Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Lazio, Comuni italiani

Terme di Cotilia Castel Sant'Angelo

Terme a Castel Sant'Angelo - Lazio


Italia-Italy.org

TERME DI COTILIA

Centro di cure termali


via Salaria km 102
Castel Sant'Angelo
» Regione: LAZIO - ITALIA


Mappa Terme di Cotilia - Castel Sant'Angelo

 Mappa / Come arrivare:

GPS/Coordinate geografiche di "Terme di Cotilia"
42°22'36.55" N - 12°59'59.57" E
Decimale: 42.37682 - 12.99988

 107,25 Km. dal centro di Castel Sant'Angelo (Mappa)


Booking.com

Terme di Cotilia è Centro di cure termali a Castel Sant'Angelo nel Lazio.

Apertura: giugno/ottobre

L'antica città pre-romana di Cotilia fa parte oggi del comprensorio dei comuni di Cittaducale e di Castel Sant'Angelo, nei pressi di Rieti.
Il luogo era ritenuto sacro e meta di pellegrinaggi per le sue acque curative.
Ruderi di costruzioni romane (tra cui le ville degli imperatori Tito e Vespasiano che quivi morirono) attualmente visibili in località Caporio-Cesori, testimoniano dell'importanza che le thermae avevano soprattutto negli anni dell'impero.
Per Varrone la città era l'ombelico d'Italia.

La ricostruzione del vecchio stabilimento risale agli inizi degli anni Settanta del secolo scorso ed ha subito da allora ampliamenti e ristrutturazioni fino a raggiungere, oggi, un'apprezzata funzionalità presentandosi come un moderno ed attrezzato Centro Termale.
Le sue origini risalgono quanto meno ai Romani.
Il periodo di maggior splendore venne raggiunto con la dinastia degli imperatori Flavi.
Dopo la decadenza di Roma, Cotilia conobbe un lungo periodo di oblio.
Sia ha tuttavia notizia della sua presenza nel Rinascimento, ma bisognerà attendere la fine dell'Ottocento per registrare la realizzazione di un piccolo stabilimento che non ebbe però fortuna.
La ripresa, come detto, è nella seconda metà del Novecento.

Acque e fango
Tre sorgenti sulfuree (Vecchi Bagni, Nuovi Bagni e Fonte del Chiosco) con una portata complessiva di 300 litri/secondo alimentano varie pozze e due piccoli laghi.
Le acque, con spiccato odore di idrogeno solforato e sapore sulfureo frizzante, sono classificate come minerali naturali, solfidrico-carboniche-bicarbonato-solfato-alcalino-terrose fredde.
Dai laghetti si estrae anche il fango, che per un anno viene maturato in acqua termale, utilizzato nella terapia delle malattie artrosiche.

  • Cure inalatorie:
    le capacità anti-infiammatorie, antisettiche e mucolitiche delle acque solfuree sono sfruttate in opportuni e combinati cicli terapeutici (inalazioni, aerosol, docce nasali micronizzate, nebulizzazioni, insufflazioni tubo-timpaniche, ventilazioni polmonari assistite) per patologie croniche delle alte e basse vie respiratorie, compreso l'orecchio medio.
  • Fangobalneoterapia:
    trova indicazione in tutti i reumatismi articolari ed extra-articolari non in fase acuta.
  • Tecniche riabilitative:
    tramite idrochinesiterapia, massoterapia, fisioterapia strumentale ed esercizi in palestra, si trattano i postumi e gli esiti sull'apparato locomotore di patologie invalidanti o traumatiche.
  • Balneoterapia carbo-gassosa:
    idromassaggi e percorsi flebologici sfruttano la grande componente carbonica delle acque di Cotilia, con importanti benefi ci nel trattamento delle turbe vascolari periferiche, delle insufficienze venose degli arti inferiori e delle dermatosi angiopatiche.
  • Balneoterapia dermatologica:
    vengono utilizzate le azioni anti-infiammatoria, seboriduttrice, antisettica, cheratolitica e cheratoplastica dell'acqua solfurea nelle patologie cutanee ad impronta discheratosica (psoriasi, eczema atopico, ecc.), nell'acne e nella dermatite seborroica.
    Applicazioni di maschere di fango e vari protocolli di cosmetologia termale integrano la balneoterapia nelle suddette patologie e negli inestetismi cutanei.
  • Cure idropiniche:
    l'assunzione per bibita, con opportune modalità, di acque solfureo-solfato-bicarbonato-calciche ha influenze in ambito di motilità del tratto digerente, di disintossicazione epato-biliare, di azione anti radicali liberi e quindi anti invecchiamento.

Puoi vedere i suoi recapiti nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

Castel Sant'Angelo - Lazio … vacanze, benessere e relax.

Prenota una sistemazione per il tuo soggiorno alle Terme di Castel Sant'Angelo, per le tue vacanze benessere o per un ciclo di cure termali, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Lazio, ai prezzi più vantaggiosi.

Consulta l'elenco degli Hotel, b&b e altre sistemazioni vicino Terme di Cotilia, selezionate per te a Castel Sant'Angelo e dintorni.
Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 altre strutture turistiche

 cosa c'è da vedere nei dintorni di Terme di Cotilia

 Altro …

 in un raggio di 20 km. da Terme di Cotilia
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Italia-Italy.org
Terminillo (9,0 Km.) - Leonessa
Campo Stella (9,3 Km.) - Leonessa
Stazione Rieti (11,7 Km.) - Rieti
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org
info Lazio
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

Italia-Italy.org



Italia-Italy.org

Ultimi aggiornamenti:

Terme di Cotilia › Centro di cure termali Castel Sant'Angelo › cure termali Castel Sant'Angelo prezzi › prenotazione e orari › insufflazioni e inalazioni › curarsi con i fanghi Lazio › offerte terme massaggi › centro termale Castel Sant'Angelo › piscine termali Lazio › convenzione servizio sanitario nazionale (SSN) › ciclo di cure termali convenzionate › trattamenti convenzionati › prezzi cure e massaggi › offerta terme di Rieti › cure fangoterapiche › cure termali convenzionate Castel Sant'Angelo › terme libere

Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Terme di CotiliaAggiorna descrizione Terme di Cotilia

Sei il titolare o il responsabile di Terme di Cotilia?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!
Condividi questa pagina sui social, inserisci un link sul sito della struttura, dai maggiore visibilità alla tua attività

Italia
my svg
Italia