Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Veneto, Comuni italiani

Loggia della Gran Guardia  Padova

Visitare Padova - Cosa vedere in Veneto


Italia-Italy.org

LOGGIA DELLA GRAN GUARDIA

Notevole esempio di architettura tra '400 e '500 e antica sede del Consiglio


Padova
»Regione: VENETO - ITALIA

Mappa Loggia della Gran Guardia - Padova

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
45°24'26.75" N - 11°52'22.87" E
Decimale: 45.40743 - 11.87302

0,31 Km. dal centro di Padova
 Mostra sulla mappa


LOGGIA DELLA GRAN GUARDIA - cosa vedere nel Comune di Padova (Veneto)

All'angolo della strada che porta da piazza dei Signori al Duomo, in passato centro di confluenza del più importante sistema viario, vero cuore della città, sorge la Loggia del Consiglio, perché qui si riuniva il Maggior Consiglio della città in seguito all'incendio del Salone nel 1420.

L'elegante edificio rinascimentale di impronta lombardesca, fu progettato da Annibale Maggi da Bassano, ultimo rappresentante di uno stile ancora quattrocentesco, nei ritmi e nelle decorazioni, che aveva dominato a Padova alla fine del XV secolo.

L'edificio viene comunemente chiamato Gran Guardia perché utilizzato come comando militare durante la dominazione austriaca.

La Loggia, per l'armonia delle proporzioni e la sobria eleganza, è la più classica e compiuta rappresentazione del nuovo Rinascimento, vero capolavoro dell'architettura locale del periodo di transizione tra il '400 e il '500, caratterizzato dalle particolari decorazioni dei piedistalli e dall'uso di marmi policromi di chiaro gusto lombardesco.

Nel 1496 il Maggi ne seguì i lavori, che negli anni successivi procedettero lenti e faticosi, spesso interrotti da lunghe pause.
Sospensioni dovute sia a problematiche economiche che agli eventi bellici del 1509, con l'assedio di Padova da parte delle truppe di Massimiliano durante le tragiche giornate della guerra di Cambrai.

I lavori ripresero poi nel 1516 sotto la guida del ferrarese Biagio del Bigio e in seguito nel 1530 da Giovanni Maria Falconetto che, unitamente ai lavori della Torre dell'Orologio, intervenne nella nuova configurazione di rinnovamento di piazza dei Signori.

Un'ampia gradinata immette nella Loggia del Consiglio, che si apre con sette arcate a pieno centro nella facciata e due ai lati, impostate su colonne e su pilastri angolari.

Nella loggia, con soffitto a travatura e ornato di svecchiature marmoree e di stemmi, si apre a sinistra nel fondo la porta da cui si accede, con un ampio scalone interrotto da un pianerottolo, alla sala superiore.

La grande sala è ornata da un soffitto a lacunari (riquadro decorato del soffitto) di Giovanni Paolo da Venezia e Girolamo dal Santo, da una serie di affreschi lungo le pareti longitudinali, inoltre da una tela nella parete sopra il banco ove sedeva il Maggior Consiglio.

Gli affreschi del 1667, attribuiti al bolognese Pier Antonio Torri, vogliono rappresentare episodi leggendari e storici di Padova, tra cui la Fondazione della Città ad opera di Antenore, la vittoria riportata dai Padovani sulla flotta del re spartano Cleonimo, il Suicidio di Trasea Peto.
La tela della parete orientale, raffigurante Padova tra la Giustizia e la Sapienza, è opera di incerto pittore del '700, forse Giulio Girello, autore rinomato all'epoca proprio per questo genere di scene celebrative a carattere ufficiale.
Sostituisce la più famosa tela eseguita da Domenico Campagnola nel 1537, ora al Museo Civico.

La Loggia del Consiglio dal 1866 fa parte del patrimonio municipale ed è stato destinata ad iniziative di carattere prevalentemente culturale.

Le operazioni di restauro di questi ultimi anni hanno riguardato essenzialmente le facciate su piazza dei Signori e su via Monte di Pietà, sia dell'edificio della Gran Guardia che della Casa del Boia, con interventi che hanno toccato svariati aspetti della struttura.

Molti e impegnativi sono stati i lavori di risanamento dell'edificio che, con attenzione minuziosa, hanno interessato la copertura del salone, la travatura, il rinforzo della muratura del sottotetto e delle strutture murarie in genere, la sostituzione degli infissi e l'adeguamento degli impianti e dei servizi.

La Loggia del Consiglio nella compagine di piazza dei Signori torna ad essere simbolo della città culturale, punto di incontro o di passeggio per i cittadini e turisti, come rappresentato in tante illustrazioni anche ottocentesche.
Costituisce un elemento significativo della storia e dell'architettura inserito in un contesto gioioso che la piazza regala ogni giorno con i colori e la vitalità del mercato.


Il testo in italiano è tratto da:
- Padovanet.it


"Loggia della Gran Guardia" (Notevole esempio di architettura tra '400 e '500 e antica sede del Consiglio) è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Padova.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio veneto siti storici e culturali nei dintorni di Padova, nelle località del Veneto, affascinanti e tutte da scoprire.

Padova - Veneto, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Padova, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Veneto, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Loggia della Gran GuardiaAggiorna descrizione Loggia della Gran Guardia

Conosci Loggia della Gran Guardia o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Veneto
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Padova
Italia-Italy.org

 IAT Padova Stazione FS

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
Piazzale Stazione Ferroviaria Padova
Tel. 049 2010080

 IAT Padova, Vicolo Pedrocchi

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
Vicolo Pedrocchi
Tel. 049 2010080

 IAT Padova, piazza del Santo

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
Piazza del Santo
Tel. 049 2010080


Italia-Italy.org

Loggia della Gran Guardia › Notevole esempio di architettura tra '400 e '500 e antica sede del Consiglio Padova › punti di interesse › attrazioni vicino a me Veneto › cose da fare a Padova › monumenti più importanti da visitare a Padova › attrazioni turistiche › visitare Loggia della Gran Guardia › punti di interesse › attrazioni vicino a me Veneto › cosa vedere Padova › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Padova › attrazioni turistiche › visitare Loggia della Gran Guardia

Italia
my svg
Italia