Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sicilia, Comuni italiani

Cattedrale di San Gerlando  Agrigento

Visitare Agrigento - Cosa vedere in Sicilia


Italia-Italy.org

CATTEDRALE DI SAN GERLANDO

Duomo di Agrigento


»Via Duomo
Agrigento
»Regione: SICILIA - ITALIA
+39 320 3146599
http://www.cattedraleagrigento.com

Mappa Cattedrale di San Gerlando - Agrigento

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
37°18'50.54" N - 13°34'33.38" E
Decimale: 37.31404 - 13.57594

0,32 Km. dal centro di Agrigento
 Mostra sulla mappa


CATTEDRALE DI SAN GERLANDO - chiese nel Comune di Agrigento (Sicilia)

Fondata verso la fine dell'XI secolo dal vescovo agrigentino Gerlando, il tempio, di stile normanno-gotico, venne più volte ingrandito e rimaneggiato a partire dal XIV e sino al XVII secolo, conservando dell'originario impianto solamente le magnifiche monofore, ancora visibili sul fianco destro.
Presenta una facciata a cui si accede per mezzo di un'ampia e morbida scalinata, fiancheggiata dal magnifico campanile incompiuto del XV secolo, abbellito da due ordini di monofore cieche gotico-catalane e da una finestra con balcone sormontata da un bellissimo arco ogivale riccamente ornato.
L'interno, a croce latina, è caratterizzato da tre navate divise da arcate ogivali poggianti su pilastri ottagonali e sormontate da un magnifico soffitto ligneo riccamente dipinto.
Ricchi stucchi e affreschi danno un carattere di sontuosità all'insieme.
Nell'ala destra del transetto si apre la piccola cappella di San Gerlando, sormontata da un portale gotico finemente modellato e nella quale è conservata l'Arca, un reliquiario del 1639; nella navata di sinistra, segnaliamo la Cappella De Marinis; nell'abside di destra, un gruppo marmoreo di Madonna con Bambino del 1495.
Di notevolissima importanza il Tesoro della cattedrale (momentaneamente trasferito al Museo archeologico), particolarmente ricco di opere d'arte di alto valore storico ed artistico e nel quale spicca il celebre sarcofago di Fedra, elegantissima opera marmorea romana degli inizi del III secolo d.C. ispirata allo stile greco del V secolo a.C. (attualmente nella Chiesa di San Nicola).


"Cattedrale di San Gerlando" (Duomo di Agrigento) è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Agrigento.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio siciliano, architetture religiose nei dintorni di Agrigento, nelle località della Sicilia, affascinanti e tutte da scoprire.

Agrigento - Sicilia, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Agrigento, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Sicilia, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Cattedrale di San GerlandoAggiorna descrizione Cattedrale di San Gerlando

Conosci Cattedrale di San Gerlando o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 chiese in alcuni borghi e frazioni di Agrigento

Montaperto


info Sicilia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Cattedrale di San Gerlando › Duomo di Agrigento Agrigento › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Sicilia › cattedrali siciliane › chiese romaniche › foto chiese Agrigento › punti di interesse › attrazioni vicino a me Sicilia › cosa vedere Agrigento › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Agrigento › attrazioni turistiche › visitare Cattedrale di San Gerlando

Italia
my svg
Italia