Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Lago d'Iseo, Comuni italiani

Vacanze sul Lago d'Iseo

Comuni e località, guida all'area turistica - Lombardia


Italia-Italy.org

Italia-Italy.org

Il comprensorio del Lago d'Iseo o Sebino, posizionato a nord-est nella regione lombarda, è immerso in un contesto ambientale di straordinario effetto, ricco di suggestive emozioni.
Alimentato dal fiume Oglio che discende e percorre tutta la Valcamonica, il lago è delimitato a nord proprio da questo vasto territorio, abitato dai Camuni già 8.000 anni prima della nascita della civiltà romana.

Continuando verso sud sulla sponda bresciana, a Zone, troviamo una curiosa formazione di piramidi di terra, sormontati da un masso roccioso; questi precari pinnacoli si formano grazie alla continua erosione sul vasto deposito morenico sottostante.
Al centro del lago, la più grande isola lacustre d'Europa, Monte Isola, dalle sue sponde è godibile una straordinaria alchimia di paesaggi e di colori.
Nella parte più a sud del lago, troviamo la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, da cui si ricavava la torba, anticamente usata come combustibile per le filande e oggi importante oasi ambientale.
Appena più sotto, siamo in Franciacorta, bellissima terra di colori e di dolci pendii punteggiati da rigorosi filari di vigne, vocata sin dal medio evo a residenza di campagna per le nobili e ricche famiglie di Brescia, le belle dimore di un tempo sono diventate oggi, sedi delle più rinomate cantine vinicole.
Risalendo verso nord, sulla sponda bergamasca, troviamo una spettacolare e selvaggia scogliera che si getta a precipizio nelle profonde acque del lago, è compresa tra Sàrnico e Lòvere, anticamente località chiave per il controllo degli scambi e per questo luoghi di feroci battaglie.
È di queste terre, un patrimonio antico di cultura gastronomica sapiente, variegata e affinata dalle genti che, nel corso dei secoli, dalla Svizzera al bresciano, l'attraversavano per i loro commerci.

Il Lago d'Iseo o Sebino, è un lago alpino di origine glaciale, alimentato dal fiume Oglio che entra nei pressi di Costa Volpino e ne esce fra Paratico e Sarnico, è punto di riferimento, al centro di un comprensorio tra le province di Bergamo e Brescia, caratterizzato da un clima mite tutto l'anno.
Il lago offre un ambiente circostante, in parte ancora selvaggio, una folta e rigogliosa vegetazione boschiva accanto a vaste coltivazioni di oliveti, vigneti e frutteti; numerosi sentieri tracciati permettono rilassanti passeggiate montane, pervase dalla silenziosa maestosità del lago con il suo magico specchio d'acqua blu e dalle alte e solenni vette della Valcamonica, tra i due estremi dolci e riposanti terrazzamenti naturali.

La cittadina di Iseo, fulcro degli scambi tra le vallate alpine e la pianura, importante centro romano, divenne longobarda, nel Medioevo fu distrutta dal Barbarossa e conquistata poi da Federico II di Svevia, rinacque con la famiglia ghibellina degli Oldofredi, fu veneziana dalla metà del 400.
Poco dopo, in direzione nord, Sulzano, punto di partenza per le escursioni a Monte Isola, la più grande isola lacustre europea, raggiunge 600 m di altezza ed è caratterizzata da vegetazione tipicamente mediterranea, l'isola è percorribile a piedi o in bicicletta lungo i suoi 20 km di strade, da non perdere i quattro tipici villaggi di: Peschiera Maraglio, Sensole, Siviano e Carzano abitati da agricoltori e pescatori.
Poco prima di Sale Marasino il paesaggio si apre in un ampio anfiteatro, particolarmente fertile per l'agricoltura, delimitato da una cresta morenica che degrada dolcemente verso il lago.
Continuando, si arriva a Zone, dove si possono ammirare le statue lignee policrome, custodite nella Parrocchiale di San Giovanni Battista; sempre percorrendo la strada costiera si giunge a Gòvine: qui si può visitare l'imponente Cascata delle Bufere.
Infine si giunge a Pisogne, altro luogo d'incontro tra lago e montagna, in passato fu teatro di cruente battaglie tra le popolazioni Camune e le truppe romane.
Affascinante la sponda bergamasca, più ripida e selvaggia, si getta a precipizio nelle profonde acque del lago; per questa sua caratteristica è ricca di punti panoramici di forte suggestione, alternati ad incantevoli borghi.
Sàrnico, dalle antiche origini preistoriche, conserva ancora le testimonianze della sua storia medioevale, oggi è attivo centro turistico e commerciale e qui si fabbricano gli apprezzati motoscafi Riva.
Proseguendo verso nord, incontriamo Predore con i ruderi del castello dei Foresti e la Torre Dimezzata; poco dopo, Tavèrnola Bergamasca, antico mercato dei prodotti agricoli locali; ancora Riva di Solto, già borgo fortificato dal 300 e le sue antiche cave di marmo nero che fornirono a Venezia il materiale per le colonne della Basilica di San Marco.
Merita una sosta Zorzino con il suo spettacolare orrido, il “bögn”, per finire poi a Lòvere, piazzaforte dei guelfi Malatesta nel medioevo, raggiunse il massimo splendore con la dominazione veneziana dalla metà del 400.


Vacanze sul Lago d'Iseo: i Comuni

Ad - Lago d'Iseo


Castro

Castro è un comune di 1331 abitanti in Lombardia.
È situato a 200 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio litoraneo totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 2.59 kmq.
Nella scheda del Comune di Castro puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Costa Volpino

Costa Volpino è un comune di 9173 abitanti in Lombardia.
È situato a 248 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio litoraneo totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 18.6 kmq.
Nella scheda del Comune di Costa Volpino puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Iseo

Iseo è un comune della provincia di Brescia in Lombardia. Importante centro turistico sulla sponda sud-orientale del lago d'Iseo, si trova una ventina di chilometri a nord del capoluogo provinciale Brescia. Il suo territorio presenta le caratteristiche di un ambiente a cavallo fra il ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Lovere

Lovere è un comune di 5292 abitanti in Lombardia.
È situato a 208 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio litoraneo totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 7.4 kmq.
Nella scheda del Comune di Lovere puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Lago d'Iseo


Marone

Marone è un comune di 3209 abitanti in Lombardia.
È situato a 189 metri di altitudine in provincia di Brescia.
Il territorio litoraneo totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 23 kmq.
Nella scheda del Comune di Marone puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Monte Isola

Monte Isola, l'isola più grande dei laghi europei, è una montagna verde al centro del Lago d'Iseo, definita dalla legislazione italiana ”zona di particolare rilevanza naturale e ambientale“. L'attuale comune si formò nel 1928 con l'unione degli antichi paesi di ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Paratico

Paratico è un comune di 4721 abitanti in Lombardia.
È situato a 234 metri di altitudine in provincia di Brescia.
Il territorio litoraneo di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 6.3 kmq.
Nella scheda del Comune di Paratico puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Pisogne

Pisogne è un comune di 7831 abitanti in Lombardia.
È situato a 187 metri di altitudine in provincia di Brescia.
Il territorio litoraneo totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 49.23 kmq.
Nella scheda del Comune di Pisogne puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Lago d'Iseo


Predore

Predore è un comune di 1843 abitanti in Lombardia.
È situato a 190 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio litoraneo totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 11.6 kmq.
Nella scheda del Comune di Predore puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Riva di Solto

Riva di Solto è un comune di 875 abitanti in Lombardia.
È situato a 186 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio litoraneo totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 8.6 kmq.
Nella scheda del Comune di Riva di Solto puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Sale Marasino

Sale Marasino è un comune di 3388 abitanti in Lombardia.
È situato a 200 metri di altitudine in provincia di Brescia.
Il territorio litoraneo totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 16.3 kmq.
Nella scheda del Comune di Sale Marasino puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Sarnico

Sarnico è un comune di 6690 abitanti in Lombardia.
È situato a 197 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio litoraneo totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 6.4 kmq.
Nella scheda del Comune di Sarnico puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Lago d'Iseo


Sulzano

Cenni storici Sulzano, dal nome gentilizio di Sulcius o Saltius, sorge su una zona di antico insediamento romano e nasce come porto lacustre dell'abitato di Martignago. Un tempo le case dei pescatori erano sparse lungo la riva e attorno alla darsena, dalla quale partivano le barche che ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Tavernola Bergamasca

Tavernola Bergamasca è un comune di 2079 abitanti in Lombardia.
È situato a 191 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio litoraneo totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 12.4 kmq.
Nella scheda del Comune di Tavernola Bergamasca puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Zone

Sul territorio del comune in frazione Cislano è presente la Riserva Regionale delle Piramidi di terra, enormi colonne di terra sormontate da massi più grossi, che proteggono la colonna sottostante dall'azione erosiva dell'acqua. Fenomeni simili sono presenti a Segonzano (TN), a ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

info Italia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 Come arrivare: Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade

Terminal traghetti Castro
Terminal traghetti Clusane
Terminal traghetti Iseo
Terminal traghetti Lovere
Terminal traghetti Marone
Terminal traghetti Pisogne
Terminal traghetti Predore
Terminal traghetti Riva di Solto
Terminal traghetti Sale Marasino
Terminal traghetti Sarnico
Terminal traghetti Sulzano
Terminal traghetti Tavernola - Pontile 1
Terminal traghetti Tavernola - Pontile 2
Stazione Iseo
Stazione Marone - Zone
Stazione Pisogne
Stazione Sale Marasino
Stazione Sulzano
Stazione Toline
Stazione Vello
Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio
Aeroporto di Brescia - Montichiari
Aeroporto di Milano-Linate
Autostrada A4 Palazzolo sull'Oglio
Autostrada A4 Rovato
Autostrada A4 Ospitaletto
Italia-Italy.org

› Lago d'Iseo i comuni › hotel e ristoranti Lago d'Iseo › elenco dei Comuni › visitare Lago d'Iseo › cosa c'è da vedere › lago iseo › lovere › sebino › hotel › montisola › iseosee › iseo lake › lago hotel › clusane › monteisola › franciacorta › relais › monte isola › navigazione iseo › ristoranti lago › iseo › albergo sebino › romantik hotel › relais › torbiere del sebino › b&b › camping › residence › tourism › feste e sagre › mappa-cartina › dove dormire sul Lago d'Iseo › idee per le vacanze › cosa vedere palazzi e monumenti

Italia
my svg
Italia