Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Piemonte, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Piemonte
  4.  › 
  5. Provincia Biella

Turismo Provincia di Biella

Visitare il Piemonte - Italia


Italia-Italy.org
Provincia Biella
Italia-Italy.org

Situato nel nord ovest del Piemonte, il Biellese è delimitato a nord da un cerchia di montagne che confinano con la Valle d'Aosta e si affaccia a sud verso la pianura.
A poca distanza dai centri di Milano e Torino e dagli aeroporti internazionali, è un territorio ricco di attrattive.
Lo sviluppo industriale, che ha reso celebri i tessuti biellesi in tutto il mondo, bene si coniuga con il rispetto dell'ambiente e del territorio che offrono al visitatore una grande varietà di paesaggi incontaminati e suggestivi, costellati di occasioni artistiche e culturali inaspettate.
La qualità che da sempre caratterizza il Biellese garantisce soggiorni indimenticabili durante i quali scoprire il calore dell'accoglienza, la bellezza dei paesaggi e l'eccellenza delle produzioni, tessili ed enogastronomiche.

La città di Biella, caratterizzata prevalentemente dallo sviluppo urbanistico ottocentesco, conserva ad oggi pregevoli monumenti artistici quali il battistero del XI secolo e il campanile di Santo Stefano, il Duomo costruito a partire dal XIV secolo e la basilica di San Sebastiano, riccamente decorata e considerata uno dei più interessanti edifici rinascimentali del Piemonte.
Ha sede nel chiostro della chiesa il Museo del Territorio Biellese, che a fianco dell'interessante collezione permanente ospita periodicamente interessanti mostre a testimonianza di una sempre maggiore vivacità culturale del territorio.

Sulla collina a ovest della città, raggiungibile con un breve e panoramico tragitto sulla "funicolare" si trova invece il borgo storico del Piazzo, edificato nel Medioevo, con i suoi vicoli lastricati e la centrale piazza Cisterna, vivace e frequentata specialmente in estate grazie alle vinerie, ai piccoli negozi e ai locali caratteristici ospitati sotto i portici, tra palazzi cinquecenteschi e antiche dimore signorili.
Gioiello architettonico tardo medievale è il ricetto di Candelo, borgo fortificato tra i meglio conservati d'Europa, situato a pochi km da Biella.

A pochi passi dal centro storico della città, lungo il torrente Cervo, è invece ben conservato un importante patrimonio di archeologia industriale, con grandi edifici in mattoni e alte ciminiere.
I complessi manifatturieri ottocenteschi, oggi restaurati, sono sempre più spesso adibiti a scopi culturali: così la Fondazione Pistoletto-Cittadellarte, centro di mostre ed happening artistici, situata in un lanificio ottocentesco la cui ristrutturazione ha mantenuto intatta la fisionomia originaria, lo Spazio Pria, che nella sede originaria dell'omonimo lanificio conserva una rarissima collezione di campionari tessili, a testimonianza dell'evoluzione della moda dal 1700 a oggi, e la Fondazione Sella.

Costruiti nel verde in splendide posizioni panoramiche a testimonianza della devozione della gente del luogo, i santuari, tra cui spiccano per importanza Oropa, Graglia e San Giovanni d'Andorno, conservano preziose opere d'arte e ricchissime biblioteche che li rendono interessanti anche da un punto di vista artistico e culturale.
Dal 2003 il Santuario e Sacro Monte di Oropa, inseriti nel circuito dei Sacri Monti di Piemonte e Lombardia, sono tutelati dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità.

Le riserve naturali riconosciute dalla Regione Piemonte sono oasi di quiete e paesaggi incantevoli:

La Riserva Naturale Speciale Parco Burcina 'Felice Piacenza', che si estende su un'intera collina alle porte della città, è un sublime esempio di parco all'inglese e ospita una straordinaria varietà di specie botaniche.
Raggiunge il suo massimo splendore intorno alla metà di maggio con la spettacolare fioritura della conca dei rododendri.
Oasi Zegna, progetto di valorizzazione naturalistica su un'area montana di circa 100 km2, invita a confrontarsi con trekking di varia lunghezza e difficoltà, corredati da una cartellonistica innovativa.
In un'atmosfera di perfetta comunione con la natura si può scegliere di partire alla scoperta della selvaggia e solitaria Valsessera, di salire verso gli alpeggi o di rilassarsi con una breve passeggiata lungo il "sentiero dei rododendri" per ammirare da vicino la variopinta fioritura.
Grande attenzione merita anche il riposante panorama della Serra, la collina morenica più lunga d'Europa, che domina il Lago di Viverone e gli altri laghi canavesani.

In uno scenario naturale così ricco, la scelta è ampia per tutti gli amanti dello sport: l'offerta spazia dai percorsi di trekking della GTB (Gran Traversata del Biellese), un anello di media e bassa quota che attraversa l'intera provincia particolarmente adatto alle famiglie, ai Cammini dell'Uomo, itinerari della spiritualità che partendo dalla Via Francigena attraversano la Serra morenica e collegano i 4 santuari maggiori, alle due stazioni sciistiche di Oropa e Bielmonte; dalle vie di arrampicata attrezzate e le vie ferrate del Monte Mucrone e del Monte Mars agli sport aerei come aliante e parapendio all'equitazione con l'Ippovia del Biellese.

Il Biellese offre molto anche agli appassionati di golf con ben 4 campi di cui 2 nove buche, un tre buche ed un 18 buche, il Golf Club Biella 'Le Betulle', definito dalle riviste di settore il campo più bello d'Italia ed uno dei più belli d'Europa.
Situato a breve distanza da Biella, nel paese di Magnano, è stato realizzato negli anni 50 su progetto dell'architetto inglese John Morrison in un contesto naturalistico di grande pregio a circa 600 m slm.
Ospita competizioni al massimo livello continentale e richiede una tecnica di gioco di prim'ordine.

Percorrere gli itinerari naturalistici è anche un ottimo modo per scoprire i sapori della terra biellese: disseminati sul territorio si incontrano cascinali, agriturismo immersi nel verde e aziende agricole produttrici di gustosi prodotti tipici, tra cui ottimi formaggi e salumi.
La cucina locale, basata sui prodotti del territorio, propone piatti genuini nei numerosi ristoranti e nelle trattorie tipiche della zona, spesso situate in zone altamente panoramiche, ed è celebrata nelle sagre che si svolgono un po' ovunque nei mesi estivi e autunnali.
Arricchiscono il quadro dell'offerta gastronomica i cinque vini DOC biellesi (Bramaterra, Lessona e Coste della Sesia, prodotti nelle zone orientali; Canavese e Erbaluce tipici delle zone occidentali e delle colline che circondano il Lago di Viverone) da acquistare presso le aziende vinicole situate lungo gli itinerari delle Strade del vino o da scoprire visitando le cantine dell'antico castello di Roppolo, suggestiva sede dell'Enoteca Regionale della Serra, vetrina degli eccezionali vini piemontesi e centro per la promozione e la valorizzazione della cultura vitivinicola locale.
Una vacanza nel Biellese significa anche shopping di qualità: un'altra attrattiva del territorio è senz'altro la rete di oltre 40 punti vendita aziendali annessi agli stabilimenti o situati lungo la S.S. 230, l'arteria principale che raggiunge Biella da Sud, dove acquistare a prezzi di fabbrica eleganti capi realizzati con stile raffinato e tessuti pregiati, abbigliamento per il tempo libero, sportswear, accessori, intimo, pelletteria e tessuti per la casa.
Un territorio tutto da vivere.
Il nostro benvenuto nel Biellese si accompagna all'augurio che la sorpresa possa trasformarsi in una piacevole consuetudine.

Testo a cura di:
ATL Biella - Azienda Turistica Locale



Comuni in Provincia di Biella

- 74 Comuni Italiani
- Popolazione: 177.941 abitanti
- Superfice: 913,93 Kmq
- Densità: 194 abitanti per Kmq

Ad - Piemonte


Ailoche

Piccolo Paese nel cuore della Valle Sessera, al confine nord orientale della provincia di Biella, Ailoche è adagiato sui due versanti di un contrafforte che va da Punta Meis verso il Torrente Sessera. Il suo territorio prevalentemente montano è suddiviso in ben 8 frazioni: ...

>
>
>
>
Andorno Micca

Andorno Micca è un comune della provincia di Biella, in Piemonte. Il comune dista circa sei chilometri dal capoluogo, Biella, e sorge attorno all'antico nucleo di Andorno Cacciorna, sul versante sinistro della bassa valle Cervo (che prende il nome dal torrente omonimo), in una piana ...

>
>
>
>

Benna

Percorrendo la strada interna che ritorna verso Candelo, si attraversa l'abitato di Benna, piccolo centro posto nel cuore della “Riserva Naturale delle Baragge”; feudo della famiglia Avogadro dal XIII secolo, nel Cinquecento divenne terra di Sebastiano Ferrero e poi dei suoi ...

>
>
>
>
Biella

Biella è situata ai piedi delle Alpi Biellesi, allo sbocco di tre torrenti: l'Oropa, il Cervo e l'Elvo. La prima notizia certa sulla antica “Bugella” risale a un documento dell'826. Il nucleo del Piazzo, la parte alta della città, risale al 1160, quando il Vescovo ...

>
>
>
>

Ad - Piemonte


Bioglio

Chiese - edifici religiosi: Santuario di Banchette, Oratorio della Madonna della Neve (XV secolo), Chiesa Parrocchiale Beata Vergine Assunta Oratorio della Madonna della Neve, di origine seicentesca, (frazione Missola), Oratorio di San Bernardo (cantone Gisetto), Oratorio di San Rocco (Portula), ...

>
>
>
>
Borriana

Chiese - edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di San Sulpizio Ambiente e natura: “Parco della Bessa” (frazione Rivalta - passerella sul'Elvo), dove si trovano le piste ciclabili delle Vecchie Cave - dei Massi Erratici - dei Cumuli di Ciottoli. Borriana è attraversata ...

>
>
>
>

Brusnengo

Cenni storici: Brusnengo fa parte della vasta zona preistoricamente abitata dai Liguri e poi dai Celti. Le origini di Brusnengo mancano di documentazione storica, ma si possono presumere per similitudine con quelle di Masserano, e Curino, citati in numerosi diplomi imperiali e nelle ...

>
>
>
>
Callabiana

Chiese - edifici religiosi: Parrocchia di Santa Maria degli Angeli Personaggi illustri del territorio: - L'ingegner Pietro Gibello-Socco conosciuto come "il nababbo biellese", che alla fine del secolo scorso accumulò un'immensa fortuna in Russia con la costruzione della ...

>
>
>
>

Ad - Piemonte


Camandona

Camandona è un paese delle Prealpi Biellesi, compreso tra i 562 e gli 824 mt di altitudine ed composto da 16 borgate disposte su dossi e valli, quasi nascoste dalla lussureggiante vegetazione composta in prevalenza da castagni e faggi maestosi, che alle altitudini maggiori lasciano spazio ...

>
>
>
>
Camburzano

Camburzano è un comune di 1173 abitanti in Piemonte.
È situato a 419 metri di altitudine in provincia di Biella.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località piemontese sviluppa una superfice di 3.8 kmq.
Nella scheda del Comune di Camburzano puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>
Italia-Italy.org

Trovato 74 Comuni Italiani in 8 pagine »

1   2   3   4   5   6   7   8       Successiva

Italia-Italy.org

 Provincia di Biella - Elenco alfabetico dei Comuni

Per ottenere un elenco di Comuni tramite lettera iniziale:



info Piemonte
Italia-Italy.org

Italia-Italy.org

Partner:
Provincia di Biella su feste-sagre.it

› Elenco Comuni › Guida Turistica Provincia di Biella › hotel e B&B nei borghi Piemonte › ospitalità Biella e provincia › cosa vedere nella Provincia di Biella › Cartina Mappa Piemonte › lista dei Comuni › monumenti cultura e tradizioni

Italia
my svg
Italia