Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Piemonte, Comuni italiani

Ricetto di Candelo 

Visitare Candelo - Cosa vedere in Piemonte


Italia-Italy.org

RICETTO DI CANDELO

Il fascino medievale di uno dei Borghi più belli d'Italia


Candelo
»Regione: PIEMONTE - ITALIA

Mappa Ricetto di Candelo - Candelo

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
45°32'46.57" N - 08°06'48.75" E
Decimale: 45.54627 - 8.113542

0,09 Km. dal centro di Candelo
 Mostra sulla mappa


RICETTO DI CANDELO - cosa vedere nel Comune di Candelo (Piemonte)

La storia
Il Ricetto di Candelo è una struttura fortificata medievale costruita dalla comunità di Candelo tra il XIII e il XIV secolo.
Non è il castello di un nobile, ma un borgo voluto dal popolo per difendere i beni della comunità, vino e granaglie (ricetto dal latino receptum, rifugio, ricovero).
La ragione per la quale è così ben conservato è proprio la sua funzione di cantina comunitaria: il borgo non è mai stato abitato stabilmente, e quindi non è stato soggetto alle modifiche dovute alle necessità abitative.

Oggi, entrare dalla “Torre Porta” del Ricetto è come fare un tuffo nel passato medievale, non quello dei principi e delle fiabe, ma quello reale e rurale, il Medioevo di tutti i giorni, della vita quotidiana della gente comune.
Una totale immersione nei sapori e nell'atmosfera dell'epoca medievale anche grazie ai tanti eventi in programma tra le mura del borgo nella storica cornice del suggestivo Ricetto di Candelo.

Visite guidate e laboratori
La Pro Loco di Candelo organizza visite guidate alla scoperta del borgo medievale, con i suoi percorsi dentro e fuori le mura, la vicina chiesa di Santa Maria Maggiore e percorsi naturalistici nella Baraggia.
Disponibili su prenotazione attività didattiche e laboratori specifici (storia, arte, degustazioni enogastronomiche) per scuole e adulti, sotto la guida di personale specializzato.

All'interno del borgo, le cellule sono anche sede di mostre, allestimenti museali oltre che atelier di artisti e botteghe artigianali.
Nel Ricetto di Candelo vi aspettano cultura, arte e creatività, pittura, strumenti musicali, artigianato del legno, della ceramica, del vetro, del ferro, laboratori didattici, artisti del gusto, ristoranti e tanto altro ancora...

Il personaggio: Sebastiano Ferrerò (1438-1519)
Figura storica di primaria rilevanza a livello internazionale: fu consigliere e tesoriere dello Stato Sabaudo e anche consigliere, tesoriere e amministratore del Ducato di Milano al servizio di Luigi XII di Francia.
A lui si devono opere nel Biellese e in Lombardia (il Naviglio Grande a Milano).

La contesa.
A Candelo, oltre ad aver fatto costruire nel Ricetto il "Palazzo del Principe", avanzò diverse pretese tra cui
i diritti sull'intero borgo.
I Candelesi però, con un arbitrato, riuscirono a dimostrare di aver costruito col proprio denaro il Ricetto: un vero "castello" del popolo, il borgo di un'intera comunità che sempre lo ha difeso.


"Ricetto di Candelo" (Il fascino medievale di uno dei Borghi più belli d'Italia) è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Candelo.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio piemontese siti storici e culturali nei dintorni di Candelo, nelle località del Piemonte, affascinanti e tutte da scoprire.

Candelo - Piemonte, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Candelo, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Piemonte, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Ricetto di CandeloAggiorna descrizione Ricetto di Candelo

Conosci Ricetto di Candelo o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Piemonte
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Candelo
Italia-Italy.org

 Pro Loco Candelo

Associazione per la Promozione Turistica Locale
Piazza Castello, 16
Tel. 015 2536728


Italia-Italy.org

Ricetto di Candelo › Il fascino medievale di uno dei Borghi più belli d'Italia Candelo › punti di interesse › attrazioni vicino a me Piemonte › cose da fare a Candelo › monumenti più importanti da visitare a Candelo › attrazioni turistiche › visitare Ricetto di Candelo › punti di interesse › attrazioni vicino a me Piemonte › cosa vedere Candelo › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Candelo › attrazioni turistiche › visitare Ricetto di Candelo

Italia
my svg
Italia