Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
Aeroporti italiani, Campania

Aeroporto di Salerno - Costa d'Amalfi Campania

Aeroporti Italiani


Italia-Italy.org

AEROPORTO DI SALERNO - COSTA D'AMALFI

CAMPANIA - ITALIA


Aeroporto Salerno
Localizzazione:

»Via Olmo
Pontecagnano Faiano (SA)

informazione voli:
+39 0828 354311

Mappa Aeroporto di Salerno - Costa d'Amalfi - Pontecagnano Faiano

 Mappa / Come arrivare:

GPS/Coordinate geografiche di Aeroporto di Salerno - Costa d'Amalfi
40°37'12.43" N - 14°55'14.48" E
Decimale: 40.62012 - 14.92069

5,64 Km. dal centro di Pontecagnano Faiano
 Mostra sulla mappa


AEROPORTO DI SALERNO - COSTA D'AMALFI - Arrivare e muoversi in Italia

 Confronta facilmente centinaia di voli - tutti in un unico posto ›

L'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi è un aeroporto italiano situato a 21 km a sud della città di Salerno, lungo la Strada statale 18 Tirrena Inferiore, tra i comuni di Bellizzi e Pontecagnano Faiano.
La struttura è dotata di una pista in asfalto lunga 1654 m e larga 45 m ed è situata a 40 m s.l.m..
L'aeroporto è gestito dalla Società Gestione Servizi Aeroporti Campani S.P.A. e anche se è uno degli aeroporti certificati Enac, è utilizzato solo dall'aviazione generale, non essendovi presenti voli di linea commerciali.

L'adeguamento del 2007
Nel 2007 l'aeroporto è stato adeguato per sviluppare il traffico civile su larga scala, con quattro banchi check-in, due aree di imbarco, nastri bagagli e sale d'aspetto.
La pista, che dispone del sistema radiofaro VOR, di radioassistenza VDF e di un sistema luci e apparecchiature per semplificare le manovre di atterraggio, è stata allungata per un totale di 1 654 m.
I voli di linea sono iniziati nel 2008, con la compagnia VolaSalerno che ha operato dal 2 agosto 2008 al 18 dicembre 2008, seguita dal 27 luglio 2009 al 7 maggio 2010 dalla compagnia Air Dolomiti.
Dal 1º dicembre 2010 al 23 marzo 2012 ha poi operato la compagnia Alitalia.
Dal giugno 2012 a ottobre 2012 hanno operato le compagnie Skybridge AirOps, Air Dolomiti, Danube Wings.
Nel gennaio 2013 lo scalo è stato inserito nel "Piano Nazionale per lo Sviluppo Aeroportuale" tra i 31 aeroporti di interesse nazionale.
Nella primavera 2016 lo scalo è stato utilizzato dalla Medavia per voli charter stagionali.

La nuova gestione
Dal 1º novembre 2019 la Gesac, Società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino, entra ufficialmente nella gestione dello scalo salernitano, inglobando la società Aeroporto di Salerno spa.
L'accordo arriva dopo lunghi anni di trattative, e vari tentativi di concessioni ad altre realtà private, sotto particolare impulso della nuova giunta regionale guidata da Vincenzo De Luca.
Il piano prevede la nascita di un sistema aeroportuale integrato tra le due principali città campane, con l'obiettivo di decongestionare l'Aeroporto di Napoli-Capodichino, oltre ad importanti investimenti dal punto di vista strutturale per adeguare il Salerno-Costa d'Amalfi e consentire di ospitare, entro il 2043, 5,5 milioni di passeggeri.

Masterplan 2043
A luglio 2019 la regione Campania e Gesac presentano il piano di interventi per il nuovo scalo salernitano da realizzarsi entro il 2043, anno di scadenza della concessione.
Gli interventi prevedono tra le varie cose: il prolungamento della pista, un nuovo terminal per l'aviazione generale, nuovi parcheggi e una nuova aerostazione progettata dallo studio napoletano GNOSIS.
Opere complementari, realizzate dalla regione Campania, prevedono il prolungamento della metropolitana di Salerno con una stazione nelle immediate vicinanze dell'aeroporto e l'adeguamento delle infrastrutture viarie.

Trasporti e collegamenti
È possibile raggiungere l'aeroporto dall'Autostrada del Mediterraneo attraverso l'uscita Montecorvino Pugliano - Pontecagnano Sud, dalla Tangenziale di Salerno uscendo sulla SP 417 "Aversana" oppure dalla Strada statale 18 Tirrena Inferiore.
Attualmente l'unico collegamento via autobus è dato dalla linea nº 8 di Busitalia Campania, con ultima fermata a Battipaglia.
La stessa cosa vale per il treno, la cui stazione di Pontecagnano, situata lungo la Ferrovia Tirrenica Meridionale, dista circa 7km dall'aeroporto.
È in corso di progettazione il prolungamento del servizio ferroviario metropolitano di Salerno, che servirà direttamente l'aeroporto con una stazione da realizzarsi a ridosso del terminal.


Domande frequenti:


Aeroporto di Salerno - Costa d'Amalfi è uno degli aeroporti attivi nella regione Campania.
In alternativa puoi consultare l'elenco degli aeroporti nazionali ed internazionali per il traffico passeggeri, voli di linea, voli low-cost, etc. presenti nel territorio della regione Campania.

Pontecagnano Faiano - Campania, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Pontecagnano Faiano, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Campania, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.



 Strutture ricettive

 punti di interesse

 Altro …

Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Aeroporto di Salerno - Costa d'AmalfiAggiorna descrizione Aeroporto di Salerno - Costa d'Amalfi

Arrivare e muoversi in Italia

Conosci Aeroporto di Salerno - Costa d'Amalfi o hai avuto occasione di servirtene nei tuoi viaggi?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.


info Campania
Italia-Italy.org

Italia-Italy.org

› Aeroporto di Salerno - Costa d'Amalfi › Aeroporto Salerno › › voli da Pontecagnano Faiano › biglietti aerei › voli lowcost › last minute › offerte voli aerei › prenotazione voli › voli nazionali da Pontecagnano Faiano › voli internazionali

Italia
my svg
Italia