Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Martedì 19 Marzo 2024
info Veneto, Comuni italiani
  1.  ITALIA
  2.  › 
  3. Veneto

Veneto Italia

Turismo e vacanze in Veneto


Italia-Italy.org

 Veneto - Informazioni generali

Nazione: Italia
Capoluogo: Venezia
6 Province
563 Comuni
Superfice: 18.329,87 Kmq
Popolazione: 4.890.977 abitanti
Densità: 266 abitanti per Kmq

Sito web: httsp://www.regione.veneto.it

Veneto


Regione Veneto

Il Veneto è una regione dell'Italia Nord-Orientale con capoluogo Venezia.
Confina a est con il Friuli-Venezia Giulia e con il Mar Adriatico (Golfo di Venezia), a nord con l'Austria (Tirolo e Carinzia), a nord-ovest con il Trentino-Alto Adige, a ovest con la Lombardia, a sud con l'Emilia-Romagna.

Grazie al suo patrimonio paesaggistico, storico, artistico ed architettonico, il Veneto è, con olte 60 milioni di turisti all'anno, la regione più visitata d'Italia.

Le lingue più parlate sono il veneto, il ladino (in numerosi comuni della Provincia di Belluno), il friulano (nel Mandamento di Portogruaro), il cimbro (nell'Altopiano di Asiago, nella Lessina veronese e nel comune di Sappada) e l'italiano, benché solo quest'ultimo avesse, fino agli anni novanta, status ufficiale.
La proposta di legge volta a riconoscere il veneto come lingua ufficiale regionale in esame dal 2007 al Consiglio Regionale Veneto è stata approvata a stragrande maggioranza e nessun voto contrario il 28 Marzo 2007.

Il Veneto è una delle due regioni d'Italia i cui abitanti sono riconosciuti ufficialmente come «popolo» dal Parlamento Italiano.

Con una superficie di 18390 kmq, il Veneto costituisce l'ottava regione italiana per superficie.
Il punto più a settentrione è Cima Vanscùro (al confine con l'Austria) e il punto più meridionale è costituito dalla Punta di Bacucco (foce del Po di Ariano o di Goro).
Il suo territorio è morfologicamente molto vario, con una prevalenza di pianura (56,4%), ma anche estese zone montuose (29,1%) e, in minor misura, collinari (14,5%).
La montagna veneta comprende il 70% della totalità delle Dolomiti nella Provincia di Belluno: quest'area, di particolare bellezza e di alto valore turistico, include il Cadore, il Comelico, l'Ampezzano, l'Agordino.
Fra i rilievi più importanti, la Marmolada, le Tre Cime di Lavaredo, il Pelmo, le Tofane, il Civetta.

Il tratto collinare è molto variegato ed include le Prealpi Venete, dal Cansiglio ad oriente fino ai Monti Lessini ad occidente, passando per il massiccio del Grappa e l'Altopiano di Asiago.
Nella pianura veneta sono presenti i maggiori rilievi collinari dell'intera Pianura Padana: i Colli Euganei, che si ergono, nettamente isolati, a sud-ovest di Padova, seguiti, a poca distanza, dai Colli Berici (a sud di Vicenza).
La pianura veneta è attraversata da alcuni fra i piu importanti fiumi italiani, da sud a nord, il Po, l'Adige, il ( o la) Brenta, il (o la) Piave, la Livenza e il Tagliamento, oltre che da una serie di canali artificiali di scolo e di irrigazione.

Avvicinandosi al mare la pianura si confonde con alcune delle zone anfibie piu interessanti ed estese d'Italia, quali il Delta del Po (costituisce un Parco Regionale) e la Laguna Veneta, limitata a sud dalla foce del Brenta presso Chioggia e a nord dal fiume Sile, che scorre nell'antico alveo della Piave; più a nord si trova la laguna di Caorle, oggi isolata dalla laguna di Venezia, ma anticamente integrata nello stesso sistema lagunare che si estendeva da Ravenna fino a Grado.

Ad ovest, a cavallo fra Veneto, Lombardia e Trentino, si trova il bacino del Garda, il più esteso lago italiano.

La regione veneta ha tantissimo da offrire ai visitatori che si dedicano ad esplorarla e se anche tu vuoi scoprire i suoi tesori nascosti, prendi in affitto un appartamento ed inizia la tua avventura!

COME ARRIVARE IN VENETO
» In aereo
In Veneto sono presenti tre scali internazionali, quali: il Marco Polo di Venezia, il Valerio Catullo di Verona e il San Giuseppe di Treviso.
L'aeroporto di Venezia è il terzo polo aeroportuale italiano, con più di 700 voli di linea settimanali verso destinazioni nazionali e internazionali.
L'aeroporto di Verona è collegato giornalmente con voli per le principali città italiane ed europee.
L'aeroporto di Treviso è dedicato a voli di tipo regionale, low-cost e charter.
» In macchina
Il Veneto è ben collegato con il resto dell'Italia attraverso una funzionale rete autostradale.
È attraversato da Ovest a Est dall'autostrada A4 Torino-Trieste.
Da Nord è raggiungibile attraverso l'autostrada A22 Brennero-Modena.
Da sud sempre con la A22 Brennero-Modena e soprattutto dalla A13 Bologna-Padova.
Inoltre, il sistema autostradale regionale comprende i tratti A31 Valdastico e A27 Venezia-Belluno che collegano velocemente i capoluoghi della pianura con le località montane.
Completa la rete un articolato reticolo di strade regionali e provinciali che consentono di muoversi agevolmente in tutta la regione.
» In treno
Il Veneto è ottimamente servito dal sistema ferroviario nazionale.
Le direttrici nord-sud ed est-ovest ricalcano il sistema autostradale.
Quelle più importanti sono servite da treni veloci che permettono di collegare i capoluoghi veneti con le principali città italiane in tempi molto ridotti.
» In nave
È possibile raggiungere il Veneto anche via mare, principalmente da Grecia, Istria e Dalmazia, utilizzando servizi di traghetti veloci con scalo a Venezia.
La stazione marittima di Venezia è inoltre scalo frequente per le navi da crociera in transito sul Mediterraneo.
Infine, in Veneto sono presenti numerosi porti turistici per accogliere in maniera confortevole i turisti diportisti.

Il testo in italiano è tratto da:
- Wikipedia (Creative Commons)


Italia-Italy.org

I Comuni del Veneto



Italia-Italy.org

 Veneto - Elenco alfabetico dei Comuni

Per ottenere un elenco di Comuni tramite lettera iniziale:



info Veneto
Italia-Italy.org



 Alcune aree turistiche

AREA DEL VINO PROSECCO SUPERIORE
CADORE
COLLI EUGANEI
LAGO DI GARDA
RIVIERA DEL BRENTA
RIVIERA VENETA
VAL BELLUNA
Vacanze al mare in Veneto
... i Comuni costieri
Vacanze sulla neve in Veneto
... impianti e stazioni sciistiche

Italia-Italy.org

 Come arrivare e muoversi

Italia-Italy.org

› Veneto - Italia › elenco dei Comuni › garda › caorle › treviso › venice › verona › hotel garda › veneti › vittorio veneto › conegliano › campeggio del garda › camping garda › cadore › eraclea › veneto › the garda village › dolomiti › brenta › nogara › pizza veneto › vibi venezia › anda venice hostel › san vigilio garda › garda hotel › cordignano › lido di garda › maison venezia › adamello brenta › fiume veneto › villa barbaro maser › tobago hotel garda › venice resort › hotel acquaviva del garda › lido di venezia hotel › montagnana › breganze › torreglia › ponzano veneto › acquaviva del garda › palazzo del garda › lago di santa croce › mogliano veneto › tarzo › residence parco del garda › madrigale garda › favaro veneto › tregnago › lago del garda › poiano garda resort › campeggio garda › poiano resort garda › garda life › riviera del brenta › hotel tobago garda › del garda › miane › hotel benaco garda › hotel parchi del garda › villa del conte › fossalta › garda family house › montebello vicentino › hotel poiano garda › garda resort village › venezia 2000 › parco del garda › la venice › venezia italia › aeroporto di venezia › pacengo di lazise › la rocca garda › parchi del garda › brendola › vigasio › rosolina › feste e sagre › mappa-cartina › dove dormire in Veneto › idee per le vacanze › guida alle città d'arte in Veneto › cosa vedere palazzi e monumenti

Italia
my svg
Italia