Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Venerdì 26 Aprile 2024
Attrazioni turistiche - cosa vedere, Piemonte

Provincia di Biella Attrazioni turistiche

Attrazioni turistiche - cosa vedere in Piemonte


Italia-Italy.org
Provincia Biella
Italia-Italy.org

Attrazioni turistiche - cosa vedere Provincia di Biella

Dai rinvenimenti archeologici all'arte contemporanea numerose sono le occasioni per scoprire le testimonianze artistiche e culturali del Biellese.
La scoperta non può che iniziare dalla città di Biella.
Biella Piano, caratterizzata dallo sviluppo urbanistico ottocentesco, rappresenta tuttavia il nucleo di più antica formazione e può vantare pregevoli monumenti romanici quali il battistero (inizio dell'XI secolo) e il campanile di Santo Stefano, il Duomo (XIV secolo) o la chiesa di San Sebastiano riccamente decorata e considerata uno dei più interessanti edifici rinascimentali del Piemonte; nell'elegante chiostro della chiesa ha sede il Museo del Territorio Biellese, che conserva le collezioni di reperti archeologici e di opere d'arte provenienti dall'intero territorio ed alcune interessanti collezioni di arte contemporanea.
Biella Piazzo, sulla collina a ovest della città, fu fondata nel 1160 e si presenta come un susseguirsi di portici e di palazzi nobiliari, fra cui Palazzo La Marmora e Palazzo Cisterna.

Sebbene lontano dal centro cittadino, ancora a Biella si trova il suggestivo ed imponente Santuario di Oropa, il più importante dell'intero arco alpino.
Il carattere industriale di Biella è invece ben rappresentato dagli edifici situati lungo il torrente Cervo, dove ammirare numerosi esempi di archeologia industriale.
Anche il territorio circostante alla città conserva veri e propri gioielli architettonici: il Ricetto di Candelo, piccolo borgo medioevale racchiuso da mura, rappresenta uno degli esempi meglio conservati in Europa ed è costituito da circa 200 edifici in passato utilizzati come rifugio in tempo di guerra e come cantina-deposito in tempo di pace.
Ancora all'epoca medioevale risalgono il borgo di Masserano, antico feudo pontificio che fu sede del principato Ferrerò Fieschi, e le piccole chiese romaniche che costellano la “Serra”, tra cui la chiesa di San Secondo a Magnano.
A testimoniare il passato feudale del Biellese numerosi si innalzano i castelli, oggi spesso trasformati in residenze private; fra i tanti citiamo quelli di Gaglianico (X secolo e seguenti), di Castellengo (X secolo ma successivamente rimaneggiato), di Roppolo, affacciato sul Lago di Viverone e sede dell'Enoteca Regionale della Serra, oppure quello di Zumaglia, posto nel cuore dell'area protetta del Brich di Zumaglia.
Svariate sono anche le occasioni per scoprire ville e giardini storici di grande pregio.
Di grande fascino è la Valle del Cervo, costellata di piccoli borghi arroccati che si apre nel paese di Rosazza ricco di suggestioni architettoniche inaspettate.
Il Biellese è terra di grandi artisti del passato e del presente; ricordiamo i Galliari (XVIII e XIX sec), famiglia di pittori-scenografi originaria di Andorno Micca che lasciò le proprie opere anche al Teatro Reg di Torino e alla Scala di Milano e Lorenzo Delleani (1840/1908) di Pollone, uno dei maggiori esponenti della pittura di paesaggio.
Fra gli artisti viventi Ugo Nespolo ed anche Gilberto Zorio e Michelangelo Pistoletto, protagonisti e registi dell'Arte Povera;

Michelangelo Pistoletto ha dato vita in tempi recenti alla “Cittadellarte”, luogo di incontro e di confronto fra giovani artisti provenienti tutto il mondo e sede di numerose iniziative ed esposizioni, che danno nuova vita ad un lanificio ottocentesco completamente ristrutturato lungo il torrente Cervo a Biella.
Le testimonianze dell'industrializzazione del Biellese si trovano numerose nelle valli biellesi che sono disseminate di edifici industriali ottocenteschi; fra tutte occorre citare la “Fabbrica della Ruota” a Pray, che conserva l'unico esempio rimasto in Italia del sistema di trasmissione teledinamico dell'energia.
Per ripercorrere la nascita e lo sviluppo del distretto industriale tessile è particolarmente adatta una visita alle quindici cellule museali del “Ecomuseo del Biellese”, che rappresentano la storia e le tradizioni, la cultura materiale e l'economia del passato di questa terra: dall'economia rurale, all'artigianato, ai primordi dell'industria tessile attraversando varie aree del territorio, alla scoperta di un'economia semplice che ha sostenuto il processo di industrializzazione.
Legata alla tradizione tessile è anche la moderna struttura di “Città Studi”, polo universitario che ospita anche iniziative di formazione per lo sviluppo dell'industria e dell'occupazione, un centro di ricerche all'avanguardia e un attrezzato centro congressi.
L'insieme di edifici è stato progettato dal famoso architetto Gae Aulenti.


Il testo in italiano è tratto da:
- “il biellese”, guida pratica alla scoperta del territorio

In questa pagina Vi presentiamo una selezione di luoghi da visitare, a carattere storico o artistico, da cui potete accedere direttamente alle scheda di presentazione individuale.
Selezionando una Provincia, o un Comune, si ottiene un elenco di luoghi interessanti da visitare e, attrazioni turistiche da vedere nel territorio.


Ad - Da vedere ... storia, arte e cultura


Borgo Medioevale del Piazzo

Nel cuore della Biella medioevale
 Biella

Il borgo medioevale di Biella Piazzo sorse nel 1160 per volontà del vescovo di Vercelli Uguccione, all'epoca in cui i vescovi di Vercelli esercitavano la propria signoria su Biella. Collocato sulla sommità della collina ad ovest ...

Ruderi del Castello di Cerrione

 Cerrione

Il castello è stato quasi interamente distrutto da un bombardamento il 10 ottobre 1944. L'impianto originario del complesso era di forma quadrangolare irregolare con 2 cortili interni, costituito da una doppia linea concentrica di ...


Ruderi del Ricetto

 Dorzano

Il “ricetto”, realizzato a scopo di fortificazione tra XI e XII secolo dai conti Aymone (o Aimone) di Cavaglià, fu poi utilizzato come riparo alla popolazione in caso di guerre o epidemie. Oggi rimangono pochi ruderi tra le ...

Castello di Massazza - Rocca dei Cavallari

 Massazza
- via Casetti, 1

Massazza è sede di un castello - attualmente: Rocca dei Cavallari - che sorge su uno sperone terminale della “Baraggia biellese”, a circa dodici chilometri dal capoluogo provinciale (Biella). Oggi di proprietà privata e ...


Ad - Da vedere ... storia, arte e cultura


Fabbrica della Ruota - ex Lanificio Zignone

 Pray
- viale Fredda, 8

Il lanificio Fratelli Zignone - per tutti oggi “Fabbrica della Ruota” - venne eretto nel 1878 nella regione Vallefredda, dopo una vittoriosa vertenza con il Comune di Flecchia, intenzionato a impiantare sullo stesso sito un mulino per la ...

Porta urbica inferiore

 Salussola
- via Roma

Risalente al 1374 - 1375, è l'ultima delle porte che interrompevano l'antica cinta muraria eretta a difesa del paese e del suo castello.


Villa Lucca

Sede del municipio
 Viverone

Villa Lucca, edificio di Via Umberto I, provvisto di parco comunale sul retro e oggi sede del Municipio e della biblioteca Bertoldo, fu eretta sul finire del XVIII secolo per il cavalier Pietro Lucca, ultimo erede di ricca famiglia viveronese.

Area attrezzata Brich di Zumaglia e Mont Prève

 Zumaglia
- Via Castello

Il Brich di Zumaglia è un rilievo alto 669 m, situato pochi km ad est di Biella e che appartiene territorialmente ai comuni di Zumaglia e di Ronco Biellese (BI). Nell'area è stata istituita nel 1995 al “Area attrezzata Brich ...


Ad - Da vedere ... storia, arte e cultura


Castello di Benna

 Benna
- Via conte O. Gianasso

Secoli XI - XVII Resti di murature romaniche con paramenti in ciottoli disposti a spina di pesce. Porticato rinascimentale, finestre incorniciate in cotto, torre porta con feritoie stromabate. All'interno della torre semicilindrica posta ...

Ricetto di Candelo

Il fascino medievale di uno dei Borghi più belli d'Italia
 Candelo

La storia Il Ricetto di Candelo è una struttura fortificata medievale costruita dalla comunità di Candelo tra il XIII e il XIV secolo. Non è il castello di un nobile, ma un borgo voluto dal popolo per difendere i beni ...

Italia-Italy.org

Trovato 50 Attrazioni turistiche - cosa vedere in 5 pagine »

1   2   3   4   5       Successiva

info Piemonte
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

› Da vedere provincia Biella › castello torre › città d'arte vicino me › Piemonte › archeologia › borghi antichi › rovine dell'antichità › ruderi scavi archeologici › fortezza borghi d italia › residenze storiche › borgo medievale Biella › castello medievale › siti archeologici piemontesi › villa castelli › Città romana › borgo fortificato

Italia
my svg
Italia