Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Lombardia, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Lombardia
  4.  › 
  5. Provincia di Bergamo
  6.  › 
  7. Comune di Lallio

Lallio Lombardia

Info turismo Lallio - Bergamo


Italia-Italy.org

LALLIO


 Provincia di Bergamo

 Regione Lombardia

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Lallio

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di LALLIO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 4.163
Altitudine s.l.m. : 216 mt.
Superfice Kmq. : 2,10
Denominazione abitanti : lalliesi
Codice Fiscale : 80024370167
CAP Codice Postale : 24040
Codice Istat : 016123
Codice Catastale : E422

Mappa Lallio

 GPS / Mappa

Lallio - Coordinate geografiche / GPS
45°38'60" N - 09°36'60" E
Decimale: 45.65 - 9.616666



LALLIO (Lombardia) è un Comune italiano di 4.163 abitanti, situato a 216 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 2,10 kmq.

Lallio è situato nell'hinterland del capoluogo orobico, da cui dista 5 chilometri.
Con la sua piccola estensione, di soli 2.16 Km² risulta tra i 100 comuni più piccoli d'Italia, in particolare è il dodicesimo comune più piccolo della Provincia di Bergamo e il trentottesimo comune meno esteso della Lombardia.
L'origine di Lallio risale all'epoca della dominazione romana, come si evince dal toponimo stesso che deriva dal latino alea, traducibile con il termine di dado.
Si racconta infatti che sul territorio erano presenti piccoli insediamenti adibiti a luoghi di divertimento (tra cui si praticava appunto il gioco dei dadi) in cui i legionari si radunavano durante il periodo invernale: a tal riguardo anche oggi lo stemma comunale raffigura una scacchiera da gioco.
In quel periodo si pensa che vi fosse anche un castrum adibito a luogo di avvistamento e ad avamposto difensivo della città di Bergamo.
In epoca medievale,nel paese si verificò un elevato aumento della popolazione ed un conseguente sviluppo delle unità abitative.
Ed è a quegli anni che risale il primo documento scritto che ne attesta l'esistenza: nell'875 viene menzionato il territorio di Lalio in un atto contenente il testamento di un abitante del vicino borgo di Stezzano che qui aveva possedimenti territoriali.
In quel periodo il potere era detenuto dal Sacro Romano Impero che, istituendo il feudalesimo, affidò la gestione del territorio alla diocesi di Bergamo.
Tuttavia la situazione politica divenne parecchio instabile dal momento in cui cominciarono ad imperversare le battaglie tra guelfi e ghibellini, tanto che su tutto il territorio comunale cominciarono a sorgere numerosi edifici fortificati ed a scopo difensivo, tra cui un castello.
La posizione strategica del paese, considerato una sorta di porta d'accesso al capoluogo orobico, lo rese molto ambito dalle potenze del tempo, tra cui i Suardi, con conseguenti attacchi e battaglie.
In una di queste vennero addirittura incendiati sia il castello che la chiesa (situata all'interno del maniero stesso), che allora ricopriva un ruolo molto importante in ambito religioso e giuridico sulle parrocchie vicine, essendo sede plebana ed arcipresbiteriale.
La situazione ritornò alla normalità quando, nel corso del XV secolo, il paese venne posto sotto la dominazione della Repubblica di Venezia che, con una serie di importanti decisioni, riuscì a migliorare la condizione sociale ed economica.
A tal riguardo, il territorio venne interessato dalla costruzione di canali irrigui, su tutti la roggia Colleonesca, che permisero di incrementare la produzione agricola.
Da quel momento non si verificarono più episodi rilevanti sul territorio di Lallio, che seguì le sorti politiche della città di Bergamo.
Soltanto durante la Seconda guerra mondiale nel paese accaddero situazioni che, suo malgrado, lo riportarono al centro delle cronache del tempo: qui venne infatti creato un campo di concentramento tedesco per i soldati catturati.
Nel dopoguerra invece il paese vide un progressivo abbandono dell'attività rurale, che aveva sempre caratterizzato l'economia locale, a favore di un sempre crescente sviluppo industriale, che ha portato anche un consistente incremento demografico.
Uno dei luoghi di maggior richiamo è indubbiamente la chiesa di San Bernardino.
Edificata nel corso del XV secolo, presenta un gran numero di opere tra le quali spiccano numerosi episodi della vita di Maria.
Restaurata nel XX secolo è stata considerata monumento nazionale.
È inoltre presente la chiesa parrocchiale di San Bartolomeo e Santo Stefano, costruita su progetto di Elia Fornoni nella prima parte del XX secolo in luogo di un altro edificio di culto risalente al XVIII secolo.
Quest';ultimo era stato a sua volta edificato per sostituire la precedente parrocchiale del XIV secolo, posta in una posizione troppo decentrata rispetto al principale nucleo abitativo e per questo abbandonata.
Successivamente sulle sue rovine venne edificata una cappelletta, denominata dei mortini, a ricordo delle numerose sepolture avvenute in quel luogo.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Lombardia, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località della Lombardia, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Lallio — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Lallio e dintorni, dove soggiornare e dormire.



 Giro turistico nei dintorni di Lallio

Cosa fare / Cosa vedere vicino Lallio
Info comuni limitrofi


Italia-Italy.org

 Comune di Lallio (BG)

 Lài


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Lallio e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› via San Bernardino, 16
Lallio
 Provincia di BERGAMO

Numeri utili

 +39 035 2059011

 Email PEC: comune.lallio@pec.regione.lombardia.it
 https://www.comune.lallio.bg.it
 Comune di Lallio IMU - TARI 2024


Comune di Lallio
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

E

Gradi giorno

2376
Italia-Italy.org

guida turistica, info Lallio ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Lallio cosa vedere › regione Lombardia - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Lallio Bergamo CAP › chiese e architetture religiose › hotel Lombardia › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Lallio ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Lombardia › punti di interesse Lombardia › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Lallio paese

Italia-Italy.org

info Lombardia
Italia-Italy.org

 LALLIO - Lombardia
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio

7,4 Km.

Aeroporto di Milano-Linate

33,7 Km.

Aeroporto di Brescia - Montichiari

60,8 Km.

Autostrada A4 Dalmine

0,6 Km.

Autostrada A4 Bergamo

4,9 Km.

Autostrada A4 Capriate San Gervasio

7,3 Km.

Stazione Verdello - Dalmine

4,9 Km.

Stazione Ponte San Pietro

6,0 Km.

Stazione Bergamo

6,4 Km.



 Comuni vicino Lallio

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Dalmine

1,3 km

Levate

1,9 km

Treviolo

2,5 km

Osio Sopra

3,2 km

Stezzano

3,2 km

Curno

3,7 km

Osio Sotto

3,9 km

Bonate Sotto

4,7 km

Azzano San Paolo

4,7 km

Verdellino

5,4 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione LallioAggiorna descrizione Lallio

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Lallio, nonchè nel resto della regione Lombardia.
Inviaci una tua descrizione del paese di Lallio, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia