Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Lazio, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Lazio
  4.  › 
  5. Provincia di Latina
  6.  › 
  7. Comune di Aprilia

Aprilia Lazio

Info turismo Aprilia - Latina


Italia-Italy.org

APRILIA


 Provincia di Latina

 Regione Lazio

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Aprilia

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di APRILIA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 73.934 (31-07-2022)
Altitudine s.l.m. : 80 mt.
Superfice Kmq. : 178,11
Denominazione abitanti : apriliani
Partita IVA : 00935550590
CAP Codice Postale : 04011
Codice Istat : 059001
Codice Catastale : A341

Mappa Aprilia

 GPS / Mappa

Aprilia - Coordinate geografiche / GPS
41°35'38.29" N - 12°38'54.96" E
Decimale: 41.59397 - 12.64860



APRILIA (Lazio) è un Comune italiano di 73.934 abitanti, situato a 80 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 178,11 kmq.

Posta ai confini tra le province di Latina e Roma, fu fondata il 25 aprile 1936, quarta "città nuova" dell'Agro Pontino bonificato alla presenza di Benito Mussolini, che tracciò il solco di fondazione con un aratro, e inaugurata il 29 ottobre 1937.
Era un piccolo centro rurale, con un nucleo centrale che conteneva gli edifici pubblici (Municipio, chiesa, scuola, Caserma dei Carabinieri, Casa del Fascio, Opera Balilla, gli uffici dell'Opera Nazionale Combattenti, una trattoria, un piccolo albergo, l'edificio postale, il cinematografo e le abitazioni degli impiegati).
Di quei tempi non restano che labili tracce a causa delle distruzioni arrecate dalle violente battaglie tra tedeschi e alleati (dal 22 gennaio, sbarco di Anzio-Nettuno, al maggio 1944): i porticati, il cinema, la Chiesa Parrocchiale, dedicata a San Michele Arcangelo, la cui statua bronzea, antistante la chiesa, è stata restaurata negli anni Novanta, ed il campanile della parrocchiale, distrutto dalla guerra e ricostruito in tempi brevissimi.
La storia antica del territorio e quella della fondazione della città sono narrate e ricordate all'interno della Mostra Permanente della Storia della Città, allestita presso l'Istituto “G.Pascoli”.
In tutto il territorio sono stati rinvenuti segni di antichissime presenze: manufatti di pietra e di bronzo (ipotizzata l'esistenza di un insediamento volsco, forse Longula in località Buon Riposo), strutture ipogee, il bassorilievo di Antinoo-Silvano di Antoniano di Afrodisia presso Torre del Padiglione.
Nella frazione di Carano è visitabile la tomba-mausoleo del generale Menotti Garibaldi, figlio dell'Eroe dei due mondi, che qui riposa insieme alla moglie, ai figli ed altri famigliari.
Tracce e segni di storia antica e più recente si trovano anche a: Carroceto, dove sorge una chiesetta privata del XVII dedicata a Sant'Antonio, edificata a ricordo di una sosta di Papa Innocenzo XII in occasione dell'inaugurazione del porto Innocenziano di Anzio; Campo di Carne, dove un cavalcavia ferroviario fu al centro di sanguinosi scontri tra tedeschi ed alleati nel 1944; Campoverde, dove, dopo la caduta dell'impero romano, fu costituita una delle prime domuscultae, con la chiesetta di San Pietro in Formis (oggi è solo un nome) e gli edifici pubblici; via Selciatella, l'antica Appia Consolare Inferiore, dove Poppea transitava con le sue asine in occasione delle "Feriae in Antium", l'attuale Anzio.
Nella campagna, in località Spaccasassi, Padiglione (sede del maggiore nucleo di colonizzazione pre-bonifica) Casalazzara, Fossignano e Campo del Fico, è visibile il sistema di torri che consentivano il controllo militare: Una piccola oasi naturalistica merita di essere visitata: gli Horti Sangiulianei, tipico esempio di giardino sperimentale e spazio di studio del Laboratorio della Sezione di Giardinistica del Centro Internazionale di Cultura Florida.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Lazio, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa città laziale, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Aprilia — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Aprilia e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
- Brochure: la Riviera di Ulisse - "Itinerari turistici, d'arte e di storia"


 frazioni e località del Comune di Aprilia

Bellavista, Borgata Agip, Buon Riposo, Caffarelli, Campo del Fico, Campo di Carne, Campoleone, Campoverde, Carano-Garibaldi, Carroceto, Casalazzara, Fossignano, Genio Civile, Giannottola, Isole, La Cogna, Pantanelle, Pian di Frasso, Rosatelli, Spaccasassi, Torre Bruna, Torre del Padiglione, Tufello, Vallelata, Valli


 Giro turistico nei dintorni di Aprilia

Cosa fare / Cosa vedere vicino Aprilia
Info comuni limitrofi


Italia-Italy.org

 Comune di Aprilia (LT)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Aprilia e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Roma, 1
Aprilia
 Provincia di LATINA

Numeri utili

 +39 06 928641

 Email PEC: protocollogenerale@pec.comunediaprilia.gov.it
 https://www.comune.aprilia.latina.it
 Comune di Aprilia IMU - TARI 2024


Comune di Aprilia
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

2

Zona climatica

C

Gradi giorno

1374
Italia-Italy.org

guida turistica, info Aprilia ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Aprilia cosa vedere › regione Lazio - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Aprilia Latina CAP › chiese e architetture religiose › hotel Lazio › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Aprilia ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Lazio › punti di interesse Lazio › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Aprilia città

Italia-Italy.org

info Lazio
Italia-Italy.org

 APRILIA - Lazio
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Stazione Aprilia
Stazione Campo di Carne
Stazione Campoleone
Aeroporto di Roma - Ciampino

23,2 Km.

Aeroporto di Roma - Fiumicino

39,9 Km.

Autostrada A1 - Monte Porzio Catone

26,5 Km.

Autostrada A1 - Barriera Roma Sud

26,6 Km.

Autostrada A1 - San Cesareo

27,0 Km.

Marina di Capo d'Anzio

16,5 Km.

Porto di Fiumicino

40,9 Km.

Porto del Circeo

55,3 Km.



 Comuni vicino Aprilia

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Ardea

8,2 km

Lanuvio

9,1 km

Genzano di Roma

12,1 km

Ariccia

13,7 km

Pomezia

14,8 km

Nemi

14,8 km

Velletri

15,0 km

Cisterna di Latina

15,0 km

Albano Laziale

15,5 km

Nettuno

16,0 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione ApriliaAggiorna descrizione Aprilia

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Aprilia, nonchè nel resto della regione Lazio.
Inviaci una tua descrizione della città di Aprilia, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia