Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sicilia, Comuni italiani

Museo della Specola  Palermo

Visitare Palermo - Cosa vedere in Sicilia


Italia-Italy.org

MUSEO DELLA SPECOLA

presso INAF Osservatorio Astronomico di Palermo


»piazza del Parlamento, 1 (Palazzo Reale)
Palermo
»Regione: SICILIA - ITALIA
+39 091 233247
http://www.astropa.unipa.it

Mappa Museo della Specola - Palermo

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
38°06'41.29" N - 13°21'11.92" E
Decimale: 38.11147 - 13.35331

1,34 Km. dal centro di Palermo
 Mostra sulla mappa


MUSEO DELLA SPECOLA - mostre e musei nel Comune di Palermo (Sicilia)

Il Museo della Specola del Osservatorio Astronomico di Palermo G. S. Vaiana, inaugurato nel 2001, espone strumenti scientifici risalenti al XVIII e XIX secolo, che costituiscono il pregevole patrimonio strumentale accumulatosi nel lungo periodo di attività dell'osservatorio fondato nel 1790 da Ferdinando I di Borbone (1751-1825).
Gioiello della collezione è il celebre “Cerchio di Ramsden”, col quale Giuseppe Piazzi (1746-1826), nel corso delle osservazioni compiute per redigere il suo celebre catalogo stellare, scoprì nel 1801 il primo asteroide, Cerere Ferdinandea.
Lo strumento, capolavoro della meccanica di precisione inglese del XVIII secolo, è stato restaurato e ricollocato nella stanza circolare della Specola.

Visite:
giorni feriali su prenotazione in due turni (h 9.00 e h10.30)


"Museo della Specola" (presso INAF Osservatorio Astronomico di Palermo) è una struttura museale italiana nel Comune di Palermo, puoi vedere l'indirizzo ed i suoi recapiti telefonici nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture espositive dello stesso tipo presenti nel territorio siciliano, mostre e musei nei dintorni di Palermo, nelle località della Sicilia, affascinanti e tutte da scoprire.

Palermo - Sicilia, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Palermo, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Sicilia, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Photo by:
Sailko


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Museo della SpecolaAggiorna descrizione Museo della Specola

Museo della Specola: sei il titolare o il responsabile di questa struttura museale?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Sicilia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Museo della Specola › presso INAF Osservatorio Astronomico di Palermo Palermo › museo civico Palermo › musei e mostre siciliani › esposizioni e gallerie d'arte Sicilia › musei Palermo › punti di interesse › attrazioni vicino a me Sicilia › cosa vedere Palermo › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Palermo › attrazioni turistiche › visitare Museo della Specola

Italia
my svg
Italia