Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Veneto, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Veneto
  4.  › 
  5. Provincia di Verona
  6.  › 
  7. Comune di Bosco Chiesanuova

Bosco Chiesanuova Veneto

Info turismo Bosco Chiesanuova - Verona


Italia-Italy.org

Bosco Chiesanuova - Veneto ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

BOSCO CHIESANUOVA


 Provincia di Verona

 Regione Veneto

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Bosco Chiesanuova

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di BOSCO CHIESANUOVA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 3.538 (31-12-2020)
Altitudine s.l.m. : 1.106 mt.
Superfice Kmq. : 64,81
Denominazione abitanti : boscochiesanuovesi
Partita IVA : 00668140239
CAP Codice Postale : 37021
Codice Istat : 023011
Codice Catastale : B073

Mappa Bosco Chiesanuova

 GPS / Mappa

Bosco Chiesanuova - Coordinate geografiche / GPS
45°37'11.28" N - 11°01'56.86" E
Decimale: 45.61980 - 11.03246



BOSCO CHIESANUOVA (Veneto) è un Comune italiano totalmente montano di 3.538 abitanti, situato a 1.106 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 64,81 kmq.

Il Comune di Bosco Chiesanuova si estende per una superficie di circa 65 kmq sui Monti Lessini nel Veneto, in Provincia di Verona.
Il suo territorio comprende, oltre al capoluogo Bosco Chiesanuova situato a 1106 m di altezza s.l.m., le frazioni di Valdiporro, Corbiolo, Arzeré e Lughezzano, oltre a circa 250 piccoli nuclei abitativi detti contrade, oggi in parte disabitate.
Le zone ubicate alle quote più elevate sono occupate in gran parte da verdi pascoli ondulati in cui da millenni si svolge l'alpeggio estivo: sono costellati da casare e baiti in pietra dall'architettura caratteristica e unica sulle Alpi; gli edifici più antichi datano all'inizio del cinquecento.
Gli alti Lessini, che a nord culminano con le cime del Monte Tomba (1767 m), Castel Gaibana, (1805 m) e Trappolino (1865 m), sono adattissimi per l'escursionismo a piedi, in bicicletta e a cavallo, grazie ai numerosi antichi sentieri e alle strade militari costruite durante la Prima Guerra Mondiale.
Durante l'inverno vengono battute decine di chilometri di piste per lo sci di fondo su dorsali soleggiate dove lo sguardo spazia dalle Alpi, al lago di Garda, alla pianura coronata dagli Appennini, mentre nella Conca di Malga San Giorgio si concentrano piste da discesa e attrezzature alberghiere.
A quote più basse si trova la fascia abitata oggi occupata dai paesi e contrade; questa zona fino al medioevo era chiamata "Selva Frizzolana", per la fittissima foresta di faggi che la ricopriva, ed era frequentata sporadicamente da abitanti della collina per fare legna, calcina e carbone.
Nel 1287 il Vescovo di Verona Bartolomeo della Scala concesse ai rappresentanti di una cinquantina di famiglie di origine tedesca, ma già stanziate nel Vicentino, di stabilirsi nel territorio di Roveré confinante con la Frizzolana perché lo disboscassero e coltivassero in cambio di un affitto e del controllo dei confini; concesse inoltre a questi coloni il privilegio della esenzione da tutte le tasse e di eleggersi un loro parroco di lingua tedesca.
Inizia così la diffusione di questi tedescofoni che designano sé stessi come "zimberer", cioè boscaioli, che vennero dai letterati veronesi e vicentini identificati con i Cimbri sconfitti da Caio Mario nel 101 a.C.
I cosiddetti Cimbri crebbero via via di numero e cominciarono ad espandersi verso ovest, occupando anche il territorio della Frizzolana.
Dopo la caduta degli Scaligeri, Gian Galeazzo Visconti nel 1391 riconfermò gli antichi privilegi e istituì il Vicariato della montagna Veronese detto anche "Montanearum Theutonicorum" cioè delle "Montagne dei Tedeschi", o dei "Tredici Comuni"; la comunità di Bosco Frizzolana era uno di questi.
Ogni comune era retto da un "Massaro" coadiuvato da alcuni consiglieri, che di tanto in tanto radunavano nella piazza della chiesa o sotto un grande faggio i capifamiglia per discutere questioni di pubblico interesse o per rinnovare le cariche.
Con l'avvento della Repubblica di Venezia nel 1405, furono rinnovati gli antichi privilegi e gli ordinamenti giuridico-amministrativi rimasero invariati per tutta la durata della dominazione veneziana.
Nel 1621 il comune di Frizzolana venne diviso in due comuni distinti: Chiesanuova ed Erbezzo.
A quei tempi la popolazione parlava ancora prevalentemente il dialetto tedesco, ma già un secolo dopo l'antica lingua cimbra andò in decadenza, rimanendo viva fino ai nostri giorni solo nel piccolo paese di Giazza in Val d'Illasi.
Con la fine della Repubblica di Venezia, nel periodo napoleonico (1797) il Vicariato cessò di esistere perdendo così i suoi privilegi e nel 1816 entrarono in vigore i nuovi regolamenti del Regno Lombardo Veneto.
Allora il comune aveva 2800 abitanti quasi tutti sparsi nelle frazioni e nelle contrade.
La prima strada carrozzabile che collegava Bosco Chiesanuova con Verona fu condotta a termine nel 1852 e da allora comincia lo sviluppo turistico del paese.
Verso la fine del secolo diciannovesimo sono costruite alcune grandi ville e sorgono i primi alberghi.
Dopo l'unità d'Italia Bosco Chiesanuova viene frequentato da intellettuali nobili e borghesi che ne fanno un "centro alla moda".
Nel 1928, dichiarata Stazione Climatica, fu sede della prima Azienda Autonoma di Cura Soggiorno e Turismo del Veronese.
L'economia odierna del comune, la cui popolazione oggi si attesta sui tremilacinquecento abitanti, è ben differenziata basandosi principalmente sul turismo, sia estivo che invernale, sull'allevamento di bovini da latte e sull'artigianato nell'ambio del quale, oltre alle tradizionali attività edilizie, spiccano alcune significative realtà aziendali cresciute nell'ultimo decennio che si sono particolarmente specializzate nel campo della falegnameria e della carpenteria metallica.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Veneto, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località del Veneto, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Bosco Chiesanuova — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Bosco Chiesanuova e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
- Brochure: Comune di Bosco Chiesanuova


 IAT Lessinia

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
Piazza della Chiesa, 34
Tel. 045 7050088

 frazioni e località del Comune di Bosco Chiesanuova

Corbiolo, Lughezzano-Arzerè, Valdiporro


 Giro turistico nei dintorni di Bosco Chiesanuova

Cosa fare / Cosa vedere vicino Bosco Chiesanuova
Info comuni limitrofi

 Bosco Chiesanuova fa parte di:

Comunità Montana Della Lessinia


Italia-Italy.org

 Comune di Bosco Chiesanuova (VR)

 Cexanòa


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Bosco Chiesanuova e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza della Chiesa, 35
Bosco Chiesanuova
 Provincia di VERONA

Numeri utili

 +39 045 7050022

 Email PEC: boscochiesanuova@pec.aruba.it
 https://www.comune.boscochiesanuova.vr.it
 Comune di Bosco Chiesanuova IMU - TARI 2024


Comune di Bosco Chiesanuova
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

F

Gradi giorno

4089
Italia-Italy.org

guida turistica, info Bosco Chiesanuova ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Bosco Chiesanuova cosa vedere › regione Veneto - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Bosco Chiesanuova Verona CAP › chiese e architetture religiose › hotel Veneto › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Bosco Chiesanuova ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Veneto › punti di interesse Veneto › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Bosco Chiesanuova paese

Italia-Italy.org

info Veneto
Italia-Italy.org

 BOSCO CHIESANUOVA - Veneto
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Verona - Villafranca

26,1 Km.

Aeroporto di Brescia - Montichiari

58,8 Km.

Aeroporto di Treviso - Sant'Angelo

91,2 Km.

Autostrada A22 Ala - Avio

14,6 Km.

Autostrada A22 Affi - Lago di Garda Sud

20,5 Km.

Autostrada A22 Verona Nord

22,9 Km.

Borghetto sull'Adige

11,9 Km.

Stazione Avio

14,0 Km.

Stazione Ala

15,7 Km.




 Comuni con nome simile

bosco
chiesanuova


 Comuni vicino Bosco Chiesanuova

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Roverè Veronese

3,5 km

Velo Veronese

5,7 km

Cerro Veronese

5,9 km

Sant'Anna d'Alfaedo

6,4 km

San Mauro di Saline

7,1 km

Selva di Progno

7,9 km

Brentino Belluno

10,8 km

Badia Calavena

10,9 km

Marano di Valpolicella

10,9 km

Grezzana

11,3 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Bosco ChiesanuovaAggiorna descrizione Bosco Chiesanuova

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Bosco Chiesanuova, nonchè nel resto della regione Veneto.
Inviaci una tua descrizione del paese di Bosco Chiesanuova, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia