Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sicilia, Comuni italiani

Collegio dei Padri Filippini  Agrigento

Visitare Agrigento - Cosa vedere in Sicilia


Italia-Italy.org

COLLEGIO DEI PADRI FILIPPINI

sede della Pinacoteca


Agrigento
»Regione: SICILIA - ITALIA

Mappa Collegio dei Padri Filippini - Agrigento

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
37°18'39.92" N - 13°34'39.65" E
Decimale: 37.31109 - 13.57768

0,07 Km. dal centro di Agrigento
 Mostra sulla mappa


COLLEGIO DEI PADRI FILIPPINI - cosa vedere nel Comune di Agrigento (Sicilia)

Il Complesso monumentale del Collegio dei Filippini fu progettato e realizzato fra il 1693 e il 1703 dall'architetto agrigentino Simone Mancuso.
L'importante e bella opera architettonica venne edificata inglobando la preesistente chiesa di San Giuseppe risalente al XVI secolo.
Il Collegio dei Filippini nella sua lunga storia ha avuto molteplici utilizzi:
È stato fruito dai Padri Filippini come centro di aggregazione culturale e religiosa e nel 1860 venne trasformato in sede scolastica pubblica e centro di studi scientifici.
In modo particolare il complesso monumentale è stato per lungo tempo la sede di laboratori agronomici, meteorologici e sismografici.
Purtroppo a partire dagli anni Sessanta l'edificio venne abbandonato definitivamente, generando, di conseguenza, un lento ed inesorabile degrado architettonico.
Solo intorno ai primi anni Novanta si incominciò a delineare un progetto di restauro e di riqualificazione del manufatto a cui sono seguiti i lavori di ripristino dell'antico segno architettonico che di fatto oggi ce lo restituiscono nella sua originaria bellezza.
Attualmente il Complesso Monumentale del Collegio dei Filippini è stato pensato quale contenitore per iniziative polivalenti legate alla cultura e all'arte moderna e contemporanea.
In tale prospettiva il Collegio dei Filippini ospita una grande raccolta di opere pittoriche di proprietà comunale, una collezione nata nel 1926 che annovera i dipinti di grandi maestri del Quattrocento fino al XX secolo.
All'interno del percorso espositivo è possibile ammirare, fra gli altri, alcuni dipinti di Luca Giordano(1634- 1705), Pietro Novelli (1603-1647), Frà Felice da Sambuca (1734-1805), Fedele da San Biagio (1717- 1801),Vincenzo Camuccini ( 1771-1844), come anche opere del '400 siciliano qauli ad esempio una meravigliosa Crocifissione su tavola e alcune opere scultoree raffiguranti l'agiografia cristiana.
Ed insieme a questi lavori nelle prestigiose sale del Collegio dei Filippini trovano il loro spazio anche due importanti collezioni private: La Collezione Sinatra, raccolta da Francesco Sinatra nel 1933 degna di nota perché raccoglie le opere di Francesco Lojacono (1838-1915), uno dei più rilevanti pittori del paesaggismo dell'Ottocento italiano e la collezione dedicata al genio artistico del grande maestro Gianbecchina (1909-2001).
Infine all'interno dell'esposizione trova posto anche un'interessante sezione Etno-Antropologica contenente gli archetipi di architetture rurali di Vanadia e i Pupi Siciliani di Caruana.


"Collegio dei Padri Filippini" (sede della Pinacoteca) è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Agrigento.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio siciliano siti storici e culturali nei dintorni di Agrigento, nelle località della Sicilia, affascinanti e tutte da scoprire.

Agrigento - Sicilia, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Agrigento, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Sicilia, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Collegio dei Padri FilippiniAggiorna descrizione Collegio dei Padri Filippini

Conosci Collegio dei Padri Filippini o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 cosa vedere in alcuni borghi e frazioni di Agrigento

Villaseta


info Sicilia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Collegio dei Padri Filippini › sede della Pinacoteca Agrigento › punti di interesse › attrazioni vicino a me Sicilia › cose da fare a Agrigento › monumenti più importanti da visitare a Agrigento › attrazioni turistiche › visitare Collegio dei Padri Filippini › punti di interesse › attrazioni vicino a me Sicilia › cosa vedere Agrigento › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Agrigento › attrazioni turistiche › visitare Collegio dei Padri Filippini

Italia
my svg
Italia