Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Piemonte, Comuni italiani

Area attrezzata Brich di Zumaglia e Mont Prève 

Visitare Zumaglia - Cosa vedere in Piemonte


Italia-Italy.org

AREA ATTREZZATA BRICH DI ZUMAGLIA E MONT PRÈVE

»Via Castello
Zumaglia
»Regione: PIEMONTE - ITALIA

Mappa Area attrezzata Brich di Zumaglia e Mont Prève - Zumaglia

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
45°35'9.6" N - 08°05'26.2" E
Decimale: 45.58600 - 8.090612

1,05 Km. dal centro di Zumaglia
 Mostra sulla mappa


AREA ATTREZZATA BRICH DI ZUMAGLIA E MONT PRÈVE - cosa vedere nel Comune di Zumaglia (Piemonte)

Il Brich di Zumaglia è un rilievo alto 669 m, situato pochi km ad est di Biella e che appartiene territorialmente ai comuni di Zumaglia e di Ronco Biellese (BI).
Nell'area è stata istituita nel 1995 al “Area attrezzata Brich di Zumaglia e Mont Prève”, la cui gestione è affidata ad A.R.S. Teatrando.

La collina si presenta arrotondata e ammantata di una fitta vegetazione.
A circa 400 metri dal brich (termine piemontese per collina-altura) si trova il poco più basso Mont Prevè (660 m); le due colline sono separate da una sella boscosa a quota 620 m.
I due rilievi ricadono nel bacino idrografico del Torrente Quargnasca, e separano tra loro le vallette collinari bagnate da due affluenti di questo corso d'acqua, il Chiebbia (ad ovest) e il Riasco (ad est).
Il toponimo Zumaglia deriva da “zumaja”, un termine biellese che significa mammella, e si riferisce a come le due colline gemelle appaiono se viste da lontano.

  • Il castello
    Sulla cima del brich si trova il castello di Zumaglia risalente al 1291.
    Quasi completamente distrutto nel 1556, è stato ricostruito solo quattro secoli dopo, nel 1937, per opera del conte Vittorio Buratti.
    Viene utilizzato per eventi, mostre, ricevimenti e per iniziative culturali, tra cui la ormai nota rassegna estiva di teatro itinerante a cura della compagnia A.R.S. Teatrando.
  • La casa di guardia
    Costruita per ospitare il custode e il giardinere, verrà riconvertita per laboratori di terra cotta, luogo letterario e frutteto.
  • Cascina Alè
    Casa colonica circondata un tempo da un orto modello, un frutteto e una vigna impiantata per realizzare il vino tipico Alé.
    L'intento del gestore è riscoprire l'utilità della cascina realizzando orto, frutteto, giardini e piccola degustazione di prodotti del territorio per dare ospitalità al viandante.
  • Flora
    L'ingresso del parco
    Il castello è circondato da un parco nel quale sono tuttora presenti alberi di specie rare o esotiche anche di notevoli dimensioni.
    I fitti boschi di castagno che ammantano il Mont Prevè sono invece quelli tipici della collina biellese.
  • Escursionismo
    Per il Brich di Zumaglia transita la GtB (Grande traversata del Biellese), un lungo itinerario escursionistico che percorre a quote medio-basse tutta la provincia di Biella.

Nel parco si possono percorrere sentieri nel bosco e strade acciottolate per un totale di circa 4000 metri.


"Area attrezzata Brich di Zumaglia e Mont Prève" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Zumaglia.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio piemontese siti storici e culturali nei dintorni di Zumaglia, nelle località del Piemonte, affascinanti e tutte da scoprire.

Zumaglia - Piemonte, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Zumaglia, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Piemonte, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)

 Photo by:
F. Ceragioli


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Area attrezzata Brich di Zumaglia e Mont PrèveAggiorna descrizione Area attrezzata Brich di Zumaglia e Mont Prève

Conosci Area attrezzata Brich di Zumaglia e Mont Prève o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Piemonte
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Area attrezzata Brich di Zumaglia e Mont Prève › cosa vedere Zumaglia › punti di interesse › attrazioni vicino a me Piemonte › cose da fare a Zumaglia › monumenti più importanti da visitare a Zumaglia › attrazioni turistiche › visitare Area attrezzata Brich di Zumaglia e Mont Prève › punti di interesse › attrazioni vicino a me Piemonte › cosa vedere Zumaglia › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Zumaglia › attrazioni turistiche › visitare Area attrezzata Brich di Zumaglia e Mont Prève

Italia
my svg
Italia