Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Lazio, Comuni italiani

Museo Medievale di Fossanova  Priverno

Visitare Priverno - Cosa vedere nel Lazio


Italia-Italy.org

MUSEO MEDIEVALE DI FOSSANOVA

»SP.62 Marittima, KM 10,200
Priverno
»Regione: LAZIO - ITALIA
+39 0773 938006

Mappa Museo Medievale di Fossanova - Priverno

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
41°28'22.22" N - 13°10'50.52" E
Decimale: 41.47284 - 13.18070

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta del punto di interesse
 Mostra sulla mappa


MUSEO MEDIEVALE DI FOSSANOVA - mostre e musei nel Comune di Priverno (Lazio)

Sede:
C/o Abbazia di Fossanova

Inaugurato a novembre del 2001, è ospitato in un edificio cistercense.
Il museo si ricollega alla storia del sito di pianura di Privernum e delle sue ultime fasi di vita di età altomedievale, e al complesso abbaziale di Fossanova.
L'allestimento occupa il primo piano dell'edificio che, nell'antico assetto dell'Abbazia, era adibito a foresteria (tradizionalmente indicato come grangia o granaio) e trasformato in stalla avvenuta alla fine del XIX secolo.
La sala ospitava il dormitorio dei forestieri e, con l'eccezione delle mangiatoie che corrono lungo i lati maggiori, mantiene intatta la sua struttura originaria della grande architettura gotico-cistercense riscontrabile negli arconi di supporto della copertura.
Nel museo sono confluiti i materiali provenienti dagli scavi condotti a partire dal 2000 nell'ara di Privernum e pertinenti, per lo più, ad una imponente chiesa che testimonia la vitalità del centro di pianura dall'alto medioevo fino al suo abbandono definitivo avvenuto sul finire del secolo XIII.
Recentemente l'allestimento è stato arricchito con l'affresco raffigurante la Madonna Orante con due offerenti e angeli, collocato originariamente in corrispondenza dell'altare della chiesa, che sembra testimoniare l'antichità del culto della Madonna di Mezzagosto a Priverno.
L'affresco è stato esposto insieme alla recinzione presbiteriale marmorea che l'incorniciava nella sua antica sede.
Il nucleo principale del museo è dedicato all'illustrazione con una serie di pannelli dell'evoluzione dell'Abbazia di Fossanova attraverso i tempi, in una nuova lettura che evidenzia la sua realtà artistica e architettonica, vivacizzata dal racconto della vita di preghiera e delle attività che vi svolgevano i monaci.
Completa l'allestimento. l'esposizione di sculture architettoniche e di materiali, soprattutto ceramici, relativi alla vita quotidiana nell'Abbazia.


"Museo Medievale di Fossanova" è una struttura museale italiana nel Comune di Priverno, puoi vedere l'indirizzo ed i suoi recapiti telefonici nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture espositive dello stesso tipo presenti nel territorio laziale, mostre e musei nei dintorni di Priverno, nelle località del Lazio, affascinanti e tutte da scoprire.

Priverno - Lazio, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Priverno, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Lazio, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
- Musei e Archivi Storici nella Provincia di Latina
(Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Latina)


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Museo Medievale di FossanovaAggiorna descrizione Museo Medievale di Fossanova

Museo Medievale di Fossanova: sei il titolare o il responsabile di questa struttura museale?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Lazio
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Museo Medievale di Fossanova › mostre e musei Priverno › museo civico Priverno › musei e mostre laziali › esposizioni e gallerie d'arte Lazio › musei Priverno › punti di interesse › attrazioni vicino a me Lazio › cosa vedere Priverno › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Priverno › attrazioni turistiche › visitare Museo Medievale di Fossanova

Italia
my svg
Italia