Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Lombardia, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Lombardia
  4.  › 
  5. Provincia di Bergamo
  6.  › 
  7. Val Seriana
  8.  › 
  9. Comune di Gandellino

Gandellino Lombardia

Info turismo Gandellino - Val Seriana


Italia-Italy.org

Gandellino - Lombardia ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

GANDELLINO


 Provincia di Bergamo

 Regione Lombardia

Val Seriana
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Gandellino

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di GANDELLINO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 1.010
Altitudine s.l.m. : 682 mt.
Superfice Kmq. : 25,40
Denominazione abitanti : gandellinesi
Partita IVA : 01657210165
CAP Codice Postale : 24020
Codice Istat : 016107
Codice Catastale : D903

Mappa Gandellino

 GPS / Mappa

Gandellino - Coordinate geografiche / GPS
45°59'23.78" N - 09°56'47.46" E
Decimale: 45.98994 - 9.946516



GANDELLINO (Val Seriana) è un Comune italiano totalmente montano di 1.010 abitanti, situato a 682 metri s.l.m. (Lombardia), il suo territorio si estende su una superfice di 25,40 kmq.

Le tracce di una chiesa del VI secolo sono prova dell'origine tardoromana di Gandellino, sviluppatasi in prossimità delle numerose miniere di ferro presenti nella zona.
A lungo denominata "Oltre il Dragone" (dargun, torrente rovinoso) l'attuale toponimo deriva con ogni probabilità dalla voce bergamasca "ganda", che significa "frana".
Il paese è stato infatti più volte colpito da violenti smottamenti – terribili quelli del XV secolo e del 1834 – che hanno spazzato via parte dell'abitato e del patrimonio storico-architettonico.
Il borgo è citato per la prima volta nell'atto di donazione sottoscritto da Carlo Magno a vantaggio dei Monaci di Tours (VIII secolo).
Come gran parte della Valle, Gandellino è coinvolta nelle lotte tra guelfi e ghibellini tra il XIII e XIV secolo divenendo luogo di rifugio per fuoriusciti bergamaschi.
Con la "Serenissima" conosce un periodo di sviluppo economico legato all'attività estrattiva e partecipa alle vicende storiche successive insieme ai borghi limitrofi senza grandi note di rilievo.

Il turista potrà intraprendere il suo itinerario culturale partendo dalla splendida Chiesa di Santa Maria Nascente.
Raggiungendo il capoluogo, il visitatore farà tappa alla Parrocchiale di San Martino.
Chi infine desideri trovare evidenza dell'architettura agreste locale si recherà in contrada Tezzi, segnata ancor oggi da viottoli, tipiche mulattiere in acciottolato, e case rurali dalla caratteristica balaustra in legno.
Coperte da tetti in ardesia, conservano finestrelle e inferriate intorno alla chiesetta di
San Giovanni Battista
.

NATURA E SPORT: la pineta di Belloro e Valmora
Immerso nel Parco Regionale delle Orobie, Gandellino è un verdeggiante borgo protetto dalle cime del Redorta, Grabiasca, Brunone, e Cardeto, e bagnato dalle acque del Serio e del suo affluente Sedornia.
Il territorio comunale comprende, oltre al capoluogo, la frazione di Gromo San Marino e altre contrade, come Foppi, Tezzi, Bondo, Pietra e Grabiasca.

Valsedornia (sentiero n.309 CAI) e dintorni:
Tra le oasi naturali più celebri delle Orobie Orientali, raggiungibile anche da Spiazzi di Boario (313 CAI) o dalle Baite del Moschel (314 CAI), la Valsedornia rappresenta una meta obbligata per il turista che ami trascorrere il suo tempo a contatto diretto con la natura.
Il sentiero (da Tezzi) segue il corso dell'omonimo torrente, tra baite, prati e abetaie raggiungendo la settecentesca Cappelletta di San Carlo, le stalle Prato di Vigna, le Baite di Vigna Vaga e infine il suggestivo Lago Spigorel a 1.821 metri.
Colpirà il visitatore l'habitat tipicamente alpino, caratterizzato da acque limpide, cascatelle, pozze, e una fauna originale (marmotte, stambecchi, e forse linci).
Lungo il percorso, in località Martisola, si trova il cosiddetto "masso altare".
Sulla sommità della valle, le Sorgenti del Sedornia.
Rammentiamo che il territorio di Gandellino è percorso sia dal sentiero delle Orobie orientali che da quello dell'Alto Serio verso Grabiasca.
Altro bel percorso, quello che da Gromo San Marino raggiunge la valle di Ceto, l'omonima baita (261 CAI) e di qui la conca del Cardeto.

I laghi di Cardeto:
Collocati in uno scenario davvero unico all'interno della Val Grabiasca, questi specchi d'acqua si adagiano in una conca naturale posta nella località omonima sita sulle pendici del Monte Madonnino, a un'altezza media di 1.790 m.s.l.m., in cui confluiscono i flussi idrici provenienti dallo scioglimento delle nevi e dalle frequenti precipitazioni.
I principali sono il lago Basso, posto a 1.708 m.s.l.m. e con una superficie di circa 7.500 m², il lago di Mezzo (1.798 m.s.l.m. con superficie di 4.000 m²) e il lago Alto (1.862 m.s.l.m. e 4.000 m²), ai quali vanno aggiunti altri piccoli specchi d'acqua di entità ridotta.
La via più semplice per raggiungerli (261 CAI) parte dalla frazione Foppi.
Una volta usciti dalla pineta, il panorama si apre mostrando scenari di alto impatto naturalistico e offre un percorso ad anello (indicato con il segnavia 233 A) che tocca tutti i piccoli specchi d'acqua presenti nella piana, si può salire anche dalla località Grabiasca, seguendo prima il sentiero 255 e poi il 256.
Da qui sarà inoltre possibile raggiungere il Passo di Valsecca (255 CAI).
Oltre al trekking, Gandellino può offrire ai suoi ospiti sfidanti percorsi per mountain bike lungo i numerosi sentieri montani presenti sul territorio come il tracciato tra Gromo e la Valsedornia, o il più tranquillo e recentissimo tracciato della ciclovia della Valseriana, che conduce a Gromo e Valbondione.
Per gli amanti delle ciaspole e dello scialpinismo stupendi i percorsi da Tezzi a Vigna Vaga, Pizzo di Petto.

Eventi e manifestazioni
Numerose feste, iniziative sportive, ludiche e musicali si svolgono ogni anno, prevalentemente durante la stagione estiva nel capoluogo e nelle contrade grazie alla vivacità delle associazioni presenti sul territorio comunale.
Tra le più celebri la festa del Carmine (in concomitanza con l'Assunta, il 15 agosto) e la festa della contrada Pietra (a luglio).

Da non perdere
In Valsedornia, in località Spiaz de la Martisola, si trova un masso erratico misterioso.
La roccia dei misteri, a forma di parallelepipedo, presenta alcuni segni circolari che si susseguono su tre linee parallele, incisioni di diverso diametro che, secondo i geologi, non possono avere un'origine naturale, ma sono state eseguite dall'uomo.
Il masso potrebbe essere stato utilizzato come altare destinato a culti sacrificali precristiani: è determinante a questo proposito la presenza delle coppelle nonché della incisione circolare.
Un masso-altare, dunque, che trova riscontri anche in altre località e presso altre culture: ad esempio, l'antica civiltà maltese (attorno al III millennio a.C.), la civiltà sardo-nuragica (II millennio a.C.), gli Etruschi e la vicina Valcamonica.

Testo in italiano tratto dalla brochure: Alta Val Seriana - Comunità montana Valle Seriana


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Lombardia, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località della Lombardia, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Gandellino — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Gandellino e dintorni, dove soggiornare e dormire.



 frazioni e località del Comune di Gandellino

Foppi, Gromo San Marino (comprende Bocchetta, Bondo, Grabiasca, Legnaro, Pietra, Ronchello), Tezzi


 Giro turistico nei dintorni di Gandellino

Cosa fare / Cosa vedere vicino Gandellino
Info comuni limitrofi

 Gandellino fa parte di:

Comunità Montana Valle Seriana Superiore


Italia-Italy.org

 Comune di Gandellino (BG)

 Gandilì


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Gandellino e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via Vittorio Emanuele, 20
Gandellino
 Provincia di BERGAMO

Numeri utili

 +39 0346 48495

 Email PEC: comune.gandellino@legalmail.it
 https://www.comune.gandellino.bg.it
 Comune di Gandellino IMU - TARI 2024


Comune di Gandellino
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

F

Gradi giorno

3048
Italia-Italy.org

guida turistica, info Gandellino ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Gandellino cosa vedere › regione Lombardia - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Gandellino Bergamo CAP › chiese e architetture religiose › hotel Val Seriana › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Gandellino ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Lombardia › punti di interesse Val Seriana › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Gandellino paese

Italia-Italy.org

info Lombardia
Italia-Italy.org

 GANDELLINO - Val Seriana
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio

40,5 Km.

Aeroporto di Brescia - Montichiari

69,3 Km.

Aeroporto di Milano-Linate

78,4 Km.

Stazione Sondrio

20,5 Km.

Stazione Pisogne

23,8 Km.

Stazione Toline

25,1 Km.



 Comuni vicino Gandellino

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Gromo

2,7 km

Valgoglio

3,5 km

Ardesio

5,8 km

Valbondione

6,4 km

Colere

9,6 km

Oltressenda Alta

10,1 km

Villa d'Ogna

10,1 km

Piario

10,6 km

Clusone

11,0 km

Castione della Presolana

11,4 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione GandellinoAggiorna descrizione Gandellino

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Gandellino, nonchè nel resto della regione Lombardia.
Inviaci una tua descrizione del paese di Gandellino, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia