Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Lombardia, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Lombardia
  4.  › 
  5. Provincia di Lodi
  6.  › 
  7. Comune di Lodi

Lodi Lombardia

Info turismo Lodi


Italia-Italy.org

Lodi - Lombardia ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

LODI


 Provincia di Lodi

 Regione Lombardia

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Lodi

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di LODI

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 45.212
Altitudine s.l.m. : 87 mt.
Superfice Kmq. : 41,40
Denominazione abitanti : lodigiani o laudensi
Partita IVA : 03116800156
CAP Codice Postale : 26900
Codice Istat : 098031
Codice Catastale : E648

Mappa Lodi

 GPS / Mappa

Lodi - Coordinate geografiche / GPS
45°18'53.71" N - 09°30'11.47" E
Decimale: 45.31492 - 9.503185



LODI (Lombardia) è un Comune italiano di 45.212 abitanti, situato a 87 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 41,40 kmq.

Compreso tra l'estremo lembo della provincia pavese e le prime propaggini di quella di Cremona, il Lodigiano è una zona che ha sempre mantenuto un'identità culturale molto forte.

Celti, Romani e monaci cistercensi vi hanno lasciato le loro impronte: porti, abbazie e cascine, trasformate in tenute agricole modello già a partire dal Medioevo.
Fulcro di questo territorio è Lodi, una città dalla storia antica.
Distrutta dai milanesi, il 24 aprile 1158, la vecchia Laus (che sorgeva sulla riva dell'Adda, nel luogo dell'odierna Lodi Vecchio), quattro mesi dopo Laus Nova risorge nel sito dell'attuale Lodi, sul colle Eghézzone.
Grazie all'imperatore Federico I, detto il Barbarossa, s'inizia anche la costruzione del Duomo e la bonifica della palude circostante, da cui origina la storica vocazione agricola del Lodigiano.
Cresciuta nella sua forma medievale, la città ritrova un nuovo impulso architettonico solo nel '700 con la ricca stagione del Barocchetto lodigiano: con belle chiese dalle armoniose, ondulate facciate e palazzi nobiliari ricchi di stucchi e ferri battuti.

Il centro storico si raggiunge partendo dal luogo dove sorgono l'alta torre e i resti del castello visconteo, passando accanto all'Isola Carolina, un'area verde adibita a parco pubblico, e percorrendo la principale arteria cittadina, il corso Vittorio Emanuele.
Subito balza all'occhio la preponderanza del cotto negli edifici, di un bel colore dal rosso al bruno.
Piazza della Vittoria, o piazza Maggiore, come si preferisce chiamarla ancora, è una delle più armoniche e vaste della Lombardia, delimitata da palazzi che hanno trovato nel tempo un loro uniformità, in cui si incastonano il fronte del Duomo e del Palazzo Comunale.
Portici confortevoli le corrono tutto intorno, riparo per il maltempo nella cattiva stagione e rifugio ombroso nella calura estiva.

Il Duomo ha un'elegante facciata in cotto con un maestoso portale, due finestre rinascimentali e due leoni stilofori, mentre l'aspetto dell'interno basilicale a tre navate è frutto di un radicale restauro novecentesco, che ha ripristinato la costruzione romanica in cotto e pietra, scomparsa sotto un rivestimento del '700.
Passando sotto il portico del Palazzo Comunale si entra in piazza Broletto, con vecchie botteghe addossate e Fedificio del Broletto che poggia su un portico con archi a sesto acuto.

Segue poi la piazza del Mercato, da dove si apre una bella prospettiva sulle absidi del Duomo.
Poco lontano, il Museo civico, nell'ex-convento di San Filippo, ospita una ricca raccolta della ceramica locale, sviluppatasi intorno al '500 e che a tutto l'800 fu tra le maggiori attività artigianali della città, dando vita a uno stile conosciuto come "Vecchia Lodi".
Al primo piano, la Biblioteca Laúdense comprende la bella sala della Libreria dei Filippini, con scaffalature lignee settecentesche.
Gioiello artistico della città è il tempio dell'Incoronata, capolavoro del Rinascimento lombardo, nato dall'idea bramantesca di un edificio a pianta centrale.
Impressionante l'impatto con lo sfolgorante cromatismo delle decorazioni e degli arredi pittorici dell'interno.

Partendo dall'Incoronata si possono visitare poi le chiese di Santa Maria del Sole, di San Cristoforo e di Santa Maria Maddalena, nel quartiere della "città bassa", per poi risalire alla chiesa di San Francesco, dalla facciata con un comparto centrale diviso da due semicolonne in laterizio e scomparti laterali con interni che segnano il passaggio al gotico.
Si incontrano poi l'Ospedale Maggiore e alcuni palazzi pregevoli, il Mozzanica e il Modignani e, infine, in via Marsala, la piccola chiesa di Sant'Agnese, del '300, un vero campionario delle decorazioni in cotto, la cui tradizione è così forte che sopravvive in città.
Lodi è lambita dall'Adda, che attraversa la parte bassa, popolare, della città, e cioè i quartieri di Maddalena e Borgo.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Lombardia, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa città lombarda, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Lodi — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Lodi e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
Gabriele Zuffetti


 frazioni e località del Comune di Lodi

Fontana, Olmo, Riolo, San Grato


 Giro turistico nei dintorni di Lodi

Cosa fare / Cosa vedere vicino Lodi
Info comuni limitrofi

 Lodi fa parte di:

Associazione Italiana Città della Ceramica


Italia-Italy.org

 Comune di Lodi

 Lòd


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Lodi e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Broletto, 1
Lodi
 Provincia di LODI

Numeri utili

 +39 0371 4091

 Email PEC: comunedilodi@legalmail.it
 https://www.comune.lodi.it
 Comune di Lodi IMU - TARI 2024


Comune di Lodi
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

E

Gradi giorno

2592
Italia-Italy.org

guida turistica, info Lodi ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Lodi cosa vedere › regione Lombardia - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Lodi Lodi CAP › chiese e architetture religiose › hotel Lombardia › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Lodi ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Lombardia › punti di interesse Lombardia › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Lodi città

Italia-Italy.org

info Lombardia
Italia-Italy.org

 LODI - Lombardia
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Stazione Lodi
Aeroporto di Milano-Linate

23,9 Km.

Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio

42,1 Km.

Aeroporto di Brescia - Montichiari

65,8 Km.

Autostrada A1 Lodi

5,8 Km.

Autostrada A1 Barriera Milano Sud

15,6 Km.

Autostrada A1 Melegnano - Binasco

16,3 Km.




 Comuni con nome simile

lodi


 Comuni vicino Lodi

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Montanaso Lombardo

3,5 km

Boffalora d'Adda

4,2 km

Corte Palasio

4,7 km

Dovera

6,2 km

Crespiatica

6,3 km

Pieve Fissiraga

6,6 km

Borgo San Giovanni

6,6 km

Galgagnano

6,6 km

Abbadia Cerreto

7,0 km

Lodi Vecchio

7,0 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione LodiAggiorna descrizione Lodi

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Lodi, nonchè nel resto della regione Lombardia.
Inviaci una tua descrizione della città di Lodi, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia