Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Lazio, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Lazio
  4.  › 
  5. Provincia di Latina
  6.  › 
  7. Comune di Cisterna di Latina

Cisterna di Latina Lazio

Info turismo Cisterna di Latina - Latina


Italia-Italy.org

Cisterna di Latina - Lazio ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

CISTERNA DI LATINA


 Provincia di Latina

 Regione Lazio

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Cisterna di Latina

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di CISTERNA DI LATINA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 36.418 (31-07-2022)
Altitudine s.l.m. : 77 mt.
Superfice Kmq. : 144,16
Denominazione abitanti : cisternesi
Partita IVA : 00700200595
CAP Codice Postale : 04012
Codice Istat : 059005
Codice Catastale : C740

Mappa Cisterna di Latina

 GPS / Mappa

Cisterna di Latina - Coordinate geografiche / GPS
41°35'24.36" N - 12°49'43.14" E
Decimale: 41.59010 - 12.82865



CISTERNA DI LATINA (Lazio) è un Comune italiano di 36.418 abitanti, situato a 77 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 144,16 kmq.

Posta ai margini occidentali della Pianura pontina, era in età romana l'ultima stazione prima del Decennovium pontino ed era attraversata dalla via Appia romana, che seguiva il tracciato rinvenibile in Via Bufolareccia, dove si possono osservare i resti di un monumento funebre romano.
Le origini di Cisterna vengono individuate nell'insediamento di Tres Tabernae, al km. 58 dell'Appia dove, come avvenuto già prima a Forum Appii, San Paolo incontrò i primi cristiani provenienti da Roma nel corso del suo viaggio verso la Capitale (61 d.C.).
Il territorio di Cisterna era molto vasto, occupando parte del territorio a sud di Aprilia, fino al mare e a Fogliano, e ciò rende plausibile anche l'ipotesi che la vita della nuova città possa ricollegarsi anche alle domuscultae di San Pietro in Formis e di Ninfa.
Nel 1159 Cisterna dette ospitalità al futuro papa Alessandro III, intronizzato nella vicina Ninfa, ospitalità che pagò con la distruzione ad opera del Barbarossa.
Gli edifici di significato, a parte il vecchio Municipio, semidistrutto dalla guerra e riedificato secondo linee alquanto diverse dalle originali, sono pochi ma tra questi vanno ricordati la Chiesa dell'Assunta, che conserva una statua marmorea del protettore San Rocco, e Palazzo Caetani, anch'essi ricostruiti completamente o notevolmente rimaneggiati dopo gli eventi bellici.
Palazzo Caetani, costruito nel 1560 sulla rocca Frangipane, ospita al primo piano la Sala degli Zuccari, affrescata da famosi pittori e, al secondo, una serie di sale adibite a mostre permanenti o temporanee.
Dal chiostro dell'edificio una scalinata conduce ad un primo ambiente, forse anticamente usato come cantina, da cui si giunge ad un ampio corridoio centrale dal quale si diramano una serie di profonde e lunghe gallerie che corrono sotto il palazzo fino ad una profondità di circa 15 metri, luogo della memoria per i Cisternesi, che qui si rifugiarono tra gennaio e marzo 1944 per sfuggire ai bombardamenti alleati.
I giardini pubblici ospitano la monumentale fontana Biondi, opera di Ernesto Biondi, che si vuole rappresenti la dea Feronia che trionfa sulla malaria.
A circa 3 km. a nord, lungo la Via Appia, si trova Le Castella sito di un antichissimo insediamento romano e forse italico, dove sono stati rinvenuti muri, pozzi interrati, cunicoli, monete, frammenti statuari, oggetti di uso domestico.
Durante la bonifica degli anni Trenta nel territorio di Cisterna nacquero due borghi: Doganella di Ninfa, di cui si conservano i principali edifici d'epoca, e Borgo Flora.
Appartengono al territorio di Cisterna i monumenti naturali di Torrecchia Vecchia (in parte anche comune di Cori) e di Ninfa.
Torrecchia, già appartenuta alla fine del XIII secolo alla famiglia Caetani, si estende per circa 600 ettari, il 60 per cento dei quali coperti da foresta; l'area, dichiarata monumento naturale nel 2007, è arrivata ai nostri giorni intatta, e conserva importanti elementi vegetazionali e faunistici in un contesto paesaggistico di grande valore.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Lazio, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa città laziale, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Cisterna di Latina — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Cisterna di Latina e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
- Brochure: la Riviera di Ulisse - "Itinerari turistici, d'arte e di storia"

 Photo by:
Luca Aless


 frazioni e località del Comune di Cisterna di Latina

Borgo Flora
Castelverde
Doganella di Ninfa
Isolabella
Le Castella
Olmobello
Prato Cesarino
Sant'Ilario

altre località

Borgo Flora, Olmobello, Prato Cesarino, Le Castella, Doganella, Sant'Ilario-Castelverde, Isolabella


 Giro turistico nei dintorni di Cisterna di Latina

Cosa fare / Cosa vedere vicino Cisterna di Latina
Info comuni limitrofi


Italia-Italy.org

 Comune di Cisterna di Latina (LT)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Cisterna di Latina e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via Zanella, 2
Cisterna di Latina
 Provincia di LATINA

Numeri utili

 +39 06 968341

 Email PEC: mail@postacert.comune.cisterna.latina.it
 https://www.comune.cisterna-di-latina.latina.it
 Comune di Cisterna di Latina IMU - TARI 2024


Comune di Cisterna di Latina
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

C

Gradi giorno

1216
Italia-Italy.org

guida turistica, info Cisterna di Latina ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Cisterna di Latina cosa vedere › regione Lazio - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Cisterna di Latina Latina CAP › chiese e architetture religiose › hotel Lazio › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Cisterna di Latina ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Lazio › punti di interesse Lazio › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Cisterna di Latina città

Italia-Italy.org

info Lazio
Italia-Italy.org

 CISTERNA DI LATINA - Lazio
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Stazione Cisterna di Latina
Aeroporto di Roma - Ciampino

30,2 Km.

Aeroporto di Roma - Fiumicino

53,1 Km.

Autostrada A1 Valmontone

21,2 Km.

Autostrada A1 Colleferro

22,5 Km.

Autostrada A1 - San Cesareo

26,0 Km.

Marina di Capo d'Anzio

22,9 Km.

Porto del Circeo

46,2 Km.

Porto di Terracina

49,4 Km.




 Comuni con nome simile

cisterna
latina


 Comuni vicino Cisterna di Latina

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Cori

9,3 km

Velletri

11,0 km

Norma

12,0 km

Rocca Massima

12,7 km

Lanuvio

13,7 km

Sermoneta

13,8 km

Lariano

14,1 km

Aprilia

15,0 km

Latina

15,0 km

Nemi

16,9 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Cisterna di LatinaAggiorna descrizione Cisterna di Latina

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Cisterna di Latina, nonchè nel resto della regione Lazio.
Inviaci una tua descrizione della città di Cisterna di Latina, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia