Marche”, la quale era comandata da un ufficiale moglianese, il capitano Cesare Latini.
Infine dopo l'annessione delle Marche al Regno d'Italia, la divisione della regione in quattro province e l'assorbimento della provincia di Fermo in quella di Ascoli, il comune di Mogliano restò compreso nella provincia di Macerata e dovette aggiungere al proprio nome "di Macerata" per distinguersi da altri omonimi comuni esistenti nel resto dell'Italia unita.

Monumenti e luoghi d'interesse

  • Chiesa di Santa Maria in Piazza - La chiesa conserva al suo interno la Pala di Lorenzo Lotto – La Madonna in gloria e i santi Giovanni Battista, Antonio da Padova, Maria Maddalena e Giuseppe (Olio su tela, 330 x 215 cm).
    L'opera fu commissionata nel 1547 dal sindaco di Mogliano, Jacomo Boninfante, al prezzo di 130 scudi d'oro da versare in più rate, che includevano anche il costo della cornice lignea dorata, realizzata da Bartolomeo intaiador de San Cassano. La pala fu ultimata nel 1548 e consegnata alla comunità dall'allievo Durante Nobili.
    La cornice originale è custodita nell'attigua sagrestia.
  • Chiesa del Santissimo Crocifisso d'Ete - Sorge in territorio moglianese, al crocicchio per Montegiorgio e Francavilla d'Ete, lambito dal torrente Ete Morto.
    La prima pietra, l'11 novembre 1579, fu posta per mano del vescovo di Fermo mons. Pinelli, che ne scelse la collocazione sulla fatiscente miracolosa edicola.
    Il governo e l'amministrazione furono attribuiti, con bolla di papa Gregorio XIII, alla confraternita del Santissimo Sacramento, che tuttora li conserva.
  • Ex monastero di Santa Colomba - Di notevole interesse, presenta al suo interno una cappella a riproduzione naturale del "Santo Sepolcro" di Gerusalemme.
  • Santuario del Santissimo Crocifisso - Qui si venera un'immagine raffigurante Cristo Crocifisso che si Erge dal Sepolcro, affresco della fine del '400.
    In seguito ad un miracoloso evento accaduto nell'anno 1809, la chiesa, ricostruita in eleganti forme neoclassiche su disegno di G. Lucatelli, fu dichiarata Santuario dall'allora viceré d'Italia, Eugenio Beauharnais.
  • Rocca Medioevale - La rocca medioevale, di cui rimangono solo i bastioni, è il luogo migliore da cui ammirare il panorama; all'interno sorge la Chiesa di Santa Maria del Suffragio, attualmente sconsacrata.
  • Palazzo Forti - Progettato alla fine del ‘500 come struttura economicamente autonoma, oltre che come abitazione della ricca e nobile famiglia Forti, oggi sede Municipale.
  • Teatro Apollo - Teatro inaugurato nel 1844 ha una forma a ferro di cavallo con trentotto palchi su tre ordini.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Marche, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località delle Marche, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Mogliano — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Mogliano e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)


 Giro turistico nei dintorni di Mogliano

Cosa fare / Cosa vedere vicino Mogliano
Info comuni limitrofi


Italia-Italy.org

 Comune di Mogliano (MC)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Mogliano e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via A. Adriani, 6
Mogliano
 Provincia di MACERATA

Numeri utili

 +39 0733 557771

 Email PEC: info@pec.comune.mogliano.mc.it
 https://www.comune.mogliano.mc.it
 Comune di Mogliano IMU - TARI 2024


Comune di Mogliano
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

2

Zona climatica

D

Gradi giorno

2006
Italia-Italy.org

guida turistica, info Mogliano ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Mogliano cosa vedere › regione Marche - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Mogliano Macerata CAP › chiese e architetture religiose › hotel Marche › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Mogliano ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Marche › punti di interesse Marche › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Mogliano paese

Italia-Italy.org

info Marche
Italia-Italy.org

 MOGLIANO - Marche
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Ancona - Falconara

48,3 Km.

Aeroporto dell'Umbria-Perugia

80,0 Km.

Autostrada A14 Civitanova Marche - Macerata

21,9 Km.

Autostrada A14 Porto Sant'Elpidio

22,8 Km.

Autostrada A14 Fermo - Porto San Giorgio

26,0 Km.

Porto di Ancona

47,8 Km.

Stazione Macerata

12,1 Km.

Stazione Tolentino

15,8 Km.

Porto Sant'Elpidio

24,0 Km.




 Comuni con nome simile

mogliano


 Comuni vicino Mogliano

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Petriolo

3,6 km

Massa Fermana

4,2 km

Francavilla d'Ete

4,2 km

Loro Piceno

5,7 km

Montappone

6,0 km

Monte San Pietrangeli

6,9 km

Corridonia

7,3 km

Monte Vidon Corrado

7,8 km

Urbisaglia

8,5 km

Magliano di Tenna

9,1 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione MoglianoAggiorna descrizione Mogliano

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Mogliano, nonchè nel resto della regione Marche.
Inviaci una tua descrizione del paese di Mogliano, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia