Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Campania, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Campania
  4.  › 
  5. Provincia di Salerno
  6.  › 
  7. Cilento
  8.  › 
  9. Comune di Capaccio Paestum

Capaccio Paestum Campania

Info turismo Capaccio Paestum - Cilento


Italia-Italy.org

Capaccio Paestum - Campania ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

CAPACCIO PAESTUM


 Provincia di Salerno

 Regione Campania

Cilento
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Capaccio Paestum

Luoghi di interesse
Aree sosta camper
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di CAPACCIO PAESTUM

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 22.835
Altitudine s.l.m. : 441 mt.
Superfice Kmq. : 113,03
Denominazione abitanti : capaccesi, pestani
Partita IVA : 00753770650
CAP Codice Postale : 84047
Codice Istat : 065025
Codice Catastale : B644

Mappa Capaccio Paestum

 GPS / Mappa

Capaccio Paestum - Coordinate geografiche / GPS
40°25'25.9" N - 15°04'51.38" E
Decimale: 40.42386 - 15.08094



CAPACCIO PAESTUM (Cilento) è un Comune litoraneo parzialmente montano di 22.835 abitanti, situato a 441 metri s.l.m. (Campania), il suo territorio si estende su una superfice di 113,03 kmq.

Nel 2014 il comune ha richiesto ed ottenuto il titolo di "città".
Da giugno 2016 Capaccio ha cambiato la sua denominazione in Capaccio Paestum.

Il suo territorio si estende da ovest a est dal mar Tirreno al Monte Soprano (1.082 m slm) e da nord a sud dal fiume Sele al fiume Solofrone.

Il paesaggio è caratterizzato, da ovest verso est, da una lunga linea di costa, con spiagge sabbiose larghe anche 80 metri, seguita da una florida fascia pinetata quindi da una vasta pianura, intensamente coltivata, che giunge alle pendici del gruppo montuoso, rientrante nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, dove sorge il nucleo storico del paese.

Salendo lungo la SP13 si incontra il Santuario del Getsemani e, dopo pochi km un bivio permette di raggiungere i ruderi di Capaccio Vecchio e la chiesa della Madonna del Granato posta sotto il Monte Calpazio.
Continuando il percorso si giunge a Capaccio (il capoluogo), posto a 419 m s.l.m.

Capaccio è racchiuso in un piccolo altopiano sovrastato da est dal Monte Soprano (1.082 m s.l.m.) e delimitato, da ovest in direzione di Agropoli, dal Monte Sottano.
Da “piazza Tempone” a Capaccio Capoluogo si gode il panorama di tutta la pianura, di tutto il Golfo di Salerno, della Costiera Amalfitana, e dell'isola di Capri.

Da Capaccio Capoluogo, scendendo la SP168, la cosiddetta “Capaccio-Paestum”, si raggiunge direttamente la zona archeologica di Paestum, la città romana sorta sulla colonia greca di “Poseidonia”.
La zona archeologica di Paestum è uno dei principali parchi archeologici del mondo, dotato di un museo, ed è riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità.
In essa si possono ammirare tre templi greci fra i meglio conservati del mondo.
È anche caratterizzata dalla presenza di “Via Magna Grecia”, strada comunale che divide in due l'antica città di Paestum e spacca in due l'anfiteatro il quale risulta visibile solo per metà, come tutta la città del resto.
Già negli anni 70 si denunciava la speculazione edilizia selvaggia.

Il nome del luogo, originariamente “Calpatium” o “caput aquis” su cui sorge in tempi moderni Capaccio Vecchia, nei pressi del “santuario della Madonna del Granato”, prende origine dal latino “Caput Aquae” (origine dell'acqua).

La Capaccio moderna viene menzionata per la prima volta in documento del 1051.
Poco distante, sul versante settentrionale del Monte Calpazio sono ubicati i resti di Capaccio Vecchio, abitato raso al suolo dalle truppe di Federico II in quanto feudo dei Sanseverino, una delle famiglie che partecipò alla “Congiura dei Baroni”.
In seguito trovano rifugio nell'abitato di Casali San Pietro, l'attuale Monticello, importante centro industriale fin dalla metà del Duecento e sede vescovile nel 1300.

Divenne in seguito feudo dei Berengario, dei Sanseverino, dei d'Avalos d'Aragona, dei Grimaldi e dei Doria.

Nel 1500 il matrimonio con Isabella Villamarina sancisce l'unione con il Principe di Salerno, unione durata fino all'accusa di tradimento che porta il Principe all'esilio in Spagna presso la Principessa del Portogallo.

Durante il 1700 Capaccio ingrandisce e vede la costruzione di numerose opere, la “fontana dei tre delfini”, palazzi mobiliari, e numerosi punti d'incontro per i cittadini tra cui “piazza orologio”, viene anche costruito il Convento francescano di Capaccio nel 1743.
Nel 1800 con il suo figlio Costabile Carducci, Capaccio prende parte ai moti cilentani, dove lo vede alla guida della rivolta del Cilento nel 1848, trovò la morte grazie al tradimento di un prete che lo fa prigioniero.
Dal 1811 al 1860 è stato capoluogo dell'omonimo circondario appartenente al “Distretto di Campagna” del Regno delle Due Sicilie.
Dal 1860 al 1927, durante il Regno d'Italia è stato capoluogo dell'omonimo mandamento appartenente al Circondario di Campagna.
I Capaccesi dall'inizio XX secolo, grazie alla bonifica delle terre paludose che caratterizzavano quelle che adesso sono la Piana del Sele, dove vengono rese coltivabili, lavorano prevalentemente in pianura nei possedimenti dei pochi latifondisti.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Campania, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola cittadina campana, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Capaccio Paestum — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Capaccio Paestum e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
Wikipedia (Creative Commons)

 Photo by:
L.C.Nøttaasen


 frazioni e località del Comune di Capaccio Paestum

Cafasso Borgo Nuovo
Capaccio Scalo
Laura
Paestum

 Giro turistico nei dintorni di Capaccio Paestum

Cosa fare / Cosa vedere vicino Capaccio Paestum
Info comuni limitrofi

 Capaccio Paestum fa parte di:

Comunità Montana Zona del Calore Salernitano


Italia-Italy.org

 Comune di Capaccio Paestum (SA)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Capaccio Paestum e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via Vittorio Emanuele, 1
Capaccio Paestum
 Provincia di SALERNO

Numeri utili

 +39 0828 812111

 Email PEC: protocollo@pec.comune.capaccio.sa.it
 https://www.comune.capaccio.sa.it
 Comune di Capaccio Paestum IMU - TARI 2024


Comune di Capaccio Paestum
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

D

Gradi giorno

1661
Italia-Italy.org

guida turistica, info Capaccio Paestum ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Capaccio Paestum cosa vedere › regione Campania - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Capaccio Paestum Salerno CAP › chiese e architetture religiose › hotel Cilento › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Capaccio Paestum ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Campania › punti di interesse Cilento › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Capaccio Paestum città

Italia-Italy.org

info Campania
Italia-Italy.org

 CAPACCIO PAESTUM - Cilento
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Stazione Capaccio - Roccadaspide
Stazione Paestum
Aeroporto di Salerno - Costa d'Amalfi

25,7 Km.

Aeroporto di Napoli - Capodichino

84,2 Km.

Autostrada A2 Campagna

20,6 Km.

Autostrada A2 Eboli

20,6 Km.

Autostrada A2 Battipaglia

23,7 Km.

Porto di Salerno

39,4 Km.

Porto di Amalfi

46,7 Km.

Porto di Positano

55,1 Km.



 Comuni vicino Capaccio Paestum

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Giungano

3,1 km

Trentinara

3,7 km

Ogliastro Cilento

8,6 km

Roccadaspide

8,7 km

Cicerale

9,3 km

Prignano Cilento

10,1 km

Monteforte Cilento

10,8 km

Albanella

10,9 km

Agropoli

11,7 km

Torchiara

12,2 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Capaccio PaestumAggiorna descrizione Capaccio Paestum

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Capaccio Paestum, nonchè nel resto della regione Campania.
Inviaci una tua descrizione della cittadina di Capaccio Paestum, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia