Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Sardegna, Comuni italiani

Borgo Minerario di Ingurtosu  Arbus

Visitare Arbus ( Ingurtosu ) - Cosa vedere in Sardegna


Italia-Italy.org

BORGO MINERARIO DI INGURTOSU

Miniera e villaggio


»Ingurtosu
Arbus
»Regione: SARDEGNA - ITALIA

Mappa Borgo Minerario di Ingurtosu - Arbus

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
39°31'11.14" N - 08°30'40.38" E
Decimale: 39.51976 - 8.511217

7,69 Km. dal centro di Arbus
 Mostra sulla mappa


BORGO MINERARIO DI INGURTOSU - cosa vedere nel Comune di Arbus (Sardegna)

Anche le miniere di Ingurtosu, conoscono, durante l'Ottocento, un intenso sviluppo: a partire dal 1875 diventano le più importanti d'Europa nella produzione di piombo, zinco e argento, e nel 1899 vengono cedute alla più importante società mineraria inglese, la "Pertusola Limited", il cui proprietario fu il nobile Lord Brassey.

Agli inizi del Novecento si registra il massimo della produzione, mentre a partire dagli anni Cinquanta, un impoverimento dei filoni, seguito dalla concorrenza dei mercati africani conduce ad una grave crisi.
Infine, negli anni Sessanta, le miniere passano al gruppo Monteponi-Montevecchio, il quale avvia la chiusura dei cantieri e il trasferimento degli operai in altre miniere dell'Isola.

Il centro direzionale della miniera era Ingurtosu, villaggio attualmente semideserto che in passato risultava molto funzionale, disponeva, infatti, di abitazioni per gli ex-impiegati, di un ospedale, una chiesa (Santa Barbara, Patrona dei minatori), un cimitero, la scuola, la posta e lo spaccio.

Da visitare è il monumentale "palazzo della direzione" della miniera di Ingurtosu, detto "il Castello", venne progettato e costruito dall'Ing. J.G. Bornemann.
Questi, formatosi nella scuola mineraria di Freiburg, nel 1857 fu nominato presidente del consiglio di amministrazione della "Sociétè civile des mines d'Ingurtosu et Gennamari".
Fu lui l'ispiratore del progetto del Palazzo della Direzione della miniera di Ingurtosu.
La costruzione dell'edificio durò diversi anni, durante i quali si apportarono numerose variazioni al progetto originario.
I lavori vennero conclusi dall'Ing. Viktor Bornemann, direttore della miniera dal 1884 al 1894.
L'edificio costruito sotto la direzione dell'Ing. Hoffmann, richiama la tradizione costruttiva Nord-Europea, in particolar modo il castello di Wartburg, del XI secolo, sito ad Eisenach in Germania.
Il riferimento a questa architettura tedesca è un omaggio all'Ingegnere Bornemann, originario appunto di Eisenach. All'interno del palazzo, furono installati gli uffici della Direzione della miniera di Ingurtosu, i laboratori nonché l'abitazione del direttore.
Tutto restò immutato per l'intero periodo dell'attività della miniera di Ingurtosu.
Nel 2001 il Palazzo della Direzione è stato restaurato.
L'edificio dell'ex direzione di Ingurtosu, si trova all'ingresso nordorientale dell'abitato di Ingurtosu, sulla strada proveniente da Montevecchio, e con il suo grande arco, che passa sopra la suddetta strada, costituisce una simbolica porta d'accesso al villaggio minerario.
L'impianto planimetrico del Palazzo della Direzione d'Ingurtosu è formato da un volume a pianta a "C" articolato in due distinti corpi, entrambi impostati su piante ad "elle".
L'articolazione volumetrica dell'edificio segue l'andamento del rilievo su cui è attestato.
Il corpo di fabbrica principale della Direzione d'Ingurtosu si sviluppa su cinque livelli fuori terra, l'ultimo dei quali è rappresentato dal sottotetto, con i primi due piani addossati al pendio.
Al corpo principale si uniscono i due piani del corpo minore alla quota del livello stradale.
L'ingresso principale è posto sul fronte est e vi si accede da un terrazzamento in muratura ad opus incertum.
I prospetti sono caratterizzati dal paramento murario lasciato a vista.
La ricchezza decorativa dell'edificio è data dall'uso sapiente del granito arburese.

Inoltre, immerse nel verde della macchia mediterranea, è possibile osservare due ville dell'epoca, si tratta di "Villa Wright" e "Villa Ginestra".
Proseguendo da Ingurtosu verso il mare, invece, si incontra "Pozzo Gal" (situato nel cantiere Harold) il quale, restaurato di recente, dispone di un museo multimediale concernente la storia mineraria.

Da qui, il minerale estratto veniva trasportato via rotaia sino alla "laveria Brassey", in località Naracauli, infine giungeva alla spiaggia di Piscinas per essere imbarcato su speciali barche da carico, dette "bilancelle" e destinato ai mercati italiani e stranieri.

Lungo la strada che porta al mare sono visibili tanti altri pozzi ("pozzo Lambert", ad esempio), gallerie, dighe, ponti e vagoncini ormai abbandonati.

Infine, si giunge ad un immenso e suggestivo complesso dunale, dichiarato dall'UNESCO "Patrimonio ambientale dell' Umanità": si tratta delle splendide dune di sabbia di Piscinas, che, tra le più alte in Europa, si estendono per circa 5 Km sino al mare.


"Borgo Minerario di Ingurtosu" (Miniera e villaggio) è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Arbus, località Ingurtosu.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio sardo siti storici e culturali nei dintorni di Arbus, nelle località della Sardegna, affascinanti e tutte da scoprire.

Arbus - Sardegna, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Arbus, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Sardegna, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
Fonti:

 Photo by:
Ezioman


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Borgo Minerario di IngurtosuAggiorna descrizione Borgo Minerario di Ingurtosu

Conosci Borgo Minerario di Ingurtosu o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 cosa vedere in alcuni borghi e frazioni di Arbus

Funtanazza
Ingurtosu


info Sardegna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Borgo Minerario di Ingurtosu › Miniera e villaggio Arbus › punti di interesse › attrazioni vicino a me Sardegna › cose da fare a Arbus › monumenti più importanti da visitare a Arbus › attrazioni turistiche › visitare Borgo Minerario di Ingurtosu › punti di interesse › attrazioni vicino a me Sardegna › cosa vedere Arbus › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Arbus › attrazioni turistiche › visitare Borgo Minerario di Ingurtosu

Italia
my svg
Italia