Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Marche, Comuni italiani

Museo internazionale della fisarmonica  Castelfidardo

Visitare Castelfidardo - Cosa vedere nella Riviera del Conero e Colli dell'Infinito


Italia-Italy.org

MUSEO INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA

»Via Ciriaco Mordini, 1
Castelfidardo
»Area: Riviera del Conero e Colli dell'Infinito
»Regione: MARCHE - ITALIA
+39 071 7808288

Mappa Museo internazionale della fisarmonica - Castelfidardo

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
43°27'52.13" N - 13°32'46.72" E
Decimale: 43.46448 - 13.54631

0,38 Km. dal centro di Castelfidardo
 Mostra sulla mappa


MUSEO INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA - mostre e musei nel Comune di Castelfidardo (Marche)

Castelfidardo, città la cui produzione della fisarmonica e di strumenti musicali alimenta gran parte della sua economia, ha inteso portare a conoscenza del pubblico - attraverso la realizzazione di un Museo - le tradizioni, la cultura ed il lavoro che sono patrimonio della fisarmonica.

Infatti il Museo, inaugurato nel 1981 non vuole solo documentare la storia di uno strumento musicale ma intende rendere omaggio alle maestranze ed ai molti imprenditori artigiani ed industriali che con la loro opera hanno contribuito a trasformare questa zona delle Marche creando una ricchezza indispensabile per una economia che per secoli è rimasta legata all'agricoltura.

Il Museo sta lentamente trasformandosi in un vero e proprio "centrostudi".
La realizzazione rappresenta un efficiente mezzo didattico perché dalla semplice osservazione degli strumenti e dei pannelli fotografici, è possibile seguire le fasi evolutive dello strumento, la classificazione, i personaggi che hanno ruotato e ruotano intorno e comprendere un affascinante mondo artigiano intriso di sudore, di orgoglio e di inventiva.
La collezione è composta da circa 300 esemplari tutti diversi tra loro, compresa la preziosa collezione Giuseppe Panini (l'indimenticato "re" delle figurine convinto appassionato dello strumento), molti dei quali "pezzi unici", provenienti da ventidue paesi diversi ed è affiancata da una tipica bottega artigiana dell'inizio del secolo scorso.

Il Museo, uno dei più visitati della Regione Marche (media annuale circa 12000 persone), ha ottenuto consensi da critici ed esperti dei maggiori quotidiani italiani ed esteri ed è stato più volte pubblicizzato dalle maggiori reti televisive.

L'orario di apertura al pubblico è il seguente:
Tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
Nella hall, a disposizione dei visitatori, il libro/catalogo museale, oggettistica ricordo e rarissime incisioni su cassette o CD.


"Museo internazionale della fisarmonica" è una struttura museale italiana nel Comune di Castelfidardo, puoi vedere l'indirizzo ed i suoi recapiti telefonici nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture espositive dello stesso tipo presenti nel territorio marchigiano, mostre e musei nei dintorni di Castelfidardo, nelle località della Riviera del Conero e Colli dell'Infinito, affascinanti e tutte da scoprire.

Castelfidardo - Marche, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Castelfidardo, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Marche, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Museo internazionale della fisarmonicaAggiorna descrizione Museo internazionale della fisarmonica

Museo internazionale della fisarmonica: sei il titolare o il responsabile di questa struttura museale?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Marche
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Museo internazionale della fisarmonica › mostre e musei Castelfidardo › museo civico Castelfidardo › musei e mostre marchigiani › esposizioni e gallerie d'arte Riviera del Conero e Colli dell'Infinito › musei Castelfidardo › punti di interesse › attrazioni vicino a me Riviera del Conero e Colli dell'Infinito › cosa vedere Castelfidardo › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Castelfidardo › attrazioni turistiche › visitare Museo internazionale della fisarmonica

Italia
my svg
Italia