Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sardegna, Comuni italiani

Museo del Coltello Sardo  Arbus

Visitare Arbus - Cosa vedere in Sardegna


Italia-Italy.org

MUSEO DEL COLTELLO SARDO

»via Roma, 15
Arbus
»Regione: SARDEGNA - ITALIA
+39 070 9759220
http://www.museodelcoltello.it
Invia una mail

Mappa Museo del Coltello Sardo - Arbus

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
39°31'35.98" N - 08°35'53.35" E
Decimale: 39.52666 - 8.598152

0,19 Km. dal centro di Arbus
 Mostra sulla mappa


MUSEO DEL COLTELLO SARDO - mostre e musei nel Comune di Arbus (Sardegna)

Nasce ad Arbus il primo Museo del Coltello Sardo che ripercorre la storia del coltello sardo dal Neolitico sino ad oggi.

L'artigiano Paolo Pusceddu ha allestito il Museo in una vecchia casa restaurata del Settecento (vicina al suo laboratorio) e ha diviso l'esposizione in quattro sale:

  • Sala 1 sono esposti i coltelli antichi, tra i quali spiccano una “leppa sarda” o “busachesa”, risalente al XIV secolo (in dotazione alle truppe del Giudicato di Arborea);
  • Sala 2 vi sono i prodotti più rappresentativi dei coltellinai sardi contemporanei;
  • Sala 3 i pezzi migliori della coltelleria “Arburesa”, nata alla fine dagli anni Settanta;
  • Sala 4 ospita la ricostruzione di un antico laboratorio del fabbro de su ferreri, con attrezzi originali dell'Ottocento (una mantice, un trapano a volano, una molla a pedale e un'antica incudine).

Il Museo, visitato ogni anno da circa ventimila persone, ospita, inoltre, nel suo cortile il coltello più grande del mondo : 3,35 metri per 80 chili, record registrato nel Guinnes dei primati (1986).

Il record è stato superato, dallo stesso Pusceddu nel 2002, realizzando il coltello più lungo e pesante del mondo : un “arburesa” a lama panciuta e manico in legno Paduk (4,85 m per 295 chili).

Il coltello tipico della zona è, infatti, “Arburesa”, a lama panciuta (a forma di foglia di lauro) e manico in corno.


"Museo del Coltello Sardo" è una struttura museale italiana nel Comune di Arbus, puoi vedere l'indirizzo ed i suoi recapiti telefonici nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture espositive dello stesso tipo presenti nel territorio sardo, mostre e musei nei dintorni di Arbus, nelle località della Sardegna, affascinanti e tutte da scoprire.

Arbus - Sardegna, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Arbus, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Sardegna, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
Fonti:


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Museo del Coltello SardoAggiorna descrizione Museo del Coltello Sardo

Museo del Coltello Sardo: sei il titolare o il responsabile di questa struttura museale?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Sardegna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Museo del Coltello Sardo › mostre e musei Arbus › museo civico Arbus › musei e mostre sardi › esposizioni e gallerie d'arte Sardegna › musei Arbus › punti di interesse › attrazioni vicino a me Sardegna › cosa vedere Arbus › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Arbus › attrazioni turistiche › visitare Museo del Coltello Sardo

Italia
my svg
Italia