Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Marche, Comuni italiani

Cattedrale di San Ciriaco  Ancona

Visitare Ancona - Cosa vedere nella Riviera del Conero e Colli dell'Infinito


Italia-Italy.org

CATTEDRALE DI SAN CIRIACO

Duomo di Ancona (secolo XI-XIII)


»Piazzale del Duomo
Ancona
»Area: Riviera del Conero e Colli dell'Infinito
»Regione: MARCHE - ITALIA

Mappa Cattedrale di San Ciriaco - Ancona

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
43°37'30.43" N - 13°30'36.22" E
Decimale: 43.62512 - 13.51006

1,10 Km. dal centro di Ancona
 Mostra sulla mappa


CATTEDRALE DI SAN CIRIACO - chiese nel Comune di Ancona (Marche)

Sorge in scenografica posizione alla sommità del “colle Guasco”, già occupata dall'Acropoli della città dorica, da dove domina tutta la città di Ancona e il suo golfo.

La Chiesa è edificata sui resti di un tempio ellenistico dedicato alla Venere Euplea, distrutto da un terremoto nel 558.

Nel VI secolo vi fu costruita una basilica paleocristiana dedicata a San Lorenzo, formata da tre navate con ingresso verso sud-est di cui sono rimaste alcuni parti del pavimento in mosaico e delle mura perimetrali.

Tra il 996 e il 1015 l'edificio fu ampliato mantenendo la struttura a tre navate.

Nel 1017 i corpi di “San Marcellino di Ancona” e di “San Ciriaco” vennero trasferiti all'interno della Basilica.

Importanti lavori di ampliamento furono eseguiti tra la fine del XII secolo e la prima metà del XIII secolo, scegliendo di aggiungere un corpo trasversale a formare una croce col basilicale primitivo e di aprire un ingresso verso sud-ovest.

Con questa nuova geniale composizione, la pianta della chiesa divenne a croce greca rivolta verso il porto, con transetti absidati e sopraelevati.

La facciata, tripartita, è preceduta da ampia scalinata, al di sopra della quale si alza il duecentesco protiro strombato romanico, formato da un arco a sesto pieno sorretto da quattro colonne.

Quelle anteriori poggiano su leoni di marmo rosso di Verona.

Nel sottarco ci sono quattro rilievi rappresentanti i simboli degli Evangelisti.

Il portale, attribuito a “Giorgio da Como” (1228 circa), in stile romanico-gotico, è costruito in pietra bianca del Conerò e marmo rosso di Verona.

All'interno, sono da segnalare: la “Cappella della Madonna” (a sinistra), il cui altare - che contiene l'immagine votiva della Vergine - è opera del Vanvitelli (1738); le pregevoli tarsie marmoree, che compongono le transenne del “altare del Crocefisso” (a destra); la rara cupola dodecagonale, attribuibile secondo alcuni studiosi a “Margaritone d'Arezzo”.

A sinistra della cattedrale sorge “l'Ex Episcopio”, antico monastero oggi sede del “Museo Diocesano”.

Sulla destra sorge il trecentesco Campanile, resto di un'antica fortificazione, il cui aspetto poco slanciato ne rivela il carattere militare.


"Cattedrale di San Ciriaco" (Duomo di Ancona (secolo XI-XIII)) è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Ancona.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio marchigiano, architetture religiose nei dintorni di Ancona, nelle località della Riviera del Conero e Colli dell'Infinito, affascinanti e tutte da scoprire.

Ancona - Marche, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Ancona, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Marche, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
- Brochure “Ancona da scoprire”


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Cattedrale di San CiriacoAggiorna descrizione Cattedrale di San Ciriaco

Conosci Cattedrale di San Ciriaco o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 chiese in alcuni borghi e frazioni di Ancona

Portonovo


info Marche
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Cattedrale di San Ciriaco › Duomo di Ancona (secolo XI-XIII) Ancona › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Riviera del Conero e Colli dell'Infinito › cattedrali marchigiane › chiese romaniche › foto chiese Ancona › punti di interesse › attrazioni vicino a me Riviera del Conero e Colli dell'Infinito › cosa vedere Ancona › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Ancona › attrazioni turistiche › visitare Cattedrale di San Ciriaco

Italia
my svg
Italia