Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Veneto, Comuni italiani

Chiesa di San Nicolò  Padova

Visitare Padova - Cosa vedere in Veneto


Italia-Italy.org

CHIESA DI SAN NICOLÒ

Uno degli angoli più suggestivi della città, una piccola chiesa di grande suggestione


Padova
»Regione: VENETO - ITALIA

Mappa Chiesa di San Nicolò - Padova

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
45°24'31.39" N - 11°52'21.22" E
Decimale: 45.40872 - 11.87256

0,39 Km. dal centro di Padova
 Mostra sulla mappa


CHIESA DI SAN NICOLÒ - chiese nel Comune di Padova (Veneto)

Sulla piazzetta San Nicolò, uno tra i luoghi più suggestivi di Padova medioevale, racchiusa tra i palazzi Meschini e il seicentesco Palazzo Brunelli-Bonetti, sorge la Chiesa romanica di San Nicolò.
Un tempo collegata con il complesso della Reggia Carrarese, la Chiesa di San Nicolò fu fondata nel 1088, ma nel 1973, durante alcuni lavori di restauro, è stata rivelata la presenza di fondamenta di periodo molto anteriore.
Dal 1178, anno in cui fu annoverata come una delle Parrocchie della città, è noto che vi fosse un cimitero in corrispondenza dell'attuale sagrato e che molte famiglie nobili padovane furono sepolte all'interno della chiesa.
L'impianto attuale della chiesa risale però al XVI secolo.
A seguito di successivi rifacimenti e restauri la chiesa fu sopraelevata e ampliata, con l'aggiunta di una quarta navata sul lato meridionale della chiesa.
Il portale, preceduto da un avancorpo e fiancheggiato dal campanile romanico, fu costruito alla fine del XV secolo e fu progettato in stile lombardesco.
L'interno, diviso in navate coperte da volte a crociera, è stato sottoposto ad un attento restauro dal 1966 al 1971.
Negli anni '90, il rifacimento fu ripreso comportando il ritorno degli interni al loro originale stile Romanico, rimuovendo le aggiunte e modifiche dell'epoca Barocca.
Nella prima cappella sulla destra è presente un dipinto di Sant'Agnese in gloria.
Nella Cappella, detta del Battistero, un tempo provvista di entrata propria, è visibile il fonte battesimale cinquecentesco.
Sul retro, posto sopra la tomba della Famiglia dei Forzaté, un trittico ligneo del XIV secolo, di autore ignoto, che raffigura la Madonna col Bambino ed, ai due lati, i Santi Giacomo e San Leonardo.
Al centro del sarcofago troviamo la raffigurazione di cervi rampanti, stemma della famiglia dei Forzatè, che ornano ancor oggi anche la facciata.


Il testo in italiano è tratto da:
- Padovanet.it


"Chiesa di San Nicolò" (Uno degli angoli più suggestivi della città, una piccola chiesa di grande suggestione) è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Padova.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio veneto, architetture religiose nei dintorni di Padova, nelle località del Veneto, affascinanti e tutte da scoprire.

Padova - Veneto, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Padova, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Veneto, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Chiesa di San NicolòAggiorna descrizione Chiesa di San Nicolò

Conosci Chiesa di San Nicolò o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Veneto
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Padova
Italia-Italy.org

 IAT Padova Stazione FS

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
Piazzale Stazione Ferroviaria Padova
Tel. 049 2010080

 IAT Padova, Vicolo Pedrocchi

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
Vicolo Pedrocchi
Tel. 049 2010080

 IAT Padova, piazza del Santo

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
Piazza del Santo
Tel. 049 2010080


Italia-Italy.org

Chiesa di San Nicolò › Uno degli angoli più suggestivi della città, una piccola chiesa di grande suggestione Padova › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Veneto › cattedrali venete › chiese romaniche › foto chiese Padova › punti di interesse › attrazioni vicino a me Veneto › cosa vedere Padova › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Padova › attrazioni turistiche › visitare Chiesa di San Nicolò

Italia
my svg
Italia