Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Toscana, Comuni italiani

Museo Michelangiolesco  Caprese Michelangelo

Visitare Caprese Michelangelo - Cosa vedere in Toscana


Italia-Italy.org

MUSEO MICHELANGIOLESCO

»via del Capoluogo, 1
Caprese Michelangelo
»Regione: TOSCANA - ITALIA
+39 0575 793776

Mappa Museo Michelangiolesco - Caprese Michelangelo

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
43°38'39.19" N - 11°59'8.99" E
Decimale: 43.64422 - 11.98583

0,12 Km. dal centro di Caprese Michelangelo
 Mostra sulla mappa


MUSEO MICHELANGIOLESCO - mostre e musei nel Comune di Caprese Michelangelo (Toscana)

Il Museo Michelangiolesco ha sede presso la rocca di Caprese Michelangelo; è costituito da tre edifici principali, il Palazzo del Podestà, Palazzo Clusini e la Corte Alta, e da un giardino con esposizione all'aperto.

Il nucleo originario del museo, fondato nel 1875, ruota intorno al Palazzo del Podestà, edificio della prima metà del Quattrocento, che fu residenza dei podestà fiorentini che qui si avvicendarono con carica annuale.
La comunità di Caprese, assieme a quella di Chiusi della Verna, si sottomise infatti alla Repubblica fiorentina a partire dal 1384.
Tra questi podestà vi fu proprio, nel 1474-1475, Ludovico di Leonardo Buonarroti Simoni, padre di Michelangelo: un documento autografo di Ludovico, rinvenuto nel 1875 presso l'Archivio della Casa Buonarroti a Firenze, attesta la nascita del figlio Michelangelo Buonarroti a Caprese il 6 marzo 1475 e ne testimonia il battesimo presso la chiesa di San Giovanni Battista.
Il Palazzo del Podestà è quindi considerata la casa natale del sommo artista.

Il museo col tempo si è ingrandito ed attualmente presenta cinque nuclei tematici principali.

Michelangelo Buonarroti
Il museo attualmente non conserva gli arredi originali della casa natale.
Il Palazzo del Podestà, infatti, è rimasto ininterrottamente sede podestarile, ed in seguito residenza dei sindaci, fino alla seconda metà dell'Ottocento.

Attualmente, gli ambienti residenziali del primo piano sono arredati con mobilio rinascimentale non originario della casa.
Le sale contengono anche una serie di riproduzioni fotografiche degli affreschi fatti eseguire tra il 1613 ed il 1620 nella Casa Buonarroti di Firenze dal pronipote di Michelangelo, Michelangiolo il Giovane.
Gli affreschi rappresentano 23 scene della vita del sommo artista.
Nelle sale è musealizzato anche il trittico quattrocentesco Madonna tra Santi di Giuliano Amidei, appartenente all'abbazia di San Martino a Tifi.

Nel pian terreno del Palazzo del Podestà è stato allestito un impianto multimediale per la proiezione di un documentario sulla vita di Michelangelo.
Due bacheche contengono copie fotostatiche di alcuni documenti inerenti Michelangelo, tra cui l'atto di nascita, ed alcuni volumi di pregio dell'Archivio Storico Comunale.
Qui è custodita anche una copia in bronzo del busto di Daniele da Volterra rappresentante Michelangelo e custodito al Bargello di Firenze.
Lungo le pareti sono allineate alcune riproduzioni fotografiche delle opere di Michelangelo e numerosi calchi in gesso ottocenteschi delle sculture del sommo artista.

Tale collezione di calchi continua anche presso la grande sala della Corte Alta, dove sono custodite le copie delle grandi statue.

Al pian terreno di palazzo Clusini sono invece esposte alcune stampe ottocentesche rappresentanti le scene della Cappella Sistina.

A Michelangelo bambino è stata dedicata nel 1910 un'edicola esterna, opera dell'artista Arnaldo Zocchi.

I calchi in gesso delle sculture di Michelangelo presenti nel museo

  • Battaglia dei Centauri (1491-1492)
  • Cupido - Narciso (1497-1501)
  • San Giovannino
  • Angelo Reggicandelabro
  • Madonna col Bambino, Bruges (1499)
  • Testa colossale del David (1501)
  • Tondo Taddei (1502 circa) (2 copie)
  • Tondo Pitti (1503)
  • Schiavo Ribelle (1513)
  • Schiavo Morente (1513)
  • Cristo Risorto (1518-1520)
  • Testa del Crepuscolo (1524-1531)
  • David – Apollo (1525-1530 circa)
  • Schiavo Barbuto (1530-1534)
  • Bruto (1538)
  • Pietà Rondanini (1552-1564)


Il testo in italiano è tratto da:
- Wikipedia


"Museo Michelangiolesco" è una struttura museale italiana nel Comune di Caprese Michelangelo, puoi vedere l'indirizzo ed i suoi recapiti telefonici nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture espositive dello stesso tipo presenti nel territorio toscano, mostre e musei nei dintorni di Caprese Michelangelo, nelle località della Toscana, affascinanti e tutte da scoprire.

Caprese Michelangelo - Toscana, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Caprese Michelangelo, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Toscana, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Museo MichelangiolescoAggiorna descrizione Museo Michelangiolesco

Museo Michelangiolesco: sei il titolare o il responsabile di questa struttura museale?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Toscana
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Museo Michelangiolesco › mostre e musei Caprese Michelangelo › museo civico Caprese Michelangelo › musei e mostre toscani › esposizioni e gallerie d'arte Toscana › musei Caprese Michelangelo › punti di interesse › attrazioni vicino a me Toscana › cosa vedere Caprese Michelangelo › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Caprese Michelangelo › attrazioni turistiche › visitare Museo Michelangiolesco

Italia
my svg
Italia