menu
English Italian
Giovedì 02 Luglio 2020
Comuni italiani

Riviera del Brenta

Comuni e località, guida all'area turistica - Veneto

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

Riviera del Brenta - VENETO

La Riviera del Brenta è la zona urbana, storico-paesaggistica, distribuita lungo il Naviglio del Brenta, il vecchio alveo della Brenta Vecchia, del fiume Brenta che inizia a Stra e sfocia a Fusina nella laguna di Venezia; coinvolge i paesi di Stra, Fiesso d'Artico, Dolo, Mira, Oriago e Malcontenta.
In senso più ampio, per Riviera del Brenta si intende anche l'intero mandamento di Dolo, comprendente dieci comuni della provincia di Venezia (Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Dolo, Fiesso d'Artico, Fossò, Mira, Pianiga, Stra e Vigonovo) e costituente, insieme al Miranese, uno dei due comprensori dell'area centrale della provincia.
Il corso d'acqua del Naviglio rivestì un importante ruolo come via di comunicazione tra la laguna di Venezia e il padovano.
L'area è caratterizzata dalla presenza di moltissime ville, costruite tra il XVI e il XVIII secolo dalle famiglie patrizie veneziane, che testimoniano la potenza aristrocratica dell'epoca.
A quell'epoca la Riviera veniva raggiunta solo spostandosi in barca, mentre le strade attuali sono state costruite successivamente.
I nobili veneti venivano trasportati sul fiume da un battello chiamato Burchiello trainato dalle rive da uomini, buoi o cavalli, mentre le merci erano trasportate da barche chiamate Burci.
Ancora oggi la crociera lungo la Riviera del Brenta costituisce un'attrattiva turistica.


Provincia di Venezia

CAMPAGNA LUPIA
CAMPOLONGO MAGGIORE
CAMPONOGARA
DOLO
FIESSO D'ARTICO
FOSSÒ
MIRA
PIANIGA
STRA
VIGONOVO


Italia-Italy.org
info Italia
Booking.comItalia-Italy.org

Come arrivare / Mappa:

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org
Menu Riviera del Brenta

RIVIERA DEL BRENTA
Consulta il menu dell'area turistica, troverai altre informazioni, argomenti e strutture turistiche