Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Veneto, Comuni italiani

Caorle Veneto

Info turismo Caorle - Riviera Veneta


Italia-Italy.org

Caorle - Veneto ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

CAORLE


 Città Metropolitana di Venezia

 Regione Veneto

Riviera Veneta
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Caorle

Luoghi di interesse
Musei
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di CAORLE

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 11.102 (30-04-2023)
Altitudine s.l.m. : 1 mt.
Superfice Kmq. : 153,84
Denominazione abitanti : caorlotti
Partita IVA : 00321280273
CAP Codice Postale : 30021
Codice Istat : 027005
Codice Catastale : B642

Mappa Caorle

 GPS / Mappa

Caorle - Coordinate geografiche / GPS
45°36'1.01" N - 12°53'15.58" E
Decimale: 45.60028 - 12.88766



CAORLE (Riviera Veneta) è un Comune litoraneo di 11.102 abitanti, situato a 1 metri s.l.m. (Veneto), il suo territorio si estende su una superfice di 153,84 kmq.

Caorle ... il borgo storico sul mare

Destinazione Caorle
Spiaggia di sabbia dorata che scende dolcemente verso il mare, una laguna in cui il tempo sembra essersi fermato, il centro storico che racconta ancora oggi la storia millenaria della città e dei suoi abitanti: questi sono alcuni degli elementi principali che fanno della città di Caorle una fra le mete turistiche più ambite dell'Alto Adriatico.

LA SPIAGGIA
Caorle offre ben diciotto chilometri di spiaggia: non solo nel capoluogo, dal cui centro si dipartono la spiaggia di Levante e la spiaggia di Ponente, separate da una millenaria diga, ma anche nelle vicine località di Porto Santa Margherita, di Lido Altanea, di Duna Verde e di Brussa, dove si trova la spiaggia naturale parte dell'oasi di Vallevecchia, rifugio perfetto per gli amanti della natura.

110 LUOGHI ED ESPERIENZE DA NON PERDERE

Il centro storico
Il cuore di Caorle era e rimane il centro storico: antico borgo peschereccio, con le sue case dai brillanti colori tipici della tradizione veneziana, che un tempo si affacciavano su antichi rii, ora interrati.
Per la presenza di calli, campielli e case pittoresche Caorle può essere considerata una “Venezia in miniatura”.

Un museo a cielo aperto
Se da Piazza Vescovado ci si dirige verso la scalinata si può accedere alla diga foranea, che fin dai tempi antichi funge da difesa del centro storico dal mare ed è definita una delle più belle passeggiate dell'Alto Adriatico.
La barriera esterna della diga è costituita da massi di trachite euganea, dai quali sono state ricavate vere e proprie opere d'arte, scolpite da artisti nazionali ed internazionali durante la manifestazione "ScoglieraViva", che si tiene ogni due anni.

Piazza Vescovado
Il Duomo di Santo Stefano Protomartire, risalente al 1038, sorge in piazza Vescovado ed è in stile romanico-bizantino.
Il Campanile si eleva davanti al Duomo e risale al XI secolo.
La sua forma cilindrica richiama i modelli ravennati di tradizione bizantina con elementi romanici.

Il santuario della Madonna dell'Angelo
La chiesa della Madonna dell'Angelo si trova alla fine della scogliera, all'inizio della spiaggia di Levante.
Il Santuario è da sempre molto caro ai caorlotti, che lì venerano la Vergine Maria protettrice dei pescatori.
Le origini dell'edificio religioso, probabilmente il più antico di Caorle, risalgono al VI-VII secolo, mentre la struttura attuale risale al 1751.

La processione via mare
Ogni 5 anni, la seconda domenica di settembre, ha luogo la Processione in mare della Madonna dell'Angelo, una celebrazione religiosa in cui la statua della Madonna, custodita nella chiesetta sul mare, viene trasportata sulla barca a remi caorlina, seguita dalle imbarcazioni dei pescatori addobbate a festa.

Porto Santa Margherita, Lido Altaneae Duna Verde
Il centro di Porto Santa Margherita è nato negli anni Sessanta come importante polo nautico e si è sviluppato successivamente valorizzando la sua forte vocazione turistica.
La Darsena "Marina4”, come anche la Darsena dell'Orologio a Caorle, è attrezzata per soddisfare le più esigenti richieste della nautica da diporto.
Dopo Porto Santa Margherita e fino al campo da golf a 18 buche “Pra' delle Torri” sorge una località turistica di nuova concezione: Lido Altanea.
Proseguendo verso ovest lungo la costa troviamo Duna Verde, per gli amanti della pace e della tranquillità.

Ca' Corniani
Centro rurale situato a circa 3 km da Caorle, Ca' Corniani rappresenta il primo esempio di intervento di bonifica ad opera di privati nelle paludi venete; infatti nel 1851 le Assicurazioni Generali acquistarono l'area e realizzarono un efficiente centro agricolo.
Ancor oggi, nel borgo trova spazio la cantina Ca' Corniani, aperta al pubblico tutto l'anno.

Sea Festival
Dal 2022 il Caorle Sea Festival è l'evento diffuso a cadenza biennale in cui street artists arrivano da tutta Europa per riempire di colore vari spazi in nome della riqualificazione urbana e della valorizzazione delle ricchezze paesaggistiche del territorio.

La Laguna, i Casoni ed Ernest Hemingway
La laguna di Caorle è una delle più grandi dell'Alto Adriatico e il suo meraviglioso paesaggio era ben noto a Ernest Hemingway, scrittore americano Nobel per la letteratura nel 1954: le giornate trascorse qui a caccia hanno ispirato alcune pagine del suo romanzo “Di là dal fiume e tra gli alberi”.
Si tratta di un'area naturalistica protetta, Sito di Interesse Comunitario, dove una ricchissima fiora, moltissimi uccelli migratori e stanziali e una grande varietà di pesci trovano un luogo ideale per la vita e la riproduzione.
Nel passato la laguna costituiva il luogo in cui viveva il pescatore con la propria famiglia.
Le loro abitazioni erano i casoni, tipiche costruzioni in legno e canna palustre, visibili ancora oggi!

L'oasi di Vallevecchia
Nell'area della laguna, tra Caorle e Bibione, si trova Vallevecchia, in località Brussa.
Si tratta un'area litoranea di bonifica di notevole interesse ecologico da anni al centro di un importante intervento d riqualificazione ambientale e sperimentazione agricola.

Oltre duemila anni di storia
Il Museo nazionale di Archeologia del Mare
L'ex Azienda Agricola Chiggiato, in via Strada Nuova, ospita il Museo Nazionale di Archeologia del Mare, con uno spazio espositivo di reperti che raccontano la storia di Caorle, del mare e delle rotte commerciali dall'antichità all'età moderna.
Caorle è una città molto antica, l'inizio di una sua storia documentata risale al periodo romano.
Dal V secolo d.C. la disgregazione dell'impero romano e le invasioni barbariche costrinsero le popolazioni dell'entroterra a rifugiarsi nelle isole lagunari, difficilmente accessibili, e quando, nel 568, i Longobardi occuparono l'Italia, i profughi provenienti dalla colonia di lulia Concordia si stabilirono definitivamente in queste aree.
Nei secoli successivi le sorti di Caorle rimasero legate a quelle di Venezia e della sua gloriosa Repubblica Serenissima.
A partire dagli anni '50 del secolo scorso, grazie all'afflusso turistico, la città iniziò la sua trasformazione da antico borgo di pescatori a moderna località balneare che registra oggi oltre 4 milioni e mezzo di presenze turistiche annue.

Degustazioni nelle terre di Caorle
Nell'entroterra di Caorle si estende un'area di produzione vinicola DOC promossa dalla “Strada dei vini di Lison Pramaggiore”, lungo la quale le numerose cantine offrono l'occasione per degustare e acquistare vini pregiati.

Cucina e tradizioni
Caorle è un borgo marinaro, dove la pesca viene praticata da generazioni.
Il pesce viene scaricato al Mercato Ittico Comunale situato in Riva delle Caorline, adiacente al porto, dove il pescato viene venduto con un secolare sistema tutto caorlotto: l'asta “ad orecchio”.
I nostri suggerimenti:
• Spaghetti alle vongole
• Risotto con i canestrelli
• Moscardini lessi
• “Broeto de sepe”

Caorle città dello sport
Caorle vanta l'appellativo di “Città dello Sport” proprio perché non è solo mare e centro storico, ma anche vacanza attiva.
È la meta ideale per chi ama praticare sport: 18 km di spiaggia attrezzata con campi da beach volley, basket e padel; la laguna ideale per praticare jogging, mountain bike, gravel, nordic walking e canoa; le lunghe piste ciclabili che collegano comodamente l'isola di Caorle alle frazioni limitrofe; e poi impianti sportivi di altissima qualità, tra cui una nuova pista di atletica a 8 corsie.
Situato in una posizione unica nel suo genere, sorge inoltre il Pra' delle Torri Golf Caorle: uno splendido sea course di 18 buche che si snoda in un'ampia area verde affacciata sul mare.

Piste ciclabili
Per gli amanti della bicicletta, Caorle offre percorsi in mezzo alla natura, come quello che costeggia la laguna o quello immerso nella campagna di Ca' Corniani.
Una pista ciclabile, illuminata e lunga oltre 10 km, collega Caorle e Duna Verde, transitando per Porto Santa Margherita e Altanea.

I dintorni
A soli 20 km da Caorle si trova Concordia Sagittaria che porta nel nome l'eco dell'antica colonia romana Iulia Concordia.
La sua storia passata rivive nei molteplici rinvenimenti archeologici che costellano l'attuale tessuto urbano.

Da visitare a Concordia Sagittaria:

  • II complesso romano e paleocristiano del IV secolo sotto la Cattedrale di Santo Stefano, che comprende la Trichora e la Basilica Apostolorum Maior (entrambe del IV secolo dC), con suggestivo pavimento a mosaico
  • II battistero romanico-bizantino del XII secolo, con all'interno affreschi ben conservati
  • Risalendo da Concordia il fiume Lemene, a circa 1 km, si trova la città di Portogruaro, il cui centro storico ha conservato il suo impianto medievale.
    Essa sorse come centro di traffici commerciali e conobbe il suo momento di massimo splendore nel XV secolo, sotto il dominio della Serenissima.

Da visitare a Portogruaro:

  • I palazzi gotico-rinascimentali che si affacciano sulle vie principali
  • II Museo Concordiese, dove sono conservati i ritrovamenti archeologici più significativi di lulia Concordia e di tutta l'area circostante.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Veneto, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola cittadina veneta, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Caorle — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Caorle e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
- Brochure: "Caorle. Il borgo storico sul mare"

 Photo by:
Rabe!


 frazioni e località del Comune di Caorle

Brussa
Ca' Cottoni
Castello di Brussa
Duna Verde
Porto Santa Margherita
San Gaetano
San Giorgio di Livenza

altre località

Cà Corniani, Marango, Ottava Presa, Sansonessa


 Giro turistico nei dintorni di Caorle

Cosa fare / Cosa vedere vicino Caorle
Info comuni limitrofi


Italia-Italy.org

 Comune di Caorle (VE)

 Càorle


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Caorle e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via Roma, 26
Caorle
 Città Metropolitana di VENEZIA

Numeri utili

 +39 0421 219111

 Email PEC: comune.caorle.ve@pecveneto.it
 https://www.comune.caorle.ve.it
 Comune di Caorle IMU - TARI 2024


Comune di Caorle
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

4

Zona climatica

E

Gradi giorno

2649
Italia-Italy.org

guida turistica, info Caorle ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Caorle cosa vedere › regione Veneto - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Caorle Venezia CAP › chiese e architetture religiose › hotel Riviera Veneta › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Caorle ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Veneto › punti di interesse Riviera Veneta › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Caorle città

Italia-Italy.org

info Veneto
Italia-Italy.org

 CAORLE - Riviera Veneta
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Venezia - Tessera

44,0 Km.

Aeroporto di Trieste - Ronchi dei Legionari

52,5 Km.

Aeroporto di Treviso - Sant'Angelo

53,5 Km.

Autostrada A4 San Stino di Livenza

21,6 Km.

Autostrada A28 Portogruaro

22,6 Km.

Autostrada A28 Barriera Portogruaro

22,6 Km.

Porto di Venezia

48,3 Km.

Porto di Trieste

68,4 Km.

Stazione Portogruaro - Caorle

20,6 Km.

Stazione Santo Stino di Livenza

20,8 Km.

Stazione Latisana - Lignano - Bibione

21,6 Km.



 Comuni vicino Caorle

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Eraclea

16,6 km

Torre di Mosto

17,1 km

Giussago

17,7 km

Concordia Sagittaria

18,1 km

Portogruaro

19,8 km

San Michele al Tagliamento

20,0 km

Jesolo

20,5 km

Fossalta di Portogruaro

20,8 km

Lignano Sabbiadoro

21,3 km

Latisana

21,7 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione CaorleAggiorna descrizione Caorle

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Caorle, nonchè nel resto della regione Veneto.
Inviaci una tua descrizione della cittadina di Caorle, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia