Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Campania, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Campania
  4.  › 
  5. Provincia di Salerno
  6.  › 
  7. Cilento
  8.  › 
  9. Comune di Trentinara

Trentinara Campania

Info turismo Trentinara - Cilento


Italia-Italy.org

Trentinara - Campania ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

TRENTINARA


 Provincia di Salerno

 Regione Campania

Cilento
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Trentinara

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di TRENTINARA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 1.643
Altitudine s.l.m. : 606 mt.
Superfice Kmq. : 23,40
Denominazione abitanti : trentinaresi
Partita IVA : 00785170655
CAP Codice Postale : 84070
Codice Istat : 065152
Codice Catastale : L377

Mappa Trentinara

 GPS / Mappa

Trentinara - Coordinate geografiche / GPS
40°24'2.92" N - 15°06'42.44" E
Decimale: 40.40081 - 15.11179



TRENTINARA (Cilento) è un Comune italiano totalmente montano di 1.643 abitanti, situato a 606 metri s.l.m. (Campania), il suo territorio si estende su una superfice di 23,40 kmq.

Trentinara è un antico borgo medievale incastonato sulla sommità della rupe Cantenna a 606 m s.l.m., proteso tra cielo e mare.
Una posizione privilegiata, unica, che consente allo sguardo di spaziare dalla Costiera Amalfitana e Capri giù fino in fondo a Punta Licosa e al monte Sacro, rendendo incomparabili i tramonti e impareggiabile il panorama.

Il suo territorio, sito all'interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, è cinto a settentrione ed a oriente da due montagne: Difesa Soprana, di m. 1082 e monte Vesole di m. 1210 che offrono scenari mozzafiato uniti a una natura incontaminata.
L'elemento che ne fa un paese esclusivo nel suo genere è la magnificenza del paesaggio, che muta colori in un aunicità di respiro con chi lo abita, inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco.

Le origini di Trentinara si perdono nella notte dei tempi.
Sorto come villaggio fortificato già nel II millennio a. C. , venne utilizzato poi dai romani per ricavare le acque adoperate per dissetarsi e coltivare le celebri rose di Paestum.
Il primo vero nucleo abitativo risale all'epoca delle invasioni saracene (800 d.C.) e dei relativi saccheggi di Paestum che provocarono la fuga dei suoi abitanti i quali si rifugiarono sui colli sovrastanti.
Rilevante nella storia del paese è il 12 luglio del 1848 quando nell'abitato si consumò l'epilogo dei moti cilentani contro la monarchia borbonica, nel quale molte giovani vite vennero sacrificate per il raggiungimento della libertà.

Il centro storico di Trentinara si estende su un'area di circa 12 ettari ed è il risultato dell'evoluzione e delle sedimentazioni culturali che dal IX secolo d.C. in poi si sono susseguite nel paese.
L'abitato originariamente presentava due porte di accesso: "porta Soprana" nella parte più alta verso est e "porta Sottana" nella parte bassa in direzione nord est.
Il dedalo intricato di strade e vicoli, che ancora oggi si osserva, rispecchia la struttura urbana medievale.
Una parte del centro storico conserva l'aspetto antico, fatto di strade lastricate di vetusti vasoli, ai lati dei quali si ergono silenziose case in pietra adornate da monumentali portali di eccezionale fattura risalente al XVIII e XIX secolo, segno evidente di una presenza sul territorio di esperti maestri scalpellini.
La pietra utilizzata è quella locale che con immensi sforzi è stata adoperata per la costruzione delle strutture abitative.
Da visitare le tre piazzette panoramiche, soprannominate Terrazze del Cilento, la preta 'ncatenata e "Via dell'Amore", la chiesa campestre della Madonna di Loreto, la chiesa dell'Assunta, la chiesa di San Nicola in stile romanico, risalente al XI secolo, la chiesa del Rosario di fondazione antica, ammodernata nel 1747 e arricchita con alcune tele, tra cui una pala d'altare della scuola di Francesco Solimena.

Trentinara offre al visitatore un'elevata qualità paesaggistica e ambientale, un clima invidiabile con estati fresche e ventilate e tutta la genuinità dei prodotti alimentari, dal vino all'olio, dai fichi bianchi del Cilento alle castagne, ai formaggi e al pane, inseriti per la maggior parte nei prodotti De.C.O, DOC, DOP e IGP.
Meta ideale per visite, sia lungo la costa che nell'interno, è adatta a qualsiasi tipologia di vacanza.
A soli 13 km da Paestum e dal suo litorale sabbioso, è vicina ai borghi più caratteristici della costa e dell'interno, alle bellezze naturalistiche quali il monte Cervati, le grotte di Castelcivita e il fiume Calore dove è ancora possibile avvistare la lontra.

Testo tratto da:
brochure “Trentinara, terrazza del Cilento - Comune di Trentinara”


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Campania, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località della Campania, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Trentinara — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Trentinara e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
Geofix


 TRENTINARA … voci correlate

Cilento In Volo a Trentinara


 Giro turistico nei dintorni di Trentinara

Cosa fare / Cosa vedere vicino Trentinara
Info comuni limitrofi

 Trentinara fa parte di:

Comunità Montana Zona del Calore Salernitano


Italia-Italy.org

 Comune di Trentinara (SA)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Trentinara e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza dei Martiri e degli Eroi
Trentinara
 Provincia di SALERNO

Numeri utili

 +39 0828 831032

 Email PEC: protocollo@pec.comune.trentinara.sa.it
 https://www.comune.trentinara.sa.it
 Comune di Trentinara IMU - TARI 2024


Comune di Trentinara
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

2

Zona climatica

D

Gradi giorno

2008
Italia-Italy.org

guida turistica, info Trentinara ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Trentinara cosa vedere › regione Campania - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Trentinara Salerno CAP › chiese e architetture religiose › hotel Cilento › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Trentinara ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Campania › punti di interesse Cilento › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Trentinara paese

Italia-Italy.org

info Campania
Italia-Italy.org

 TRENTINARA - Cilento
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Salerno - Costa d'Amalfi

29,3 Km.

Aeroporto di Napoli - Capodichino

87,8 Km.

Autostrada A2 Campagna

22,9 Km.

Autostrada A2 Eboli

23,6 Km.

Autostrada A2 Battipaglia

27,1 Km.

Porto di Salerno

43,0 Km.

Porto di Amalfi

50,3 Km.

Porto di Positano

58,6 Km.

Stazione Paestum

8,5 Km.

Stazione Capaccio - Roccadaspide

10,3 Km.

Stazione Agropoli - Castellabate

10,8 Km.



 Comuni vicino Trentinara

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Giungano

1,0 km

Capaccio Paestum

3,7 km

Cicerale

5,9 km

Roccadaspide

7,1 km

Monteforte Cilento

7,2 km

Ogliastro Cilento

7,7 km

Prignano Cilento

8,4 km

Castel San Lorenzo

10,4 km

Torchiara

10,7 km

Perito

11,7 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione TrentinaraAggiorna descrizione Trentinara

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Trentinara, nonchè nel resto della regione Campania.
Inviaci una tua descrizione del paese di Trentinara, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia