Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Piemonte, Comuni italiani

Castello di Zumaglia 

Visitare Zumaglia - Cosa vedere in Piemonte


Italia-Italy.org

CASTELLO DI ZUMAGLIA

Zumaglia
»Regione: PIEMONTE - ITALIA

Mappa Castello di Zumaglia - Zumaglia

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
45°35'9.1" N - 08°05'32.84" E
Decimale: 45.58586 - 8.092455

1,10 Km. dal centro di Zumaglia
 Mostra sulla mappa


CASTELLO DI ZUMAGLIA - cosa vedere nel Comune di Zumaglia (Piemonte)

Visitabile ogni fine settimana in tutto l'anno, e nel corso degli spettacoli teatrali ed eventi organizzati in loco.

Il castello di Zumaglia è un edificio di origine medievale del Biellese che prende il nome dall'omonimo centro abitato.
L'edificio sorge sulla cima di una collina al confine tra i territori comunali di Zumaglia e Ronco Biellese ed è circondato da un vasto parco con folta vegetazione.
Il toponimo Zumaglia deriva da “zumaja”, un termine biellese che significa “mammella”, e si riferisce a come il “Brich” e la collina gemella del Monte Prevè appaiono se viste da lontano.

Il castello si trova sulla cima del “Brich di Zumaglia” (669 m s.l.m.); l'edificio risale al 1291 e fu edificato su una precedente costruzione.
La fortezza fu potenziata intorno al 1329 su disposizione del vescovo di Vercelli Lombardo della Torre, signore della zona.
Il castello venne poi distrutto nel 1556 a causa di un bombardamento delle truppe di Enrico II di Francia e ricostruito solo quattro secoli dopo, nel 1937, per opera del conte Vittorio Buratti.
Attorno all'edificio fu allestito un parco e sono tuttora presenti alberi di specie rare o esotiche anche di notevoli dimensioni.
Nell'area circostante è stata istituita nel 1995 la “Area attrezzata Brich di Zumaglia e Mont Prève”.

L'edificio è facilmente raggiungibile a piedi da 2 strade acciottolate e una sterrata che salgono o dal centro sportivo di Ronco Biellese o dalla sella che separa il Brich di Zumaglia dal vicino Mont Prevè, dove si trova un parcheggio per le con capienza di circa 30-35 auto.
Si sale fino all'altezza di 669 m s.l.m. dove si vede il biellese a 360°.

Per il Brich di Zumaglia transita anche la GtB (Grande traversata del Biellese), un lungo itinerario escursionistico che percorre a quote medio-basse tutta la provincia di Biella.

Il castello, gestito da giugno 2013 da a.r.s. Teatrando (società teatrale), viene utilizzato per eventi, mostre, ricevimenti, musica e attività culturali tra le quali una rassegna estiva di teatro itinerante della compagnia stessa, articolata in stazioni allestite lungo le sue mura e su tutto il territorio del parco.


"Castello di Zumaglia" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Zumaglia.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio piemontese siti storici e culturali nei dintorni di Zumaglia, nelle località del Piemonte, affascinanti e tutte da scoprire.

Zumaglia - Piemonte, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Zumaglia, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Piemonte, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)

 Photo by:
Baldo Simone


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Castello di ZumagliaAggiorna descrizione Castello di Zumaglia

Conosci Castello di Zumaglia o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Piemonte
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Castello di Zumaglia › cosa vedere Zumaglia › punti di interesse › attrazioni vicino a me Piemonte › cose da fare a Zumaglia › monumenti più importanti da visitare a Zumaglia › attrazioni turistiche › visitare Castello di Zumaglia › punti di interesse › attrazioni vicino a me Piemonte › cosa vedere Zumaglia › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Zumaglia › attrazioni turistiche › visitare Castello di Zumaglia

Italia
my svg
Italia