Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Piemonte, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Piemonte
  4.  › 
  5. Provincia di Biella
  6.  › 
  7. Comune di Biella

Biella Piemonte

Info turismo Biella


Italia-Italy.org

Biella - Piemonte ( Italia )

 Photo Gallery (6)
Aggiungi una foto

BIELLA


 Provincia di Biella

 Regione Piemonte

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Biella

Luoghi di interesse
Aree sosta camper
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di BIELLA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 44.616
Altitudine s.l.m. : 420 mt.
Superfice Kmq. : 46,70
Denominazione abitanti : biellesi
Codice Fiscale : 00221900020
CAP Codice Postale : 13900
Codice Istat : 096004
Codice Catastale : A859

Mappa Biella

 GPS / Mappa

Biella - Coordinate geografiche / GPS
45°33'59.15" N - 08°03'14.59" E
Decimale: 45.56643 - 8.054054



BIELLA (Piemonte) è un Comune italiano parzialmente montano di 44.616 abitanti, situato a 420 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 46,70 kmq.

Biella è situata ai piedi delle Alpi Biellesi, allo sbocco di tre torrenti: l'Oropa, il Cervo e l'Elvo.
La prima notizia certa sulla antica “Bugella” risale a un documento dell'826.
Il nucleo del Piazzo, la parte alta della città, risale al 1160, quando il Vescovo Uguccione, per rendere effettiva la signoria temporale della Chiesa incominciò a fortificare la collina.

Nel cuore della Biella medioevale (itinerario pedonale)
Il borgo medioevale di Biella Piazzo sorse nel 1160 per volontà del vescovo di Vercelli Uguccione, all'epoca in cui i vescovi di Vercelli esercitavano la propria signoria su Biella.
Collocato sulla sommità della collina ad ovest della città, un tempo era circondato da mura e collegato al Piano da ripide strade acciottolate dette coste, ancora oggi utilizzate, lungo le quali si trovano le antiche porte d'accesso; strade acciottolate, portici bassi, palazzi nobiliari, fregi in terracotta e punti panoramici caratterizzano questo luogo al quale si accede con la suggestiva funicolare che sale dalla "città bassa".
I tre importanti privilegi concessi da Uguccione - amministrare la giustizia, macellare la carne e tenere il mercato settimanale - resero il Piazzo un borgo fiorente dal punto di vista economico e posero le basi per la nascita del comune, che ebbe la sua sede sulla piazza Cisterna fino alla seconda metà dell'Ottocento.
Vero e proprio cuore del borgo, la piazza si presenta circondata da edifici a due o tre piani che poggiano su portici medioevali; su un lato domina Palazzo Dal Pozzo della Cisterna con la sua facciata cinquecentesca addossata ad un corpo più antico sul quale si notano numerose decorazioni in cotto; il piano nobile custodisce interessanti affreschi della seconda metà del XVI secolo raffiguranti episodi tratti dalla storia romana, a celebrare le virtù della famiglia.
Di proprietà comunale, il palazzo è oggi sede di attività culturali.
Pregiate decorazioni in cotto si trovano anche sugli archi di Casa Teccio, l'edificio più antico di piazza Cisterna.
La piazzetta di San Giacomo che si apre accanto all'antico edificio comunale accoglie la facciata ed il campanile della chiesa parrocchiale dedicata a San Giacomo consacrata nel 1227; fra le numerose opere conservate all'interno si segnala il trittico di Daniele De Bosis del 1497 e "la Madonna e Santi" attribuita al Maestro dell'Incoronazione (1526 ca.).
Chiude la piazzetta la facciata di Palazzo Gromo di Ternengo percorsa da cornici marcapiano in terracotta decorate.
Lungo corso del Piazzo si trova Palazzo La Marmora con una facciata di tardo Settecento lunga circa 80 metri; il primo cortile porta alle sale nobili del piano terreno riccamente decorate.
La bellissima Sala dei castelli (inizio XVII secolo) raffigura tutti i possedimenti della famiglia ed il fregio sottostante si compone di una lunga serie di stemmi che ricordano le unioni matrimoniali.
Se da un lato il palazzo celebra la famiglia Ferrero, divisasi nel corso del Cinquecento nei due rami dei Ferrero Fieschi principi di Masserano e dei marchesi della Marmora, numerosi sono i riferimenti al periodo risorgimentale del quale furono protagonisti in particolare i La Marmora; oltre ai diversi ritratti si segnala il dipinto di Pietro Ayres (1828) che raffigura i quattro generali – Alfonso, Alessandro, Alberto e Carlo Emanuele – con la madre e gli altri fratelli e sorelle.
L'accesso al giardino avviene attraverso la serra nella quale ha dimora un centenario esemplare di ficus repens; Sebastiano Ferrero, esponente di grande rilievo della famiglia fra fine Quattrocento e primo Cinquecento, fece costruire l'alta torre ottagonale che domina il giardino panoramico sulla città, affacciato sul complesso rinascimentale di San Sebastiano, voluto anch'esso dall'illustre antenato; ben visibili sono la facciata della chiesa, che custodisce le tombe dei La Marmora, ed il chiostro dove ha sede il Museo del Territorio Biellese.
Proseguendo lungo corso del Piazzo si trova Palazzo Ferrero, oggi di proprietà comunale e in passato residenza dalla famiglia dei Ferrero Fieschi principi di Masserano; dal giardino si gode una bellissima vista su Biella e si può percepire la maestosità della dimora dei Ferrero prima della divisione dei due palazzi avvenuta successivamente alla divisione nei due rami citati.
Accanto sorgeva un tempo il castello del vescovo, distrutto nel 1377 durante la "ribellione dei Biellesi" che avviò il processo di avvicinamento ai Savoia: risale infatti al 1379 la dedizione di Biella.
Sulle rovine di quel castello nel 1432 fu costruito il convento di San Domenico dove erano custodite le tombe delle famiglie più importanti della città; le soppressioni napoleoniche portarono all'abbandono e alla demolizione del convento, sostituito da un impianto industriale oggi adibito a residenza.
Una breve passeggiata lungo "le coste" permette di scoprire le antiche porte e di raggiungere in pochi minuti il complesso di San Sebastiano e il suggestivo quartiere del Vernato.

Nel 1379, la città di Biella passa sotto il dominio dei Savoia, di cui seguirà le sorti.
Il nuovo nucleo urbano si distingue subito per il fiorire di attività industriali, significative già in epoca seicentesca, per proseguire nel Settecento e nell'Ottocento con una vera e propria rivoluzione industriale che l'ha portata ad essere una delle capitali nella lavorazione della lana.

La funicolare di Biella è un impianto di funicolare costruito nel 1885 per collegare il quartiere di Biella Piazzo a Biella Piano.
Nel settembre 2016, la giunta regionale ha approvato il progetto di restauro, che diede inizio ai lavori di sostituzione delle vetture e del meccanismo di trazione con uno ad ascensore inclinato, mantenendo invariata l'infrastruttura.
L'impianto, fino alla conversione in ascensore automatico conclusa nell'anno 2018, è stato gestito dall'azienda di trasporto pubblico ATAP (Azienda Trasporti Automobilistici Pubblici delle Province di Biella e Vercelli).
La stazione "di valle" è situata in piazza Curiel, quella "di monte" in via Avogadro ed il tragitto dura pochi minuti.

Cosa vedere a Biella, monumenti - edifici religiosi:

  • il borgo medioevale del Piazzo
  • Monastero di San Girolamo
  • la Chiesa della SS. Trinità
  • il Battistero
  • il Campanile di Santo Stefano
  • la Porta della Torrazza
  • la Casa su travi in legno (XV secolo)
  • la Chiesa di San Giacomo
  • la Casa della Sindone
  • la chiesa e il Chiostro di San Sebastiano
  • il Santuario di Oropa
  • Sacro Monte di Oropa
  • Teatro Social Villani

Personaggi illustri del territorio:
- Quintino Sella (Mosso, 7 luglio 1827 - Biella, 14 marzo 1884) ministro delle finanze sotto il regno di Vittorio Emanuele II;
- Vittorio Sella (Biella 1859-1943), alpinista e fotografo;
- Rinaldo Rigola, primo segretatio della Confederazione Generale del Lavoro;
- Francesco Cusano (Ariano Irpino, 1925 - Biella, 2 settembre 1976), vicequestore di polizia, medaglia d'oro al valor civile
- Guido Machetto, alpinista conosciuto per le sue spedizioni al Tirich Mir
- Nino Cerruti, stilista e proprietario del Lanificio fratelli Cerruti.

Gemellata con:
Arequipa (Perù), Kiryu (Giappone), Tourcoing (Francia), Weihai (Cina)


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Piemonte, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa città piemontese, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Biella — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Biella e dintorni, dove soggiornare e dormire.



 Agenzia Turistica Locale del Biellese

Ufficio informazione - accoglienza turistica
Piazza Vittorio Veneto, 3
Tel. 015 351128

 frazioni e località del Comune di Biella

Barazzetto
Chiavazza
Colma
Cossila
Favaro
Oropa
Pavignano
Vaglio
Vandorno

 Giro turistico nei dintorni di Biella

Cosa fare / Cosa vedere vicino Biella
Info comuni limitrofi


Italia-Italy.org

 Comune di Biella

 Bièla


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Biella e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› via Battistero, 4
Biella
 Provincia di BIELLA

Numeri utili

 +39 015 35071

 Email PEC: protocollo.comunebiella@pec.it
 https://www.comune.biella.it
 Comune di Biella IMU - TARI 2024


Comune di Biella
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

4

Zona climatica

E

Gradi giorno

2589
Italia-Italy.org

guida turistica, info Biella ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Biella cosa vedere › regione Piemonte - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Biella Biella CAP › chiese e architetture religiose › hotel Piemonte › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Biella ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Piemonte › punti di interesse Piemonte › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Biella città

Italia-Italy.org

info Piemonte
Italia-Italy.org

 BIELLA - Piemonte
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Stazione Biella San Paolo
Aeroporto di Milano-Malpensa

51,7 Km.

Aeroporto di Torino-Caselle

52,6 Km.

Aeroporto di Milano-Linate

96,2 Km.

Autostrada A5 Quincinetto

19,0 Km.

Autostrada A4 Carisio

19,6 Km.

Autostrada A5 Pont-Saint-Martin

20,9 Km.



 Comuni vicino Biella

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Tollegno

1,9 km

Pralungo

2,5 km

Occhieppo Inferiore

3,4 km

Vallanzengo

3,7 km

Gaglianico

3,8 km

Ronco Biellese

3,9 km

Ternengo

4,0 km

Valdengo

4,0 km

Zumaglia

4,2 km

Occhieppo Superiore

4,2 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione BiellaAggiorna descrizione Biella

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Biella, nonchè nel resto della regione Piemonte.
Inviaci una tua descrizione della città di Biella, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia