Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Emilia Romagna, Comuni italiani

Museo del Salame Felino 

Visitare Felino - Cosa vedere in Emilia Romagna


Italia-Italy.org

MUSEO DEL SALAME FELINO

»Strada al Castello, 1 - c/o Castello di Felino
Felino
»Regione: EMILIA ROMAGNA - ITALIA
+39 0521 931800
http://www.museidelcibo.it
Invia una mail

Mappa Museo del Salame Felino - Felino

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
44°41'2.51" N - 10°14'12.77" E
Decimale: 44.68403 - 10.23688

2,06 Km. dal centro di Felino
 Mostra sulla mappa


MUSEO DEL SALAME FELINO - mostre e musei nel Comune di Felino (Emilia Romagna)

Apertura: 1 marzo - 8 dicembre.
Sabato, Domenica e festivi 10-13 15-18
Feriali su appuntamento

Il Museo del Salame Felino è ospitato nelle splendide cantine del Castello di Felino, l'antico maniero che domina la vallata fra i torrenti Parma e Baganza e oggi ospita un ristorante di charme.
Il primo documento relativo al salame rintracciato a Parma risale al 1436 quando Niccolò Piccinino al soldo del Duca di Milano ordinò che gli si procurassero "porchos viginti a carnibus pro sallamine" ovvero venti maiali per fare salami!
Organizzato in cinque sezioni, il percorso di visita spazia dalle testimonianze storiche del rapporto tra Felino ed il suo prodotto-simbolo, alla gastronomia, collocata negli affascinanti ambienti delle cucine, dalla norcineria e produzione casalinga dell'insaccato, con un'ampia rassegna di oggetti appartenuti a norcini e a famiglie contadine, alla tecnologia di produzione artigianale, qui rappresentata da una grande macchina insaccatrice, alle moderne tecniche di produzione, presentate in video, e al ruolo del Consorzio del Salame Felino IGP nella salvaguardia della qualità del “Principe dei Salami”.


Testo tratto dalla brochure:
“Musei del Cibo”


"Museo del Salame Felino" è una struttura museale italiana nel Comune di Felino, puoi vedere l'indirizzo ed i suoi recapiti telefonici nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture espositive dello stesso tipo presenti nel territorio emiliano-romagnolo, mostre e musei nei dintorni di Felino, nelle località dell' Emilia Romagna, affascinanti e tutte da scoprire.

Felino - Emilia Romagna, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Felino, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Emilia Romagna, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Museo del Salame FelinoAggiorna descrizione Museo del Salame Felino

Museo del Salame Felino: sei il titolare o il responsabile di questa struttura museale?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Emilia Romagna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Museo del Salame Felino › mostre e musei Felino › museo civico Felino › musei e mostre emiliano-romagnoli › esposizioni e gallerie d'arte Emilia Romagna › musei Felino › punti di interesse › attrazioni vicino a me Emilia Romagna › cosa vedere Felino › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Felino › attrazioni turistiche › visitare Museo del Salame Felino

Italia
my svg
Italia