Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Emilia Romagna, Comuni italiani

Museo del Pomodoro  Collecchio

Visitare Collecchio - Cosa vedere in Emilia Romagna


Italia-Italy.org

MUSEO DEL POMODORO

»Strada Giarola, 11 - c/o Corte di Giarola
Collecchio
»Regione: EMILIA ROMAGNA - ITALIA
+39 0521 931800
http://www.museidelcibo.it

Mappa Museo del Pomodoro - Collecchio

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
44°44'24.94" N - 10°10'27.34" E
Decimale: 44.74026 - 10.17426

3,52 Km. dal centro di Collecchio
 Mostra sulla mappa


MUSEO DEL POMODORO - mostre e musei nel Comune di Collecchio (Emilia Romagna)

Apertura: 1 marzo - 8 dicembre.
Sabato, Domenica e festivi 10-18
Feriali su appuntamento

Di origine americana, il pomodoro ha trovato in provincia di Parma terreno fertile, già a partire dalla seconda metà dell'800.
Il museo, all'interno della Corte di Giarola, a Collecchio, in un centro di trasformazione agroalimentare d'epoca medievale, è organizzato in sette sezioni tematiche.
Parte con il racconto della storia, con l'arrivo in Europa nel '500 del pomodoro e la sua successiva diffusione, le varietà esistenti, le proprietà nutritive, le zone di produzione.
Prosegue con lo sviluppo dell'industria di trasformazione e delle tecnologie produttive, con la ricostruzione di una linea di produzione per la conserva di pomodoro realizzata con 14 macchine d'epoca.
Poi è la volta del prodotto finito e degli imballaggi, con l'esposizione di numerose e originali latte e tubetti d'epoca, nonchè il ricco materiale di comunicazione e promozione.
A chiudere lo sviluppo dell'industria meccanica, i protagonisti, i lavori in fabbrica e la cultura del “Mondo Pomodoro” con pubblicità, citazioni, dipinti, sculture e ricette.


Testo tratto dalla brochure:
“Musei del Cibo”


"Museo del Pomodoro" è una struttura museale italiana nel Comune di Collecchio, puoi vedere l'indirizzo ed i suoi recapiti telefonici nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture espositive dello stesso tipo presenti nel territorio emiliano-romagnolo, mostre e musei nei dintorni di Collecchio, nelle località dell' Emilia Romagna, affascinanti e tutte da scoprire.

Collecchio - Emilia Romagna, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Collecchio, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Emilia Romagna, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Museo del PomodoroAggiorna descrizione Museo del Pomodoro

Museo del Pomodoro: sei il titolare o il responsabile di questa struttura museale?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Emilia Romagna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Museo del Pomodoro › mostre e musei Collecchio › museo civico Collecchio › musei e mostre emiliano-romagnoli › esposizioni e gallerie d'arte Emilia Romagna › musei Collecchio › punti di interesse › attrazioni vicino a me Emilia Romagna › cosa vedere Collecchio › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Collecchio › attrazioni turistiche › visitare Museo del Pomodoro

Italia
my svg
Italia