Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Marche, Comuni italiani

Basilica di San Giuseppe da Copertino  Osimo

Visitare Osimo - Cosa vedere nella Riviera del Conero e Colli dell'Infinito


Italia-Italy.org

BASILICA DI SAN GIUSEPPE DA COPERTINO

»Via San Francesco
Osimo
»Area: Riviera del Conero e Colli dell'Infinito
»Regione: MARCHE - ITALIA

Mappa Basilica di San Giuseppe da Copertino - Osimo

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
43°29'11.29" N - 13°28'59.45" E
Decimale: 43.48647 - 13.48318

0,06 Km. dal centro di Osimo
 Mostra sulla mappa


BASILICA DI SAN GIUSEPPE DA COPERTINO - chiese nel Comune di Osimo (Marche)

La basilica, situata dietro Piazza Boccolino, la principale piazza del centro, conserva al suo interno le spoglie di San Giuseppe da Copertino, patrono di Osimo e santo protettore degli studenti.
La chiesa era storicamente conosciuta come Basilica di San Francesco, poiché inizialmente intitolata a San Francesco d'Assisi (venne costruita, infatti, poco dopo la visita del santo in città, avvenuta nel 1220).
Solo nella seconda metà del XVIII secolo, in occasione della canonizzazione di frate Giuseppe, si è cambiata la titolazione della chiesa.
L'interno della struttura è stato allora totalmente rinnovato, conservando solo all'esterno l'austera semplicità dell'originario stile romanico-gotico.
All'interno della basilica è possibile visitare la cripta (dove è custodito il corpo del santo) e le stanze, oggi adibite a museo, dove San Giuseppe trascorse gli ultimi anni di vita.

Inoltre, nel secondo altare di sinistra si conserva una mirabile “Madonna col Bambino e Santi” di Antonio Solario (1503).


"Basilica di San Giuseppe da Copertino" è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Osimo.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio marchigiano, architetture religiose nei dintorni di Osimo, nelle località della Riviera del Conero e Colli dell'Infinito, affascinanti e tutte da scoprire.

Osimo - Marche, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Osimo, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Marche, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
Fonti:
Wikipedia (Creative Commons)


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Basilica di San Giuseppe da CopertinoAggiorna descrizione Basilica di San Giuseppe da Copertino

Conosci Basilica di San Giuseppe da Copertino o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Marche
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Basilica di San Giuseppe da Copertino › chiese Osimo › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Riviera del Conero e Colli dell'Infinito › cattedrali marchigiane › chiese romaniche › foto chiese Osimo › punti di interesse › attrazioni vicino a me Riviera del Conero e Colli dell'Infinito › cosa vedere Osimo › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Osimo › attrazioni turistiche › visitare Basilica di San Giuseppe da Copertino

Italia
my svg
Italia