Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Lombardia, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Lombardia
  4.  › 
  5. Provincia di Bergamo
  6.  › 
  7. Val Seriana
  8.  › 
  9. Comune di Gromo

Gromo Lombardia

Info turismo Gromo - Val Seriana


Italia-Italy.org

Gromo - Lombardia ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

GROMO


 Provincia di Bergamo

 Regione Lombardia

Val Seriana
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Gromo

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di GROMO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 1.209
Altitudine s.l.m. : 676 mt.
Superfice Kmq. : 20,10
Denominazione abitanti : gromesi
Partita IVA : 00666340161
CAP Codice Postale : 24020
Codice Istat : 016118
Codice Catastale : E189

Mappa Gromo

 GPS / Mappa

Gromo - Coordinate geografiche / GPS
45°58'8.04" N - 09°55'45.26" E
Decimale: 45.96890 - 9.929240



GROMO (Val Seriana) è un Comune italiano totalmente montano di 1.209 abitanti, situato a 676 metri s.l.m. (Lombardia), il suo territorio si estende su una superfice di 20,10 kmq.

I resti di antiche anfore, armi e sigilli attestano la presenza di una società organizzata fin dall'epoca romana.
Il primo documento storico in cui il borgo è menzionato risale tuttavia al 774.
Legata indissolubilmente alla nobile famiglia dei Ginami e munita di fortificazioni, legò la sua storia alla presenza di miniere di argento e ferro.
L'attività metallurgica si intensificò soprattutto a partire dal 1427, quando, con l'annessione a Venezia, poté contare sulle ricche commesse da parte della "Serenissima" per la produzione di spade, coltelli e pugnali, conoscendo fasi di fortuna alterna nei secoli a venire.
La bellezza del luogo ha comunque consentito lo sviluppo di una rilevante attività turistica perché qui il visitatore può godere di un menù davvero ricchissimo.

ARTE E CULTURA: il trionfo della storia
è tra i cinque comuni altamente turistici del sistema Orobie, Bandiera Arancione del Touring Club e tra i "Borghi più belli d'Italia".
Ecco le medaglie attribuite al meraviglioso centro di Gromo.
Attraverso caratteristiche viuzze in salita, il turista potrà tuffarsi nella storia di questo splendido borgo, immergendosi in un nucleo urbanistico medievale perfettamente conservato, con edifici antichi concentrati intorno alla meravigliosa e circolare piazza Dante.
Qui si trovano due grandiosi esempi di architettura civile.
Ci riferiamo anzitutto al Palazzo del Comune (XV secolo), di forma rettangolare, su tre piani, con i rivestimenti e cantonali di marmo grigio venato.
I capitelli delle colonne, con foglie angolari ripiegate in volute, denotano la tipica edilizia dei decenni susseguenti alla metà del Quattrocento.
L'interno conserva attualmente graziosi soffitti a cassettone e i resti di un raro ciclo pittorico profano ispirato alle attività produttive di Gromo, con personaggi che si scambiano alabarde e spade.
Ospita il Museo delle Pergamene e il Museo Eco-naturalistico.
Di fronte al Palazzo, la fontana cinquecentesca di marmo bianco con la scultura di un cigno, emblema comunale.
Dalla parte opposta della piazza si scorge invece l'imponente mole del Castello Ginami (XIII secolo) costruito in zona strategica su uno sperone di roccia in posizione elevata sull'Asta, punto d'avvistamento e di difesa.
La struttura muraria, risale al XVI secolo, è caratterizzata da un paramento a bugnato rustico; è rimasta quasi intatta solo la torre del castello che sovrasta l'intero edificio.
L'interno, oggi sede di un elegante ristorante, presenta ambienti affrescati ('700 e '800), stanze che si affacciano su ariosi loggiati e altri elementi di arredo d'epoca (portali, lampadari ecc.).
Nella stessa piazza la chiesetta di San Gregorio con una mirabile pala del Salmeggia (Vergine e Santi).
Usciti dal borgo e discesi nel fondovalle, sarà possibile ammirare la Pieve di origine trecentesca costruita tra il XII e il XIII secolo e successivamente rimaneggiata.
Oltrepassato il superbo portale rinascimentale, il turista scoprirà un vero e proprio scrigno d'arte.
Alcune pitture su tavola e su tela, diverse opere di intaglio ligneo, parati e trine antiche, una cancellata cinquecentesca di ferro battuto che protegge l'entrata al fonte battesimale, una piletta scolpita costituiscono un insieme raro che questa costruzione può offrire ai visitatori.
Incorniciata in una stupenda ancona lignea del Quattrocento, si trova la cinquecentesca pala d'Ognissanti, collocata sulla parete della navata destra, che rappresenta Cristo in una mandorla, attorniato da angeli e Santi, in una composizione di gusto ancora medievale con elementi di modernità rinascimentale; la pala, già attribuita ad altri autori locali, oggi è ritenuta un prodotto della bottega dei Marinoni di Desenzano di Albino.
Notevoli anche due Polittici cinquecenteschi in stile arcaico.
Tra le sculture, pregevoli le due opere Fantoniane: "la Madonna del Rosario" e "il Cristo Morto".
Consigliamo infine al turista la visione della Torre del Grananderio (1784) su un poggio dominante la valle, la chiesetta della Santissima Trinità alla Ripa Alta (1527) e la parrocchiale di San Bartolomeo a Boario con un bellissimo polittico cinquecentesco di Antonio Marinoni.

Posto su uno sperone alla destra orografica del Serio vigila sull'Asta come un grande guerriero e culmina nell'imponente cima dell'Avert (2.354 m).
Con le frazioni di Ripa e Boario, dolcemente abbarbicate sui rilievi circostanti, Gromo è caratterizzato da una particolare geologia, caratterizzata da carsismi e risorse minerarie.
Tra sentieri e rocce: Anche Gromo è parte del meraviglioso Parco Regionale delle Orobie.
Numerosi sentieri raggiungono le circostanti aree verdi degli Spiazzi e da qui le Cime del Timogno, del Monte Redondo, o la contrada di Ave attraverso il Sentiero dell'Alto Serio.
Percorsi più avventurosi e lunghi trovano meta nella Val Sedornia, nelle Foppane e nel Passo della Croce (da Boario).
Sull'opposta costa della valle, affascinanti percorsi di trekking ricchi di rilievi botanici conducono ai Laghetti di Cardeto, a Valgoglio, mentre il tracciato che dalla Ripa di Gromo porta al Passo Portula e al rifugio Calvi si può definire vera e propria "via dei fiori".
Stupisce inoltre la ricchezza geologica del luogo che fu per secoli importante luogo di estrazioni minerarie d'argento, di ferro e di rame (Coren del Cuci) e che vede la presenza della più grande grotta delle Orobie orientali, il "Bus di Tacoi".

L'inverno di Gromo offre al turista un'ampia gamma di attività.
A cominciare dallo sci, praticato nella zona degli Spiazzi, in un'incantevole conca coperta da fitte abetaie dove tre seggiovie biposto e un tappeto principianti servono sei piste adatte a differenti livelli di difficoltà che si sviluppano tra i 1.200 e i 1.800 metri.
Un sistema di innevamento programmato copre il 90 % delle piste.
Bello l'anello di fondo e ormai celebri i percorsi per ciaspole o scialpinismo su Timogno e Vodala.
E ad accogliere gli sportivi, il rifugio Vodala (1.650 m).
Agli Spiazzi, gli amanti della mountain bike potranno trovare un bel bike park per down hill con 3 avvincenti percorsi dal rapido cambi di pendenza, o assaporare la quiete di fondovalle lungo la nuovissima ciclabile per Valbondione.
Divertenti i tracciati del parco avventura sospeso agli Spiazzi, immerso nel bosco, o la pista di bob estivo.
Presso il Laghetto Fucine è possibile praticare la pesca sportiva.

Tra le manifestazioni più interessanti, non possiamo dimenticare "Arte e mestieri nel borgo" (agosto) con la riproposizione delle antiche attività del borgo, "Gromo sempre in forma", piccola fiera enogastronomica dedicata a formaggi e salumi seriani che si tiene a inizio estate, "la giornata della Bandiera Arancione", con visite al Borgo, e l'ormai celebre concorso di Poesia dialettale lombarda "Penna d'Oro".
E inoltre la caratteristica corsa podistica "Correndo nel Borgo Medievale", concerti, gospel e molto ancora.

Testo in italiano tratto dalla brochure:
Alta Valseriana - Comunità montana Valle Seriana


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Lombardia, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località della Lombardia, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Gromo — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Gromo e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
Nazasca


 frazioni e località del Comune di Gromo

Boario, Ripa, Spiazzi


 Giro turistico nei dintorni di Gromo

Cosa fare / Cosa vedere vicino Gromo
Info comuni limitrofi

 Gromo fa parte di:

Comunità Montana Valle Seriana Superiore
Club i borghi più belli d'Italia
Associazione dei Paesi Bandiera Arancione


Italia-Italy.org

 Comune di Gromo (BG)

 Gróm


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Gromo e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Dante, 8
Gromo
 Provincia di BERGAMO

Numeri utili

 +39 0346 41128

 Email PEC: comune.gromo@legalmail.it
 https://www.comune.gromo.bg.it
 Comune di Gromo IMU - TARI 2024


Comune di Gromo
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

F

Gradi giorno

3040
Italia-Italy.org

guida turistica, info Gromo ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Gromo cosa vedere › regione Lombardia - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Gromo Bergamo CAP › chiese e architetture religiose › hotel Val Seriana › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Gromo ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Lombardia › punti di interesse Val Seriana › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Gromo paese

Italia-Italy.org

info Lombardia
Italia-Italy.org

 GROMO - Val Seriana
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio

37,8 Km.

Aeroporto di Brescia - Montichiari

67,8 Km.

Aeroporto di Milano-Linate

75,8 Km.

Stazione Sondrio

22,5 Km.

Stazione Pisogne

22,6 Km.

Stazione Toline

23,6 Km.



 Comuni vicino Gromo

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Valgoglio

1,0 km

Gandellino

2,7 km

Ardesio

3,4 km

Oltressenda Alta

7,7 km

Villa d'Ogna

7,7 km

Piario

8,1 km

Clusone

8,8 km

Valbondione

9,0 km

Rovetta

10,4 km

Songavazzo

10,4 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione GromoAggiorna descrizione Gromo

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Gromo, nonchè nel resto della regione Lombardia.
Inviaci una tua descrizione del paese di Gromo, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia