Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Veneto, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Veneto
  4.  › 
  5. Provincia di Padova
  6.  › 
  7. Comune di Padova

Padova Veneto

Info turismo Padova


Italia-Italy.org

Padova - Veneto ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

PADOVA


 Provincia di Padova

 Regione Veneto

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Padova

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di PADOVA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 209.829
Altitudine s.l.m. : 12 mt.
Superfice Kmq. : 92,90
Denominazione abitanti : padovani, patavini
Codice Fiscale : 00644060287
CAP Codice Postale : 35100
Codice Istat : 028060
Codice Catastale : G224

Mappa Padova

 GPS / Mappa

Padova - Coordinate geografiche / GPS
45°24'25.56" N - 11°52'37.09" E
Decimale: 45.40710 - 11.87697



PADOVA (Veneto) è un Comune italiano di 209.829 abitanti, situato a 12 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 92,90 kmq.

Circondata dai “Colli Euganei” e attraversata da molte vie d'acqua, Padova è una città che unisce la tradizione storica e culturale allo sviluppo dell'industria e del terziario.
La centralità della sua posizione geografica permette di raggiungere facilmente Venezia e le vicine località balneari, le Dolomiti e il Lago di Garda, le località termali di Abano e Montegrotto Terme.
Città d'arte, con un ricco patrimonio architettonico e museale, Padova è visitata ogni anno da più di 500.000 turisti; le sue piazze, i portici e le antiche vie lastricate raccontano la ricchezza di un medioevo straordinario per arte e cultura.
Negli ultimi anni, l'economia ha visto crescere il commercio, la logistica, i trasporti e la grande distribuzione commerciale, oltre alle già forti piccole-medie imprese.
Sono molteplici gli spunti per visitare la città: dagli itinerari artistici e culturali a quelli naturalistici.
Giotto, Giusto de' Menabuoi, Donatello, Mantegna, Tiziano, sono solo alcune delle “firme”, i cui capolavori si possono ammirare nella Cappella degli Scrovegni, al Duomo, al Santo, nella Chiesa degli Eremitani.
Camminando sotto i portici del centro storico si incontra il cuore medievale e civile di Padova.
Le strade del Ghetto sfociano nelle piazze, in mezzo ai mercati dove i banchi vengono montati all'alba a tempo di record, per sparire nel primo pomeriggio.
Qui ogni giorno i colori e i suoni del commercio ambulante ricreano l'atmosfera che da secoli anima questo autentico crocevia cittadino che arriva fin sotto il “Salone”, cioè nelle gallerie del Palazzo della Ragione, antica sede dei tribunali del Comune.
A pochi passi c'è l'Università che ospita il Teatro Anatomico più antico del mondo, e la cattedra che fu di Galileo Galilei; non lontano dalle riviere che conducono alla Specola, si trova Osservatorio Astronomico oggi sede di un museo.
Padova è anche una città ricca di parchi e zone verdi: alcuni sono luoghi storici da visitare, come i Giardini dell'Arena, che ospitano anche i resti dell'arena romana, o il parco Treves de' Bonfili, raffinato esempio di giardino all'inglese progettato da Giuseppe Jappelli nella prima metà dell'Ottocento.
Il roseto comunale si sviluppa lungo il “bastione di Santa Giustina” nello scenario delle mura cinquecentesche, mentre lungo gli argini si trova il Giardino dei Giusti del Mondo, in ricordo di chi si è opposto ai genocidi.
Non è un parco, ma un vero e proprio “monumento naturale”, Orto Botanico (gli studenti universitari possono visitarlo gratuitamente) che ospita 6.000 piante e conserva il fascino che stregò anche Goethe.
Prato della Valle, una delle più grandi piazze d'Europa, ospita un'area verde sempre aperta al pubblico: isola Memmia che con i suoi 20.000 mq fa da scenografia a passeggiate, ma anche ad eventi e concerti.
Le escursioni fuori dalla città portano ai “Colli Euganei” e lungo gli itinerari d'acque che da Padova giungono a Venezia, in un paesaggio segnato da palazzi, ville e giardini progettati da grandi architetti come Palladio.
I “Colli” sono la sede di un parco naturalistico regionale con una flora e una fauna molto varie.
Ai loro piedi Arquà Petrarca, un borgo medievale, ospita la casa che Francesco Petrarca scelse per trascorrere gli ultimi anni della sua vita.
Allontanandosi si incontrano Monselice, Este (sede di un importante museo archeologico) e Montagnana, insediamenti antichissimi che conservano il loro fascino di città fortificate.
Padova, la “culla delle arti” di Shakespeare, è una grande città universitaria: le biciclette degli studenti che la attraversano ogni giorno sono il motore di una terra sempre sospesa tra l'antico e il moderno.

Arrivare, orientarsi, muoversi
Aereo: Gli aeroporti più vicini sono quelli di Venezia e Treviso, entrambi raggiungibili da Padova con i pullman o con un servizio taxi a tariffe prefissate.
Treno: La stazione ferroviaria è raggiunta dalla maggior parte degli autobus urbani.
Auto: Padova si trova all'incrocio delle autostrade A4 Torino - Trieste (caselli: Padova Ovest e Padova Est) e A13 Bologna - Padova (caselli: Padova Sud e Padova Zona Industriale).
Pullman extraurbani: I trasporti nel territorio provinciale sono gestiti principalmente da SITA.
Il terminal dei pullman a Padova è di fianco alla stazione ferroviaria.
Una linea porta ad Agripolis, il polo universitario di Legnaro.
Autobus e tram: Il servizio in città è gestito da APS Mobilità.
Per i disabili è previsto un servizio di trasporto su prenotazione (lun - ven 7 -19, 840.001.055).
049 8241111 www.apsholding.it


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Veneto, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa città veneta, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Padova — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Padova e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
Andrea Osti


 IAT Padova Stazione FS

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
Piazzale Stazione Ferroviaria Padova
Tel. 049 2010080

 IAT Padova, Vicolo Pedrocchi

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
Vicolo Pedrocchi
Tel. 049 2010080

 IAT Padova, piazza del Santo

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
Piazza del Santo
Tel. 049 2010080

 frazioni e località del Comune di Padova

Altichiero, Arcella, Bassanello, Brusegana, Camin, Chiesanuova, Forcellini, Guizza, Madonna Pellegrina, Mandria, Montà, Mortise, Paltana, Ponte di Brenta, Ponterotto, Pontevigodarzere, Sacra Famiglia, Salboro, Santa Croce-Città Giardino, Stanga, Terranegra, Torre, Voltabarozzo, Voltabrusegana


 Giro turistico nei dintorni di Padova

Cosa fare / Cosa vedere vicino Padova
Info comuni limitrofi

 Padova fa parte di:

Associazione delle Città d'Arte e Cultura


Italia-Italy.org

 Comune di Padova

 Pàdoa


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Padova e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via del Municipio, 1
Padova
 Provincia di PADOVA

Numeri utili

 +39 049 8205111

 Email PEC: protocollo.comune.padova@cert.legalmail.it
 https://www.comune.padova.it
 Comune di Padova IMU - TARI 2024


Comune di Padova
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

4

Zona climatica

E

Gradi giorno

2383
Italia-Italy.org

guida turistica, info Padova ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Padova cosa vedere › regione Veneto - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Padova Padova CAP › chiese e architetture religiose › hotel Veneto › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Padova ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Veneto › punti di interesse Veneto › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Padova città

Italia-Italy.org

info Veneto
Italia-Italy.org

 PADOVA - Veneto
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Autostrada A4 Padova Ovest
Autostrada A4 Padova Est
Autostrada A13 Padova Zona Industriale
Stazione Padova
Aeroporto di Treviso - Sant'Angelo

37,6 Km.

Aeroporto di Venezia - Tessera

37,7 Km.

Aeroporto di Verona - Villafranca

75,6 Km.

Porto di Venezia

34,1 Km.



 Comuni vicino Padova

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Cadoneghe

4,3 km

Vigodarzere

4,8 km

Noventa Padovana

5,8 km

Albignasego

6,2 km

Ponte San Nicolò

6,3 km

Selvazzano Dentro

7,0 km

Rubano

7,9 km

Abano Terme

8,7 km

Limena

9,1 km

Saonara

9,4 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione PadovaAggiorna descrizione Padova

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Padova, nonchè nel resto della regione Veneto.
Inviaci una tua descrizione della città di Padova, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia