Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Lazio, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Lazio
  4.  › 
  5. Città Metropolitana di Roma Capitale
  6.  › 
  7. Castelli Romani
  8.  › 
  9. Comune di Castel Gandolfo

Castel Gandolfo Lazio

Info turismo Castel Gandolfo - Castelli Romani


Italia-Italy.org

CASTEL GANDOLFO


 Città Metropolitana di Roma Capitale

 Regione Lazio

Castelli Romani
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Castel Gandolfo

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di CASTEL GANDOLFO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 8.971
Altitudine s.l.m. : 426 mt.
Superfice Kmq. : 14,71
Denominazione abitanti : castellani
Codice Fiscale : 01039930589
CAP Codice Postale : 00040
Codice Istat : 058022
Codice Catastale : C116

Mappa Castel Gandolfo

 GPS / Mappa

Castel Gandolfo - Coordinate geografiche / GPS
41°44'46.61" N - 12°39'1.98" E
Decimale: 41.74628 - 12.65055



CASTEL GANDOLFO (Castelli Romani) è un Comune italiano di 8.971 abitanti, situato a 426 metri s.l.m. (Lazio), il suo territorio si estende su una superfice di 14,71 kmq.

Castel Gandolfo, uno dei borghi più belli d'Italia, ha attratto nei secoli con le sue bellezze: imperatori romani e principi, papi e famiglie nobili che la scelsero per costruirvi le loro residenze.
La memoria di quel passato è parte della bellezza del presente.
La zona, nel cuore del Parco Regionale dei Castelli Romani, custodisce resti di ninfei, palafitte, domus patrizie, antichi basolati e acquedotti.

E ancora: palazzi nobiliari, chiese e conventi ricchi di testimonianze artistiche.
Qui sorgeva la città preromana di Albalonga, e da papa Urbano VIII in poi, Castel Gandolfo è stata scelta come residenza estiva dei Pontefici.
Testimonianze del passato collegate in un piacevole itinerario che si snoda nel centro storico e sulle rive del lago Albano di Castel Gandolfo.
Una visita a Castel Gandolfo è un'occasione unica per riempire gli occhi di bellezza e per trovare, concentrate in pochi chilometri quadrati, una straordinaria collezione di memorie di un passato iniziato migliaia di anni fa.

Le origini:
Prima della fondazione di Roma, l'area dei Castelli Romani era il territorio dei Latini, popolo italico del ceppo linguistico indoeuropeo.
La loro antica città venne chiamata Alba Longa: le cronache raccontano che il suo fondatore fu Ascanio, figlio di Enea, alcuni anni dopo la distruzione di Troia, più o meno intorno alla metà del XII secolo a.C.
La localizzazione dell'antica città latina è ancora controversa: alcuni ritengono si trovasse tra il Monte Cavo e il lago Albano, nella località di Palazzolo, presso Rocca di Papa, altri giudicano più attendibile la località di Coste Caselle, presso Marino, altri ancora ipotizzano l'area occupata dall'odierna Castel Gandolfo.
A capo di 47 città, 30 latine e 17 federate, Alba Longa convocava annualmente i vari rappresentanti politici e religiosi sulla vetta del “Mons Albanus”, centro della Lega Latina e santuario di “Juppiter Latiaris”, per la celebrazione delle “Feriae Latinae”.
Secondo la leggenda, dall'unione del dio Marte con Rea Silvia, figlia di Numitore, uno dei re di Alba Longa, nacquero i gemelli Romolo e Remo: il primo fondò Roma il 21 aprile 753 a.C. e ne fu il primo re.
Già da tempo sottomessa alle leggi romane, Alba Longa venne definitivamente distrutta nel 650 a.C.

“Ager Romanus”, luogo di svago degli imperatori romani
A partire dall'ultima età repubblicana lo stupendo paesaggio naturale e selvaggio del territorio albano, chiamato “Ager Albanus”, venne scelto per l'insediamento di numerose ville residenziali, terme, ippodromi, stadi, teatri e giardini, per lo svago degli imperatori romani e delle famiglie patrizie.
Tra questi, Clodio, Pompeo, Augusto, Caligola, Nerone, Quinto Aurelio, Marco Giunio Bruto, Domiziano: quest'ultimo fece costruire, tra la via Appia e il lago Albano, una villa-parco che si estendeva su una superficie di 55 ettari per circa 14 chilometri quadrati.
Le Ville Pontificie sorgono sui resti del “Albanum Domitiani”, grandiosa residenza di campagna dell'imperatore Domiziano (81-96 d.C.).
In questo luogo, secondo molti studiosi, sorgeva il centro dell'antica Albalonga.
Qui Domiziano stabilì quasi in permanenza la sua dimora.
I ruderi di queste imponenti costruzioni furono spesso depredati per essere utilizzati per la costruzione delle ville di famiglie nobili come i Savelli e i Barberini.
Intorno all'anno mille sorsero alcuni piccoli villaggi a ridosso delle monumentali rovine del “Ager Albanus”.
Una bolla di papa Benedetto IX del 1037 dona al Cenobio di Grottaferrata un possedimento abitato da contadini che iniziarono a lavorare per il monastero che vi fu costruito.
Nello stesso periodo venne costruito anche il castello dei marchesi Gandolfi di Genova, che dette il nuovo nome alla località: “Villa Gandulphi”.

I nobili abitanti del castello dei Gandolfi
Dopo essere stato distrutto e ricostruito due volte, nel 1279 il castello passò a Giacomo Savelli, per tornare brevemente ai Gandolfi e poi ancora ai Savelli.
Dopo alterne vicende, nel 1596 il castello venne confiscato e incorporato alla Camera Apostolica.
Nel 1604, venne dichiarato proprietà inalienabile della Santa Sede ed eretto a Comune, diventando ufficialmente la residenza estiva dei Papi, anche se i papi erano sempre stati di casa al castello dei Gandolfi.
Nel 1605, con Paolo V cominciarono i primi lavori e nel 1623 il principe fiorentino Maffeo Barberini, papa Urbano VIII, fece restaurare l'antico castello con gli interventi di grandi artisti come Carlo Maderno, Gian Lorenzo Bernini, Pietro da Cortona e Andrea Sacchi.

Lo splendore di Castel Gandolfo, residenza estiva dei pontefici
Alla loro opera si deve l'attuale assetto del centro storico.
Vennero risistemati la piazza e il Palazzo Pontificio, fu edificata la Collegiata della chiesa di San Tommaso da Villanova su progetto di Gian Lorenzo Bernini.
Quest'ultimo progettò anche la fontana della piazza, il cui disegno è ispirato alla piazza di San Pietro.
Le due mulattiere vennero trasformate in strade alberate, denominate “Gallerie”, per le coperture dei lecci secolari.
La “Galleria di sopra” collega Castel Gandolfo ad Albano e al ciglio ovest del lago, mentre la “Galleria di sotto” porta alla via Appia, ad Albano e alle altre località a valle.
L'opera di risistemazione riguardò poi i giardini ed il muro di cinta del palazzo pontificio mentre Bernini disegnò il portale in travertino dal quale si accede al borgo dalla via di Marino, sormontato dallo stemma di Urbano VIII.
All'ingresso dei soldati francesi a Roma nel 1798, Albano istituì la Repubblica Albanense, affiliata alla Repubblica Romana, a cui venne unita anche Castel Gandolfo.
I castellani insorsero contro i francesi ma vennero sconfitti durante la battaglia di Frattocchie o di Castel Gandolfo e i francesi saccheggiarono il Palazzo Pontificio.
In seguito ritornò ai papi, fino al 1870, quando, con la fine del loro potere temporale, venne il tempo dell'abbandono e del decadimento.
Il Concordato con lo Stato italiano nel 1929 segnò il ritorno delle villeggiature papali in questa località.
Dal 1984 Castel Gandolfo è incluso e tutelato dal “Parco regionale dei Castelli Romani”.

Artisti e villeggianti famosi
Fin dai tempi degli antichi Romani i “Castelli” sono stati scelti da nobili, principi e papi per edificarvi ville in cui trovare rifugio dalla calura estiva.
Innumerevoli visitatori illustri hanno lasciato pagine piene di ammirazione e meraviglia per la bellezza dei paesaggi, le architetture rinascimentali e barocche e le tracce di una storia antichissima sparse ovunque.
Del resto, i “Castelli” rappresentavano una tappa importante del “Gran Tour”, il lungo viaggio di studio e formazione che i giovani aristocratici europei spendevano in Italia a partire dal XVII secolo.
Wolfang Goethe (1749-1832) la definì come «una contrada meravigliosa in mezzo alla quale si vive come in estasi»: la zona dei Castelli Romani affascinò il celebre autore de "I dolori del giovane Werther", che vi soggiornò due volte tra il 1786 ed il 1788.
A Castel Gandolfo fu ospite della villa Delizia Carolina, gestita dal ricco mercante d'arte Thomas Jenkins come una residenza estiva per gentiluomini e gentildonne, frequentata da artisti e letterati di cui Goethe apprezzò la compagnia, rimanendo incantato dalla bellezza dei luoghi che descrisse più volte nelle sue opere.
Artisti come Giovambatista Piranesi (1720- 1778) e James Harding (1798-1863) lasciarono magnifiche incisioni dedicate alle antichità di Castel Gandolfo.
Anche Stendhal (1783-1842), Massimo d'Azeglio (1798 - 1866) e lord Byron (1788-1824) vi soggiornarono ed espressero a chiare lettere la loro ammirazione per questi luoghi.
Anche il celebre poeta romano Giuseppe Gioachino Belli (1791-1863) amava molto questi luoghi e nel suo sonetto "Er viaggiatore" declama: «Ah ! chi nun vede 'sta parte de monno nun za nemmanco pe che cosa è nato».
Ettore Petrolini (1884-1936), attore comico e scrittore romano, immortalò nella canzone “'Nannì. 'na gita a li Castelli” lo stretto legame tra i romani ed i Castelli, da sempre meta di piacevoli passeggiate all'insegna della buona cucina e del buon vino.
Tra i personaggi illustri che a Castel Gandolfo sono nati, Pietro Savorgnan di Brazzà (1852- 1905), affascinante figura conosciuta come “l'esploratore dai piedi scalzi”, che da qui partì per esplorare l'Africa, scoprì le sorgenti del fiume Congo e fondò la capitale di questo paese, Brazzaville.
Scrittori come Luigi Pirandello, Carlo Emilio Gadda e Dan Brown hanno ambientato alcuni dei loro romanzi e novelle a Castel Gandolfo.

Cosa vedere:

  • La piazza e la fontana
  • La Chiesa di San Tommaso da Villanova
  • Il Palazzo Pontificio
  • La Specola Vaticana
  • Il borgo
  • Le Gallerie e i Villini
  • Le Ville Pontificie
  • La Chiesa di Santa Maria della Cona
  • Villa Carolina - Torlonia
  • Il Ninfeo Dorico
  • Il Ninfeo Bergantino
  • L'Emissario
  • Il Lungolago di Castel Gandolfo
  • Le Macine
  • Il Romitorio di Sant'Angelo in Lacu

Come arrivare
In auto: Prendere la SS 7 Appia nuova (uscita n. 23 del G.R.A.), da qui seguire le indicazioni per Castel Gandolfo.
In treno: Dalla Stazione Termini prendere la linea per Albano Laziale e scendere alla fermata di Castel Gandolfo.
In bus: Da Roma prendere la Metro A con fermata ad Anagnina; da qui proseguire con le autolinee CO.TRA.L linea Roma - Castel Gandolfo.


Il testo in italiano è tratto da:
• brochure “Città di Castel Gandolfo”
(ass. culturale Castelli Romani Green Tour)


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Lazio, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località del Lazio, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Castel Gandolfo — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Castel Gandolfo e dintorni, dove soggiornare e dormire.



 frazioni e località del Comune di Castel Gandolfo

Mole di Castel Gandolfo, Pavona


 Giro turistico nei dintorni di Castel Gandolfo

Cosa fare / Cosa vedere vicino Castel Gandolfo
Info comuni limitrofi

 Castel Gandolfo fa parte di:

Club i borghi più belli d'Italia


Italia-Italy.org

 Comune di Castel Gandolfo (RM)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Castel Gandolfo e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza della Libertà, 7
Castel Gandolfo
 Città Metropolitana di ROMA CAPITALE

Numeri utili

 +39 06 9359181

 Email PEC: protocollocastelgandolfo@pec.it
 https://www.comune.castelgandolfo.rm.it
 Comune di Castel Gandolfo IMU - TARI 2024


Comune di Castel Gandolfo
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

2

Zona climatica

D

Gradi giorno

1966
Italia-Italy.org

guida turistica, info Castel Gandolfo ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Castel Gandolfo cosa vedere › regione Lazio - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Castel Gandolfo Roma Capitale CAP › chiese e architetture religiose › hotel Castelli Romani › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Castel Gandolfo ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Lazio › punti di interesse Castelli Romani › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Castel Gandolfo paese

Italia-Italy.org

info Lazio
Italia-Italy.org

 CASTEL GANDOLFO - Castelli Romani
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Stazione Villetta
Aeroporto di Roma - Ciampino

7,4 Km.

Aeroporto di Roma - Fiumicino

33,6 Km.

Autostrada A1 - Barriera Roma Sud

9,7 Km.

Autostrada A1 - Monte Porzio Catone

10,3 Km.

Autostrada A1 - San Cesareo

12,8 Km.

Marina di Capo d'Anzio

33,4 Km.

Porto di Fiumicino

36,0 Km.

Porto del Circeo

68,7 Km.




 Comuni con nome simile

castel


 Comuni vicino Castel Gandolfo

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Albano Laziale

1,4 km

Ariccia

3,6 km

Ferentino

4,3 km

Grottaferrata

4,3 km

Rocca di Papa

4,7 km

Genzano di Roma

5,8 km

Nemi

6,4 km

Frascati

6,6 km

Ciampino

7,3 km

Monte Compatri

9,1 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Castel GandolfoAggiorna descrizione Castel Gandolfo

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Castel Gandolfo, nonchè nel resto della regione Lazio.
Inviaci una tua descrizione del paese di Castel Gandolfo, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia