Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Marche, Comuni italiani

Palazzo Comunale  Osimo

Visitare Osimo - Cosa vedere nella Riviera del Conero e Colli dell'Infinito


Italia-Italy.org

PALAZZO COMUNALE

»Via Fonte Magna
Osimo
»Area: Riviera del Conero e Colli dell'Infinito
»Regione: MARCHE - ITALIA

Mappa Palazzo Comunale - Osimo

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
43°29'9.82" N - 13°28'55.13" E
Decimale: 43.48606 - 13.48198

0,15 Km. dal centro di Osimo
 Mostra sulla mappa


PALAZZO COMUNALE - cosa vedere nel Comune di Osimo (Marche)

Il palazzo Comunale è sede del municipio della città di Osimo, nelle Marche.
Affaccia la sua possente mole quadrata sulla piazza omonima.

Il complesso del palazzo comunale è costituito da tre corpi distinti, edificati in varie epoche.
I lavori per la costruzione durarono a lungo: una delibera dell'8 agosto 1457 evidenzia la volontà dell'amministrazione di voler realizzare una nuova sede, ma verrà completata solo nel 1678.

L'edificio principale, che si affaccia sulla Piazza del Comune, presenta una facciata in cotto rosso movimentata da tre piani di finestre incorniciate entro elementi in pietra.
Venne iniziata nel '500 su disegno dell'architetto militare Pompeo Floriani di Macerata.

Accanto al lato orientale del palazzo svetta la torre civica, di epoca duecentesca e acquistata dal Comune nel 1366: l'altezza attuale risale ad una modifica del 1538.
Alla base, costituita da uno zoccolo in pietra che riutilizza materiale lapideo preso da precedenti costruzioni, si apre una porticina sopra la quale sono visibili le misure in ferro del braccio, del coppo e del mattone, affisse nel XVIII secolo.

L'ultimo corpo ad essere realizzato è quello rivolto verso Piazza Boccolino: la struttura venne costruita in seguito alla demolizione del Palazzo del Governatore e della chiesa di Santa Maria della Piazza, detta “della Morte” perché vi aveva sede la confraternita omonima, che aveva il compito di accompagnare in chiesa le salme di coloro che morivano in città e di assistere i condannati a morte nelle ultime ore di vita.

La parte più interessante del complesso comunale è senz'altro l'atrio, dove ha sede il Lapidarium: la raccolta comprende statue, epigrafi, bassorilievi di epoca romana ed elementi architettonici provenienti da edifici medievali e rinascimentali.
Le 12 sculture, rinvenute nell'area del Foro romano, rappresentano personaggi romani in toga e in seminudità eroica, hanno tutte la particolarità di essere acefale: questa loro caratteristica ha dato luogo ad un nomignolo attribuito agli abitanti di Osimo, chiamati appunto “i senza testa”.

All'interno dell'atrio sono conservati anche pezzi d'artiglieria, tra cui una bombarda quattrocentesca, varie palle in pietra ed un carro militare della prima guerra mondiale: la bombarda, il cui originale è conservato oggi al Museo Storico Nazionale dell'Artiglieria di Torino, è chiamata "Misbaba", mentre in dialetto "Cannò de Figo".

Nella Sala grande del consiglio era custodito il polittico della “Incoronazione della Vergine e Santi”, opera del 1464, di Antonio e Bartolomeo Vivarini, oggi al Museo Civico.


"Palazzo Comunale" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Osimo.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio marchigiano siti storici e culturali nei dintorni di Osimo, nelle località della Riviera del Conero e Colli dell'Infinito, affascinanti e tutte da scoprire.

Osimo - Marche, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Osimo, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Marche, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
Fonti:
Wikipedia (Creative Commons)


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Palazzo ComunaleAggiorna descrizione Palazzo Comunale

Conosci Palazzo Comunale o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Marche
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Palazzo Comunale › cosa vedere Osimo › punti di interesse › attrazioni vicino a me Riviera del Conero e Colli dell'Infinito › cose da fare a Osimo › monumenti più importanti da visitare a Osimo › attrazioni turistiche › visitare Palazzo Comunale › punti di interesse › attrazioni vicino a me Riviera del Conero e Colli dell'Infinito › cosa vedere Osimo › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Osimo › attrazioni turistiche › visitare Palazzo Comunale

Italia
my svg
Italia